Ghaith&Jad: Starch

Il duo di architetti ha progettato un sistema flessibile, in ottone e luci, per riconfigurare continuamente il negozio dove giovani stilisti libanesi sono invitati a mostrare le loro collezioni.

Ghait&Jad: Starch
Starch è una organizzazione non-profit che aiuta a lanciare stilisti emergenti libanesi. Si tratta di un programma annuale con una rotazione delle collezioni di debutto in cui vengono selezionati i giovani designer libanesi. Le collezioni vengono presentate per un periodo di un anno nel negozio Starch.
Sulla base del continuo cambiamento dell’identità dei progettisti, gli architetti hanno progettato una piattaforma di possibilità. Gli stilisti vivono all’interno del negozio e spezzano le configurazioni in una moltitudine di capitoli coreografici, mantenendo vivo e mai sopito lo spazio.
Ghaith&Jad, Starch, Beirut
Ghaith&Jad, Starch, Beirut
La boutique offre una installazione spaziale di 27 bracci in ottone che scorrono l’uno sull’altro e si agganciano a 186 ganci a parete. I bracci su cui vengono visualizzati i vestiti, galleggiano sopra il piedistalli su un pavimento bianco grezzo, entrambi in gesso colato. Cubi in ottone con centri circolari cavi vengono avvitati su ogni estremità delle barre di ottone. Questi permettono alle aste di essere bloccate sui ganci e tra di essi formando una guida di interconnessione che può essere regolarmente riconfigurata.
Ghaith&Jad, Starch, Beirut
Ghaith&Jad, Starch, Beirut
Oltre agli elementi in ottone c’è una sorgente di luce sferica di un metro di diametro, con due contrappesi in cemento, che si muove nello spazio lungo la parete di fondo. Vi sono inoltre punti luce più leggeri che concentrano la luce sui vestiti.
Ghaith&Jad, Starch, Beirut
Ghaith&Jad, Starch, Beirut
Tutti gli elementi reagiscono entro i limiti dello spazio e diventano una famiglia di abitanti; che trasformano uno spazio familiare in un luogo, il luogo in parco giochi e il parco giochi in Starch; quindi rendere Starch quest’anno non solo un negozio, ma anche un impianto spaziale che comunica con i designer, mentre si crea un clima surreale di un milione di identità possibili. Tutti gli arredi del negozio – compresi gli apparecchi di illuminazione – sono stati progettati e realizzati da Ghaith&Jad.

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram