I Feel Slovenia

Cinque strutture prismatiche, la cui forma ricorda un campo coltivato, rappresentano il paesaggio sloveno nel padiglione progettato per Expo 2015 da SoNo Arhitekti.

SoNo Arhitekti, Slovenian pavilion, I feel Slovenia. Green. Active. Healthy, Expo Milano 2015
La vastità dei suoi boschi, l’abbondanza di laghi e corsi d’acqua, il fascino del mare e delle sue coste, la ricchezza delle sue riserve naturali, la varietà di flora e fauna: durante Expo Milano 2015, la Slovenia vuole riflettere l’immagine delle sue bellezze naturali, ideali per una vita attiva e sana.
Il padiglione, che si estende su una superficie espositiva di 1.910 metri quadrati, esemplifica il forte legame tra un ambiente sano e un alimentazione sana di produzione locale, con metodi che non pesano sull’ecosistema. Infatti, le risorse naturali sono la chiave per l’alimentazione sostenibile e la buona qualità della vita.
SoNo Arhitekti, Slovenian pavilion, I feel Slovenia. Green. Active. Healthy, Expo Milano 2015
SoNo Arhitekti, Padiglione sloveno, I feel Slovenia. Verde, attiva e sana, Expo Milano 2015

La Slovenia si propone di stimolare i sensi del visitatore, offrendo una vetrina della sua diversità culinaria. Anche se, in termini geografici, è relativamente piccolo, il paese ha 24 regioni gastronomiche, e a Expo Milano 2015 i visitatori possono degustare un’ampia gamma di cibi e vini. I vigneti sono infatti una caratteristica di una porzione significativa del territorio sloveno.

Passeggiando per le aree verdi, che sono una caratteristica fondamentale del padiglione, i visitatori sono immersi nel suo paesaggio lussureggiante.

SoNo Arhitekti, Slovenian pavilion, I feel Slovenia. Green. Active. Healthy, Expo Milano 2015
SoNo Arhitekti, Padiglione sloveno, I feel Slovenia. Verde, attiva e sana, Expo Milano 2015

Il padiglione è realizzato con materiali naturali – principalmente legno e vetro. La struttura sarà completata con pareti verdi all’interno e sulle facciate esterne.

Caratterizzata da grandi catene, la struttura è una delle prime costruzioni ibride dei designer sloveni: unisce la costruzione di un telaio di legno con elementi portanti in laminato incrociato. La facciata ovest è in gran parte vetrata con grandi finestre triangolari che permettono una vista verso l’interno degli spazi espositivi. Le altre facciate, più introverse, sono rivestite da listelli in legno interrotti da profili in acciaio bianchi, che ricordano la trama di una foglia.


Padiglione sloveno, I feel Slovenia. Verde, attiva e sana, Expo Milano 2015
Architetti: SoNo Arhitekti
Team di progetto: Edvard Blažko, Marko Volk, Nina Tešanović, Nejc Batistič, Samo Radinja, Matija Kocbek, Tomaž Bavdež
Ingegneria civile: CBD
Ingegneria meccanica: Biro ES
Impresa: Lumar IG
Area: 800 mq
Completamento: 2015

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram