Bouroullec: Ruutu

L’aspetto fluido e vivace del vetro soffiato a bocca diventa l’elemento che caratterizza la collezione di vasi Ruutu, disegnati da Ronan e Erwan Bouroullec per Iittala.

Bouroullec: Ruutu
Ruutu, parola che in finlandese significa “diamante” o “quadrato”, è una collezione di 10 vasi disponibili in cinque formati e sette colori.
Combinati tra loro, creano piccole installazioni senza soluzione di continuità, che esaltano la forza e la delicatezza del vetro. Come l’iconica collezione Alvar Aalto di Ittala, Ruutu è stata creata nella fabbrica finlandese dell’azienda. Tuttavia, se il vaso Aalto incarna una forma organica, Ruutu segue forme rigorose.
Bouroullec: Ruutu
Ronan & Erwan Bouroullec, Ruutu, iittala
Ogni vaso è stato lavorato da sette artigiani 24 ore. Il soffiatore Tapani Viljamaa: “È affascinante lottare con un materiale vivo. Il vetro è un materiale che non dimentica se non lo si trattata bene. Ha una memoria”.

La grande varietà di colore ha rappresentato un’altra sfida nella produzione: raggiungere un colore delicato richiede uno stretto controllo della temperatura e dei tempi, oltre a una grande esperienza nel campo della chimica del vetro.

I designer Ronan e Erwan Bouroullec spiegano “In Ruutu siamo stati in grado di creare una delicata pelette di colori acquerello, che si mescolano tra di loro quando si combinano dimensioni e cromie. Ruutu permette un gioco di composizione.

Abbiamo voluto mostrare la sofisticata gamma di colori Iittala, lasciando allo stesso tempo alle persone la possibilità di crearsi le proprie composizioni cromatiche personali”.

 

Ruutu è stata una sfida stimolante date le molte ore necessarie per creare la simmetria pur mantenendo la sensazione di un prodotto unico e artigianale. “Stavamo cercando di esprimere la purezza del vetro soffiato in questa semplice a diamante”, spiegano i fratelli Bouroullec. “Il vetro è un materiale che ama le forme rotonde. Quando è caldo scorre come il miele e non ama essere tirato in una forma geometrica molto precisa. Sviluppando una forma rigorosa abbiamo sfidato i limiti della materia”.

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram