Museo Ettore Fico

Inaugurato a Torino il 21 settembre, il nuovo Museo Ettore Fico progettato da Alex Cepernich si colloca all’interno dell’ex complesso industriale INCET di via Cigna.

Museo Ettore Fico
ll Museo Ettore Fico occupa complessivamente 2.000 mq, di cui 1.100 espositivi, ed è composto da una serie di spazi e volumi interconnessi tra di loro in modo organico, sviluppati attorno un percorso espositivo su più livelli.
Un fabbricato secondario ospita l’area ristorazione al piano terreno e gli uffici della Fondazione al piano primo.
 Museo Ettore Fico
Alex Cepernich, Museo Ettore Fico, Torino
L’edificio si apre alla città su Via Cigna con una facciata in metallo. Un monolite nero di grandi dimensioni, metafora della “lavagna” da riempire e richiamo concettuale alle scenografie teatrali. Lo strumento ideale per una reinvenzione comunicativa ed estetica in continuo mutamento, attraverso il possibile susseguirsi di installazioni artistiche a completamento dello spazio.
L’atrio di ingresso è uno spazio dinamico che consente di recepire nell’immediato la fluidità dei percorsi verso le diverse funzioni. Esso è studiato per consentire al visitatore l’accesso diretto al percorso espositivo, al bookshop e al bistrot. L’aspetto compositivo di questo spazio è caratterizzato da cemento armato faccia a vista contrapposto a solidi puri di colore bianco. “Beton brut” come richiamo alla forza espressiva delle strutture e memoria dell’architettura industriale del passato.
Alex Cepernich, Museo Ettore Fico, Torino
Alex Cepernich, Museo Ettore Fico, Torino
Il bar-bistrot, collocato alla sinistra dell’ingresso all’interno di un corpo di fabbrica secondario, possiede un doppio accesso: diretto dalla strada e dalla hall del museo. Una realtà autonoma in contatto con il museo attraverso un grande varco di collegamento e un taglio vetrato che condivide le visuali dei due spazi.
Il book-shop, posizionato alla destra dell’ingresso, si sviluppa su due livelli con altezze variabili. L’accesso può avvenire dalla hall di ingresso al piano terra e dal fondo del percorso espositivo al piano primo. Arredi bassi, trasparenze e balconate garantiscono continuità visiva da tutte le prospettive.

Il percorso espositivo, concepito in maniera circolare all’interno dell’edificio principale, si sviluppa su tre livelli attraverso un crescendo di luce e prospettive. Ha inizio dall’ingresso, spazio con altezza ridotta (2,70m) illuminato con luce artificiale indiretta. Prosegue al piano terreno con un largo corridoio di 5 metri di altezza sul quale affacciano sale espositive, uno spazio didattica, sala polifunzionale (meeting room) e locali di supporto.

Il piano terreno termina con uno spazio suggestivo a tutt’altezza (17 mt circa), illuminato dall’alto da luce naturale. Qui una scala con andamento armonico lungo le pareti perimetrali, oltre a fungere da connettivo verticale, concede opportunità di affaccio sul vuoto sottostante, dove potenzialmente sarà possibile collocare una macro installazione visibile da tutti i lati.

Alex Cepernich, Museo Ettore Fico, Torino
Alex Cepernich, Museo Ettore Fico, Torino

Il piano primo offre uno spazio espositivo flessibile, valorizzato da vetrate su tutto il perimetro e caratterizzato da grandi altezze. La luce naturale crea un’atmosfera surreale, amplifica le proporzioni del volume e ritaglia visuali metafisiche.

Il percorso espositivo termina con un’ampia zona relax in diretto contatto con una terrazza sulla città. Un’ampia vetrata strutturale garantisce continuità fattiva e visiva tra interno ed esterno.

L’itinerario verso l’uscita, a completamento del percorso circolare, discende verso il piano mezzanino ed il piano terreno occupati dal book shop.

La programmazione espositiva del museo, attraverso tre mostre tematiche annuali, si articola su più livelli: il primo dedicato a mostre monografiche di grandi maestri o collettive a carattere storico didattico; il secondo livello a progetti con artisti contemporanei che intervengono direttamente negli spazi del museo; il terzo livello vede dialogare differenti discipline artistiche (moda, design, cinema, ecc).
Alex Cepernich, Museo Ettore Fico, Torino
Alex Cepernich, Museo Ettore Fico, Torino

Museo Ettore Fico
Via Francesco Cigna 11, Torino

Ideazione progetto: Andrea Busto e Alex Cepernich
Architetto: Alex Cepernich
Area: 2.000 mq
Completamento: 2014

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram