Fontana di Spirulina

Citando le cascate di Villa Aldobrandini, Bureau A ha installato una folie de jardin – che è anche un centro di produzione della spirulina – tra le betulle di un parco pubblico di Ginevra.

Bureau A, Spiruline Fountain, Parc des Evaux, Confignon, Geneva
La Fontana Spirulina sposta la cultura dell’architettura del paesaggio e del giardino verso le questioni contemporanee dei terreni per l’agricoltura urbana in aree controllate.
La fontana costituisce un ibrido, fondendo i bacini di produzione dell’algha blu-verde con i giardini italiani del XVI secolo. Più in particolare, la forma e le dimensioni della fontana riprendono le cascate della Villa Aldobrandini costruita nel 1550 a Frascati, a 20 km a sud est di Roma.
Bureau A, Spiruline Fountain, Parc des Evaux, Confignon, Geneva
Bureau A, Fontana Spirulina, Parc des Evaux, Confignon, Ginevra

La Spirulina è un’alga dai principi nutritivi senza pari. Solitamente consumata come integratore alimentare, “l’alga blu” – come veniva anticamente chiamata – è coltivata industrialmente in molti paesi in cui l’agricoltura è difficile e le terre fertili sono scarse. I cianobatteri sono composti da batteri Arthrospira e sono una delle poche fonti vegetali di proteine che contengono tutti gli aminoacidi e numerose vitamine e antiossidanti.

Nella cultura del pittoresco e del romanticismo, i padiglioni e le folies citavano spesso dei fenomeni naturali, le cui scale e forme venivano deformate e adattate liberamente per articolare specifiche composizioni paesaggistiche. La Fontana Spirulina, analogamente, è installata in un bosco di betulle situato in un parco pubblico di Ginevra e dialoga con il contesto e con i riferimenti storici, producendo allo stesso tempo cibo. Funziona sia come una folie de jardin sia come centro di produzione della spirulina.


Fontana Spirulina, Parc des Evaux, Confignon, Ginevra
Tipologia: fontana
Architetti: Bureau A
Realizzazione: centro di formazione professionale di costruzione (CFPC), Ivan Denkinger, Luc Tissot, e studenti dell’atelier AFP (falegnameria)
Completamento: 2014

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram