Modernismo africano

L’architettura africana in mostra al Vitra Design Museum racconta lo spirito lungimirante, ma anche i dilemmi, delle giovani nazioni indipendenti nate negli anni Sessanta.

Public Works Departments, Independence Arch, Accra (Ghana), 1962. Photo © Manuel Herz
Quando molti dei paesi dell’Africa Centrale e Sub-Sahariana hanno guadagnato la loro indipendenza negli anni Sessanta, l’architettura sperimentale e futuristica è diventata un importante mezzo usato dalle giovani nazioni per esprimere le loro identità nazionali.
La mostra del Vitra Design Museum è una delle prime presentazioni di questo straordinario periodo della storia dell’architettura più recente. Questa mostra è stata curata dall’architetto Manuel Herz, con un importante contributo di Iwan Baan.
Heinz Fenchel and Thomas Leiterdorf, Hotel Ivoire, Abidjan (Côte d’Ivoire), 1962-1970. Photo © Iwan Baan
In apertura: Public Works Departments, Independence Arch, Accra (Ghana), 1962. Photo © Manuel Herz. Sopra: Heinz Fenchel e Thomas Leiterdorf, Hotel Ivoire, Abidjan (Costa d’Avorio), 1962-1970. Photo © Iwan Baan

La mostra documenta più di 80 edifici in cinque paesi: Kenya, Costa d’Avorio, Zambia, Ghana e Senegal. I progetti spesso eroici e audaci di edifici del parlamento, banche centrali, stadi, centri congressi, università e memoriali di indipendenza rispecchiano lo spirito lungimirante, dominante in questi paesi in quel momento. Tuttavia, questa architettura rappresenta anche le difficoltà, le contraddizioni e dilemmi che le giovani nazioni hanno sperimentato nel loro processo di indipendenza, con progetti e architetti spesso provenienti da paesi stranieri, se non da una delle ex potenze coloniali.

Sulla base di questi progetti, la mostra traccia il rapporto tra la produzione architettonica dei paesi e i loro processi di costruzione di una nazione. “Architecture of Independence – African Modernism” costituisce il preludio al focus del Vitra Design Museum dedicato all’Africa previsto nella primavera 2015. Si proseguirà con la grande mostra “Making Africa – A Continent of Contemporary Design”,  ospitata nell’edificio principale del museo dal 14 marzo al 13 settembre. Insieme, le mostre offrono una nuova prospettiva sulla progettazione e la cultura del continente africano.
La mostra è accompagnata da un libro di 700 pagine, pubblicato in inglese da Park Books, Zurigo.

20 febbraio – 31 maggio 2015
Architecture of Independence
African Modernism

a cura di Manuel Herz
Vitra Design Museum Gallery
Charles-Eames-Str. 2, Weil am Rhein

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram