Urbanpromo

Dall’11 al 14 novembre la Triennale di Milano ospita la manifestazione dedicata al marketing urbano e territoriale, organizzata dall’Istituto Nazionale di Urbanistica e da Urbit.

urbanpromo
Per la prima volta Urbanpromo, organizzata dall’Istituto Nazionale di Urbanistica e da Urbit, sceglie il capoluogo lombardo come sede.

La seconda novità attiene alle modalità di svolgimento della manifestazione: oltre alla tradizionale esposizione dei progetti degli enti pubblici e privati nei giorni della mostra e al parallelo programma di convegni e seminari di approfondimento, Urbanpromo propone quest’anno la predisposizione di una gallery sul sito web dell’evento dove i progetti dei partecipanti possono essere consultati 24 ore su 24 e per dodici mesi.

Si tratta di una piattaforma innovativa che, oltre a esporre i progetti e i loro contenuti di presentazione, mira a creare una community di esperti e appassionati del settore. Il contenitore permette anche ai progetti di essere sostenuti attraverso il crowdfunding. Così i cittadini possono, con una piccola quota di partecipazione, diventare finanziatori di progetti dedicati alla valorizzazione del proprio territorio.

urbanpromo
Urbanpromo, Triennale di Milano

Urbanpromo innova e si rinnova anche sul fronte contenuti. Il programma e i temi di riferimento saranno connessi alla scelta della sua sede e alla particolarità dell’anno in cui si svolge la manifestazione. Da una parte, quindi, ci sarà una forte connessione con l’imminente svolgimento a Milano di Expo 2015, occasione straordinaria per imprimere un forte impulso alla ripresa dell’economia nazionale. Dall’altra Urbanpromo getterà uno sguardo qualificato sull’avvio del nuovo ciclo della programmazione comunitaria con la strategia di Europa 2020, che indica lo scenario per lo sviluppo di medio periodo e rende disponibili importanti risorse per realizzarlo.

Questi due percorsi – Expo 2015 e la programmazione comunitaria 2014 – 2020 – si intrecceranno con quello di Urbanpromo e costituiranno due delle sette aree tematiche in base alle quali si articoleranno l’esposizione dei progetti e il programma dei convegni. A queste si aggiungeranno i tre temi che hanno costituito la specializzazione di Urbanpromo dalla sua nascita sino a oggi, ovvero il marketing urbano, la trasformazione urbana e il social housing, e sui quali la manifestazione di Inu e Urbit ha costruito una tradizione di solidità e affidabilità, affermandosi allo stesso tempo come vetrina privilegiata dove hanno trovato spazio le novità e come laboratorio di confronto per i protagonisti, operatori pubblici e privati, dei tre settori.

Completano il quadro tematico di Urbanpromo 2014 le aree “Smart city”, in cui si raccoglieranno gli stimoli e le iniziative provenienti dal variegato mondo costituito dalla tecnologia al servizio delle città del futuro, ed “Energie e sostenibilità”, uno sguardo ai progetti fondati sulle tecniche migliori per ridurre il consumo di energia ed esaltare il rispetto e la valorizzazione dell’ambiente. Confermati “Urban-promogiovani”, il concorso aperto agli studenti universitari di progettazione arrivato alla sesta edizione e per la prima volta aperto a tutto il mondo, e il “Premio Urbanistica”.

Il direttore di Domus Nicola Di Battista parteciperà a Urbanpromo con un intervento dal titolo “Progetto di qualità per l’architettura e il contesto urbano”, nell’ambito dell’incontro “Europa 2020 e sviluppo place based. I territori-snodo per la costruzione dell’agenda urbana”, in programma giovedì 13 novembre alle 14.30.
Urbanpromo, Triennale di Milano
Urbanpromo, Triennale di Milano

dall’11 al 14 novembre 2014
Urbanpromo
Triennale di Milano
Via Alemagna 6, Milano

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram