Collezione frugale

Celia-Hannes ha collaborato con gli artigiani locali di Cape Town per creare una collezione di mobili semplici che interpreta in chiave contemporanea i materiali e le tecniche tradizionali.

Frugal Collection
Hannes Schreckensberger e Célia Picard, fondatori dello studio di design franco-austriaco Celia-Hannes, hanno alloggiato per sei settimana a Cape Town – la Capitale Mondiale del Design 2014 – collaborando con artigiani locali provenienti da aree a risorse limitate della città.
Il duo ha studiato tecniche e materiali artigianali frugali e semplici per evidenziare il potenziale delle interpretazioni contemporanee di queste abilità tradizionali, orientate a essere utilizzate sia nel contesto dell’emisfero meridionale che settentrionale del mondo.
Frugal Collection
Celia-Hannes, Frugal Collection Cape Town

Studio Celia-Hannes, insieme a una piegatrice di filo metallico e a un gruppo di tessitori di paglia che vivono nei sobborghi, ha avviato un processo creativo di collaborazione e scambio diretto di competenze. La collezione Frugal Collection comprende uno sgabello in filo metallico con un contenitore integrato, stuoie per rivestire le pareti, un sistema di appendiabiti in corda e acciaio, e stuoieda parete che incorporano appendini in acciaio.

I tappeti da parete che incorporano gli appendini in acciaio, ispirati al linguaggio visivo del popolo Xhosa, possono essere utilizzati come appendiabiti o in cucina, per sorreggere piccoli oggetti. Cercando nuovi usi per le tradizionali stuoie di paglia, storicamente utilizzate come materassini, Studio Celia-Hannes non solo ha contribuito a mantenere una tradizione artigianale locale, ma ha anche creato una serie di prodotti funzionali e appropriati per la gente delle comunità in cui sono stati realizzati.

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram