Tu sei qui

Nell'ambito di Palazzo Strozzi Contemporaneo, a cura di Elena Mangini, il duo Bianco-Valente ha progettato l’installazione Tu sei qui per il cortile del palazzo.

Bianco Valente, Tu sei qui, Cortile di Palazzo Strozzi, 2014
Attraverso le loro opere Bianco-Valente esplorano tematiche universali umane come la relazione tra corpo e mente, tra storia collettiva e percezione personale.
Con questa installazione, realizzata appositamente per il Cortile di Palazzo Strozzi, gli artisti napoletani riflettono sul concetto di esperienza, sulle dinamiche di scelta, i condizionamenti e le influenze che la determinano.
Bianco Valente, Tu sei qui, Cortile di Palazzo Strozzi, 2014
Bianco Valente, Tu sei qui, Cortile di Palazzo Strozzi, 2014

Una grande parete specchiante posta al centro del cortile presenta sui due fronti la scritta tu sei qui, un’affermazione diretta e semplice che richiama le indicazioni sulle mappe dislocate nelle città o all’interno di edifici. A questa si unisce un diagramma a terra, disegnato da luci proiettate dall’alto, che rappresenta quasi una visualizzazione astratta e simbolica dei percorsi personali, delle scelte e degli accadimenti che popolano il nostro vissuto.

La relazione tra la parete specchiante e il percorso a terra trasforma il Cortile di Palazzo Strozzi in una sorta di “ambiente mentale”, dove lo specchio modifica la percezione usuale dello spazio, esaltando le architetture simmetriche e speculari del suo interno.

Bianco Valente, Tu sei qui, Cortile di Palazzo Strozzi, 2014
Bianco Valente, Tu sei qui, Cortile di Palazzo Strozzi, 2014

La scritta tu sei qui, comunemente legata ad apparati informativi, rende immediata l’esperienza che la superficie specchiante riproduce – la presenza dello spettatore in un determinato “qui e ora” – evocando al contempo una dimensione anteriore e in essere.

La storia personale e collettiva di ogniuno è da sempre interpretata da Bianco-Valente come una rete, un tessuto connettivo che ridefinisce l’ambiente che ci circonda e che da questo è definito. Attraverso l’esperienza del cortile di Palazzo Strozzi Tu sei qui restituisce una rappresentazione metaforica del vissuto, tra limitazioni e scelte, percorsi privati e casualità. 


fino al 25 gennaio 2015
Bianco-Valente
Tu sei qui

Palazzo Strozzi, Firenze

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram