Des Formes Utiles

Konstantin Grcic ha creato l’opera in legno London Calling – ispirata al Routemaster Bus – per “Des Formes Utiles”, mostra inaugurale della nuova sede londinese di Galerie kreo.

Des Formes Utiles
Realizzata in legno massello di rovere naturale e disponibile in un’edizione limitata di dodici pezzi, London Calling è un’opera ispirata al periodo che Konstantin Grcic ha trascorso a Londra.

Grcic la descrive così: “Parla di Londra e del Routemaster Bus – l’iconico autobus rosso a due piani con la sua piattaforma posteriore aperta che permetteva di salire e scendere. Quando vivevo a Londra, nei primi anni Novanta, i vecchi Routemasters erano ancora in servizio.

Avevano una scala a chiocciola stretta nella parte posteriore che collegava il piano più basso al ponte superiore. Mi ricordo ancora vividamente innumerevoli viaggi in città, seduto al piano di sopra in prima fila, a guardare le luci della grande città mentre passavano sotto di me. Naturalmente, London Calling non parla di viaggi in autobus. Tuttavia, il titolo evoca i bei ricordi che ho della città in cui ho vissuto un tempo”. 

Des Formes Utiles
"Des Formes Utiles", Galerie kreo, Londra
Proseguendo l’impostazione originale che contraddistingue la galleria, “Des Formes Utiles” è una mostra collettiva che presenta le nuove edizioni kreo realizzate dai suoi designer: François Bauchet, Ronan & Erwan Bouroullec, Pierre Charpin, David Dubois, Konstantin Grcic, Jaime Hayon, Hella Jongerius, Doshi Levien, Alessandro Mendini, Jasper Morrison e Studio Wieki Somers.

fino al 30 ottobre 2014
Des Formes Utiles
Galerie kreo
14A Hay Hill, London

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram