Solarman

Il media-artista moscovita Dmitry Morozov ha realizzato l’installazione interattiva Solarman, che converte la radiazione solare in suono, luce e scariche elettriche.

Solarman
L’installazione interattiva sviluppata dal media-artista, musicista e ingegnere del suono Dmitry Morozov con il suo progetto artistico ::vtol:: riceve i dati sulla potenza del flusso di raggi x del sole in tempo reale dal satellite GOES15, che monitora l’attività solare.
Questi dati vengono convertiti in flussi di suono, luce e scariche elettriche, permettendo così di sperimentare in modo più intenso ed evidente l’influenza del sole.
Solarman
::vtol::, Solarman, Polytech museum, Mosca, 2014

I dati, che si misurano in watt per metro quadrato, sono dotati di una frequenza di una volta al minuto. Uno speciale algoritmo li trasforma in onde sonore, distribuite nello spazio da 12 canali. La potenza della radiazione controlla direttamente l’altezza dei toni e le variazioni spettrali del suono.

Anche la velocità di spostamento del suono nello spazio dipende da questi parametri. La luce è generata dalla trasformazione algoritmica dell’emissione di raggi X in particelle di luce modellate fisicamente, che influenzano anche gli stimolatori muscolari sulla seduta, producendo deboli scariche elettriche.


Solarman
Autori: ::vtol:: (Julia Borovaya, Edward Rakhmanov)
Hardware: 64 LED ultra-luminosi, impianto audio a 12 canali, 8 elettrodi di stimolazione nervosa (<45V), arduino mega
Software: max/msp, data, software di trasferimento dati via satellite
Polytech museum, Mosca, 2014

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram