Project Ara

Ispirandosi alle sneaker di alta moda, Lapka ha sviluppato dei sensori ambientali per lo smartphone modulare di Google, pensato su misura per ogni utente.

Google’s Advanced Technology and Projects and Lapka, Project Ara
Project Ara è un progetto per creare un ecosistema hardware modulare per smartphone – che possa competere con le applicazioni mobili nel ritmo e nel livello di innovazione – con l’obiettivo di fornire internet mobile a 5 miliardi di persone.

Tutto si sviluppa a partire da un endoscheletro, o “endo”, che comprende il telaio e la struttura dati principale del dispositivo. L’utente può integrare l’endo con una serie di “moduli”, particelle elementari che costituiscono la stragrande maggioranza delle funzionalità e delle caratteristiche del telefono.

I moduli possono essere facilmente inseriti e rimossi in qualsiasi momento, anche quando il dispositivo è acceso. I moduli hanno inoltre cover sostituibili dall’utente, che forniscono una tela per personalizzare esteticamente il proprio dispositivo. In definitiva, si potrà acquistare un telefono Ara completo, configurarne uno da zero, o acquistare moduli aggiuntivi tramite l’Ara Module Marketplace.

Google’s Advanced Technology and Projects and Lapka, Project Ara
Google’s Advanced Technology and Projects e Lapka, Project Ara
Lapka ha creato una linea di accessori per Ara, sviluppando un concetto di moduli di progetto. L’ispirazione per il linguaggio di questa collezione si basa sul linguaggio estetico usato per le scarpe da ginnastica progettate per l’alta moda, che combinano in maniera inedita materiali e texture.

Lapka ha immaginato sette moduli in base alla loro linea di prodotti attuali, prosecuzione del progetto Environment (quattro dispositivi che misurano le radiazioni, i campi elettromagnetici e l’umidità) e Body (un etilometro che misura la quantità di alcol nel sangue attraverso il respiro e si collega con il telefono per comunicare il risultato).

Gli accessori sviluppati da Lapka esplorano il network del corpo e l’ambiente personale, dal sangue alle urine, dalle radiazioni al monossido di carbonio.


Projet Ara
Sviluppato da: Google’s Advanced Technology and Projects (ATAP)
Accessori: Lapka

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram