Segnaletica a Doha

Studio FM milano ha lavorato alla segnaletica e alla decorazione grafica di tutte le sale ed i nodi pubblici del nuovo aeroporto internazionale di Doha, in Qatar.

Doha Airport way finding
La progettazione di una identità complessa per i grandi spazi pubblici richiede un flusso di lavoro coordinato.
Evitando la trappola di personalizzare ogni elemento del progetto con una propria peculiarità, Studio FM milano ha creato un sistema che genera simboli diversi all’interno della stessa famiglia.
Doha Airport way finding
Studio FM milano, Segnaletica e decorazione dell’aeroporto internazionale di Doha

Partendo dalla cellula generatrice, derivata dalla semplificazione del masterplan dell’aeroporto, è stato assicurato un linguaggio coerente per l’intera identità. I progettisti hanno preso ispirazione dalla tradizionale decorazione arabescata per creare l’alfabeto di base.

Ruotando la forma di base attorno ad un centro con diverse angolazioni e punti di rotazione, si è generata una moltitudine di griglie per il set di pittogrammi e per i pattern che identificano i diversi spazi dell’aeroporto.

Studio FM milano ha lavorato fianco a fianco con il team di architetti Antonio Citterio Patricia Viel & Partners, che ha progettato tutti gli interni delle sale e e dei nodi.


Segnaletica e decorazione dell’aeroporto internazionale di Doha
Design: Studio FM milano

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram