La bellezza dei confini

Il progetto di Snøhetta, creato sul tema “La bellezza dei confini” e ispirato alle idee di Peter Richter, è stato selezionato per le nuove banconote della Norvegia.

The Beauty of Boundaries
Snøhetta e altri sette progettisti sono stati invitati, all’inizio di quest’anno, a presentare proposte per il nuovo disegno delle banconote norvegesi.
Tutti i progetti saranno esposti a Oslo questo mese e le proposte vincenti sono state annunciate dalla banca centrale della Norvegia durante l’inaugurazione della mostra, il 7 di ottobre.
The Beauty of Boundaries
Snøhetta and The Metric System, nuove banconote norvegesi
I progetti presentati da Snøhetta e The Metric System rappresentano ciascuno una parte delle nuove banconote: il disegno di Snøhetta sarà riprodotto sul retro, quello di The Metric System sul fronte.
Lo studio di architettura norvegese ha creato il proprio progetto ispirandosi alla Bellezza dei confini elaborata dal fisico e scienziato tedesco Peter Richter.
“Quando i contrasti si incontrano, come quando il duro incontra il morbido o il digitale incontra l’analogico, si crea una dinamica. Il nostro pattern cubico rappresenta innanzitutto pixel, linguaggio visivo dei nostri tempi” spiegano.
Snøhetta and The Metric System, Norway’s new banknotes
Snøhetta and The Metric System, nuove banconote norvegesi
In secondo luogo, il disegno rappresenta un mosaico, rivestimento superficiale composto da diversi materiali e colori che insieme creano un quadro. Il pattern cubico disegna la costa, l’orizzonte, e un motivo; proprio come noi esseri umani costruiamo le nostre società sulla costa.
Il disegno è un’astrazione del mare che, in relazione a questa texture di pixel, sottolinea le differenze tra il morbido e il duro. I pattern seguono la scala Beaufort, rimando alla forza del vento che colpisce le onde del mare. Sulla banconota da 50 NOK il vento è dolce, rappresentato da piccoli cubi e forme allunagte che rappresentano le onde del mare. Sul quella da 1000 NOK il vento forte è espresso attraverso forme lunghe, taglienti, sopra le onde corte.
Il motivo astratto disegna un orizzonte, emblema spesso usato per rappresentare le frontiere. Le sfumature convergono e si sovrappongono, come accade lungo le coste norvegesi. Le foto in bianco e nero sono state scelte per esaltare i colori del pattern, nonché per integrare lo stile norvegese.

Nuove banconote norvegesi
Design: Snøhetta e The Metric System

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram