La Sapienza

Esce nelle sale italiane il film di Eugène Green La Sapienza, affascinante viaggio nel Barocco italiano, alla scoperta delle architetture di Guarino Guarini e Francesco Borromini.

Sant'Ivo alla Sapienza, Roma
Dopo la calorosa accoglienza a numerosi festival di fama internazionale tra cui Locarno, Toronto, London Film Festival e VIFF Vladivostok 2014 e dopo la presentazione agli “Incontri del Cinema d'Essai” di Mantova, il film La Sapienza avrà la sua anteprima nazionale italiana al Torino Film Festival dove aprirà la sezione “Onde”, dedicata al cinema più sperimentale, alla presenza del regista Eugène Green e del cast.
La trama del film ruota attorno alla figura di un architetto, cui è venuta meno l’ispirazione e alla ricerca – accompagnato dalla moglie – di quelle motivazioni che in gioventù l’hanno spinto a intraprendere la professione. Ad ammaliarlo furono il barocco e i suoi artèfici, il Guarini a Torino e il Borromini a Roma. Ma il film narra anche e soprattutto della storia d’amore che si sviluppa in parallelo tra architettura, ispirazione artistica e naturalmente i sentimenti. Il titolo del film infatti richiama uno dei progetti più straordinari realizzati dal Borromini: la chiesa di Sant’Ivo alla Sapienza a Roma.
Real Chiesa di San Lorenzo a Torino
Guarino Guarini, Real Chiesa di San Lorenzo a Torino (1668–1687)
Regista e drammaturgo francese, Eugène Green ha diretto nel 2001 Toutes les nuits vincitore del Premio opera prima Louis Delluc e nel 2002 Le nom du feu, presentato a Locarno nel 2002. Dopo Le monde vivant, selezionato a Cannes nel 2003, Green ha diretto Le Pont des Arts presentato a Locarno (2005), Les signes (2006) e A Religiosa Portuguesa (2009). Attratto dalla tradizione musicale e teatrale barocca, sul finire degli anni ‘70 ha fondato la compagnia Théâtre de la Sapience, per poi imporsi come uno dei maggiori esperti del teatro barocco alternando l’attività di regista a quella di saggista (Poétique du cinématographe, 2009) e romanziere (La communauté universelle, 2011; Les atticistes, 2012).
Sant'Ivo alla Sapienza, Roma
Francesco Borromini, Sant'Ivo alla Sapienza, Roma (1642–1660)
Spiega Green: “Questo film nasce da una doppia ispirazione. Da un lato, il desiderio di evocare con i mezzi del cinema l’opera e la vita dell’architetto barocco Francesco Borromini. Dall’altro, un interesse per l’architettura e l’urbanesimo contemporanei”.
Palazzo Barberini, Roma
Carlo Maderno, con Francesco Borromini, Palazzo Barberini, Roma (1625–1633)
I protagonisti: Fabrizio Rongione (di origini italiane ma nato in Belgio, protagonista dell'ultimo film dei fratelli Dardenne), Christelle Prot Landman (ha recitato nei precedenti film di Green), Arianna Nastro (La solitudine dei numeri primi) e Ludovico Succio al suo debutto. Figurano nel cast tecnico: Raphaël O’Byrne come direttore della fotografia; il suono è di Mirko Guerra e Sonia Portoghese (già candidati ai Nastri d’Argento per Sette opere di misericordia); la scenografia è firmata da Giorgio Barullo e i costumi sono di Agnès Noden.
Villa Medici, Roma
Villa Medici, Roma
La Sapienza, distribuito da La Sarraz Pictures, sarà proiettato a Torino 22 novembre alle 19.45 e domenica 23 novembre alle 9 (Cinema Reposi); uscirà nelle sale il 24 novembre 2014.

La Sapienza. I luoghi del Barocco
Regia
: Eugène Green
Cast: Fabrizio Rongione, Christelle Prot Landman, Arianna Nastro e Ludovico Succio
Durata: 105'
Formato: HD, colore
Origine: Italia/Francia
Anno: 2014
Produzione: La Sarraz Pictures, MACT Productions
Realizzato con il contributo del MiBAC - Direzione Generale per il Cinema Film d’interesse culturale
E con la partecipazione del Centre National du Cinéma et de l’Image Animée
In collaborazione con Rai Cinema

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram