La Città Emozionale

Favara dedica due spazi, IF e Farm Cultural Park, al progetto espositivo di OFL Architecture che identifica un nuovo modello di città del domani nel quale il cittadino può sentirsi integrato.

OFL Architecture, La Città Emozionale
Sabato 20 dicembre 2014 IF e Farm Cultural Park presentano “La Città Emozionale”, un progetto espositivo di  OFL Architecture, a Favara fino al 20 gennaio 2015.
Il nuovo spazio IF by Livreri, disegnato dall’architetto Lillo Giglia, accoglierà una piccola rappresentazione delle recenti architetture interattive dello studio – Sainthorto e Wunderbugs – mentre FARM ospiterà foto e “dietro le quinte” dei progetti.
La città emozionale
Francesco Lipari, Che Bello

Grazie alle ricerche condotte in sinergia con Cityision, OFL Architecture ha identificato un nuovo modello di città del domani: la Città Emozionale, un organismo urbano immersivo – artificiale e naturale – perfetta sintesi fra architettura, natura, didattica, musica e tecnologie social nel quale il cittadino può sentirsi integrato e ibridato da essa.

Una città che si riconfigura costantemente dall'ibridazione di discipline diverse; una città che ci fa muovere e ci fa uscire dai nostri recinti sensitivi, trasportandoci fisicamente e mentalmente in uno spazio inedito.

OFL Architecture, La Città Emozionale
OFL Architecture, La Città Emozionale
Dalla volontà di tracciarne una prima geografia, nascono le due architetture Sainthorto e Wunderbugs che reinterpretano in chiave contemporanea un orto urbano e un piccolo auditorium, quest’ultimo un vero e proprio insectorium (crasi fra le parole insetto e auditorium).
Ma la città emozionale è soprattutto un contenitore di immagini e memorie che si traduce in nuovi spazi non necessariamente fisici – sempre più piccoli e personali – alla ricerca di una semplicità perduta, in un vero e proprio processo di hackering emozionale.
Da qui la scelta di far dialogare le due installazioni con Che Bello, lovemark ideato da Francesco Lipari, capace con la sua storia di modellare immediatamente attorno all’uditore uno spazio che da fisico diventa metafisico, in pieno contatto con la protagonista del logo.

20 dicembre 2014 – 20 gennaio 2015
presentazione 20 dicembre h.19.00
OFL Architecture
La Città Emozionale


IF by Livreri
Corso Vittorio Emanuele, Favara

Farm Cultural Park
Cortile Bentivegna, Favara


Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram