Partisans: Grotto

Partisans ha scansionato la roccia preistorica per scolpire la sauna coma una grotta, creando l’illusione di un interno intagliato nel legno.

Partisans: Grotto
Situato all’interno del Georgian Bay, il sito è una grande formazione rocciosa preistorica, che ha ispirato tutto il progetto della sauna, pensata per simulare una grotta naturale.
Partisans, Grotto Sauna, Georgian Bay, Ontario, Canada
Partisans, Grotto Sauna, Georgian Bay, Ontario, Canada

Il progetto prevede una presenza semplice e solida all’esterno, mentre l’interno è costituito da forme curve e dinamiche. Gli architetti di Partisans hanno sperimentato le proprietà del legno per sviluppare un nuovo processo di fabbricazione, utilizzando la tecnologia 3D per la scansione, la modellazione e la costruzione della sauna.

La sauna utilizza due forni ad alte prestazioni che garantiscono efficienza e controllo, mentre prese d’aria e ventilatori permettono alla costruzione di respirare e prevengono la formazione di muffe. Il resto dei sistemi si basa sul controllo dei flussi d’aria. L’isolamento è stato utilizzato non solo per proteggere i suoi componenti da un riscaldamento o un raffreddamento troppo rapido, ma anche per rendere la grotta più efficiente dal punto di vista energetico.

Partisans, Grotto Sauna, Georgian Bay, Ontario, Canada
Partisans, Grotto Sauna, Georgian Bay, Ontario, Canada

Il legno di cedro è stato scelto per la resistenza in ambienti umidi, per il suo aroma e colore e per la provenienza locale. Le aperture sono state realizzate in Ontario con vetri doppi e triplo ad alta efficienza per garantire un elevato risparmio energetico e una lunga durata.

Inoltre, la struttura interna è stata sigillata ermeticamente con uno strato di foglio di alluminio, creando un moto convettivo dell’aria nello spazio tra i pannelli di legno che rivestono gli interni e lo strato di alluminio. Questo permette al legno di espandersi e contrarsi in modo uniforme al variare della temperatura.

Grotto Sauna, Georgian Bay, Ontario, Canada
Tipologia
: sauna
Architetti: Partisans
Team: Alexander Josephson, Pooya Baktash, Jonathan Friedman, Shamir Panchal, Ivan Vasyliv, Betty Vuong, Nathan Bishop
Impresa: Jordan Construction, Chantler Barging
Produzione pannelli in legno: MCM Inc
Installazione pannelli in legno: MCM Inc
Metallo: MCM Inc
Prospetti: Building Science Inc
Ingegneria: Moses Inc
Vetri: Agnora
Sauna: Energy Misers
Illuminazione: G2J Design Inc
Completamento: 2014

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram