Bouroullec: Kaari

Kaari è la prima collaborazione di Ronan e Erwan Bouroullec per Artek: un nuovo sistema costruttivo, frutto di un’ibridazione di legno massello e bande di acciaio.

Ronan & Erwan Bouroullec, Kaari collection, Artek
Presentata di recente alla Stockholm Furniture Fair, la collezione Kaari (“arch” in finlandese) è l’ultimo progetto firmato da Ronan ed Erwan Bouroullec e la loro prima collaborazione con l’azienda finlandese Artek.
Kaari comprende tavoli rettangolari e rotondi in due dimensioni, una scrivania, una console a muro, una piccola mensola rotonda e un assortimento di grandi mensole a parete.
Ronan & Erwan Bouroullec, Kaari collection, Artek
Ronan & Erwan Bouroullec, Kaari collection, Artek
“Fin dall’inizio, abbiamo avuto l’idea di disegnare una collezione che creasse un legame con la tradizione Artek, ma dal nostro punto di vista contemporaneo”, spiegano i progettisti. “Abbiamo proseguito nella nostra esplorazione sulla combinazione di materiali e così è nato Kaari, un nuovo sistema costruttivo risultante di un’ibridazione di fasce di legno e di bande di acciaio”.
Ronan & Erwan Bouroullec, Kaari collection, Artek
Ronan & Erwan Bouroullec, Kaari collection, Artek
“Il principio è estremamente semplice: il carico verticale è supportato da una parte di legno massello e da un nastro d’acciaio piegato ad abbracciarne i contorni. La fascia d’acciaio disegna una sorta di ala-staffa angolare che supporta l’insieme, creando una silhouette lineare e ritmica. Il sistema, inizialmente concepito per gambe di tavoli, si declina a costruire tavoli e mensole a muro ed è in grado di supportare una vasta gamma di piani di misure e forme differenti: piccoli e grandi, tondi e rettangolari, alti e bassi”.

Kaari collection
Designer
: Ronan & Erwan Bouroullec
Produttore: Artek
Stockholm Furniture Fair
Padiglione B / Stand 05:20

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram