Design is a state of mind

La Pinacoteca Agnelli continua la ricerca sul collezionismo con “Martino Gamper: design is a state of mind”, in collaborazione con Serpentine Galleries e Museion.

Design is a state of mind
La mostra, a cura del designer italiano Martino Gamper (Merano, 1971), presenta librerie e mobili, che raccontano la storia del design e il loro impatto sulle nostre vite, dagli anni ’30 ad oggi.
Variando dai classici della storia del design ai pezzi unici al design industriale, a quello funzionale fino a lavori commissionati, la mostra includerà oggetti di noti designers come Franco Albini, Ercol, Charlotte Perriand, Gaetano Pesce, Giò Ponti, Ettore Sottsass disposti vicino a IKEA e Dexion.
Design is a state of mind
"Martino Gamper: Design is a state of mind", vista dell'installazione alla Pinacoteca Agnelli. Photo © Andrea Guermani

La funzionalità di ogni pezzo è sottolineata dagli oggetti che Gamper ha scelto dalle collezioni private di amici e colleghi, nonché una vasta libreria di cataloghi di produzione di mobili contemporanei di tutto il mondo, a rappresentare in modo eclettico il modo in cui disponiamo, archiviamo e organizziamo le cose che possediamo.

Dalla bellezza del quotidiano alla meraviglia della reliquia, queste collezioni offrono una panoramica delle ispirazioni e delle ossessioni dei designers.

Tra i designers le cui collezioni saranno in mostra: Enzo Mari, Paul Neale, Max Lamb & Gemma Holt, Jane Dillon, Michael Marriott, Sebastian Bergne, Fabien Cappello, Adam Hills, Michael Anastassiades, Andrew Mc Donagh & Andreas Schmid, Daniel Eatock e Martino Gamper stesso.

Design is a state of mind
"Martino Gamper: Design is a state of mind", vista dell'installazione alla Pinacoteca Agnelli. Photo © Andrea Guermani

In mostra un’installazione realizzata da Martino Gamper come omaggio all’iconico designer italiano Enzo Mari e alla sua collezione di disegni, appunti e fermacarte raccolti negli anni.

Per l’occasione sono stati realizzati nuovi pezzi di design di Jerszy Seymour e dello stesso Martino Gamper, co-prodotti dalle tre istituzioni.

La mostra alla Pinacoteca Agnelli esporrà inoltre alcune librerie e mobili di collezioni private torinesi.


dal 22 ottobre 2014 al 22 febbraio 2015
Martino Gamper
Design is a state of mind

a cura di Martino Gamper
Pinacoteca Gianni e Marella Agnelli
in collaborazione con Serpentine Galleries e Museion
sponsorizzata da BNP, Borbonese e Reale Mutua
con il contributo di FondazioneCRT

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram