Satyendra Pakhalé: Assaya

La poltrona, pensata per un mondo in cui i confini tra lo spazio domestico e il posto di lavoro sono sempre più sfocati, sarà presentata da Poltrona Frau a Orgatec 2014.

Satyendra Pakhalé: Assaya
Dopo due anni di sviluppo, la poltrona Assaya, disegnata da Satyendra Pakhalé, fa finalmente il suo debutto a Orgatec.

Assaya in Marathi, la lingua nativa di Pakhalé, significa “fornire un comodo supporto” o “creare sensazioni piacevoli”.

Assaya implica anche l’atto di analizzare e valutare. Progettata originariamente nel 2012 come parte di un concorso per celebrare il centenario di Poltrona Frau, la poltrona è ispirata agli stili di vita moderni in un mondo sempre più connesso, dove i confini tra lo spazio domestico e il posto di lavoro sono sempre più labili.

Satyendra Pakhalé: Assaya
Satyendra Pakhalé, Assaya, Poltrona Frau

Il pouf, il tavolino e il vassoio sono parte integrante del progetto e sono adatti alla creazione di contesti formali o informali per facilitare sia le attività lavorative sia ricreative. Il tavolino e il vassoio girevole sono accessori versatili che possono sostenere laptop, tablet o libri.

La poltrona è di dimensioni ampie, per garantire confort ed ergonomia. Visto di lato, lo schienale ricorda la sinuosità di un corsetto. Il suo disegno racchiude un’elegante combinazione di pelle e cuoio e di elementi rigidi e morbidi. La pelle che riveste la parte esterna è modellata da una serie di tagli e cuciture che danno al materiale grande duttilità. Il rivestimento del sedile e della parte interna dello schienale sono in Pelle Frau®, nelle varianti del Color System o Pelle Frau® Nest, Soul o Century.

 

La struttura dello schienale e dei braccioli, compresi in un unico guscio, è in poliuretano rigido con imbottitura in poliuretano espanso e ovatta. La seduta è in legno di faggio stagionato con cinghie elastiche e imbottitura simile allo schienale. La poltrona può girare di 360° e ritorna nella posizione iniziale automaticamente.

Il pouf è composto dagli stessi materiali della poltrona, con struttura in legno di faggio stagionato e imbottitura interna in poliuretano espanso e molle con cinghie elastiche. Il cuscino di seduta è integrato e imbottito in poliuretano espanso e ovatta.

Il rivestimento è disponibile nelle stesse collezioni Pelle Frau® della poltrona.

Satyendra Pakhalé, Assaya, Poltrona Frau
Satyendra Pakhalé, Assaya, Poltrona Frau

Il tavolino è sorretto da una sola gamba in acciaio con profilo sagomato. La superficie è in multistrato di betulla con leggera imbottitura in poliuretano. La base è una piastra in acciaio verniciato color alluminio. Il piano superiore e l’esterno della gamba sono in Cuoio Saddle Extra Frau®; mentre la Pelle Frau® Nest è utilizzata per la parte inferiore della superficie e l’interno della gamba, con cuciture a contrasto.

La struttura del vassoio è in multistrato di pioppo con imbottitura in poliuretano nella parte inferiore. La superficie è in Cuoio Saddle Extra Frau® e la parte inferiore in Pelle Frau® nelle varianti Color System o Pelle Frau® Nest, anch’essa con cuciture a contrasto.

Satyendra Pakhalé, Assaya, Poltrona Frau
Satyendra Pakhalé, Assaya, Poltrona Frau

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram