Jero yurt

L’azienda scozzese Trakke presenta la yurta Jero, disegnata da Uula Jero prendendo ispirazione dalle tradizionali abitazioni mobili sviluppate dalle popolazioni nomadi dell’Asia centrale.

Jero yurt
Mentre le yurte tradizionali sono in genere pesanti e ingombranti, Jero è progettata per essere relativamente leggera e comprimibile, permettendo così di essere trasportata in una piccola auto, o anche a rimorchio di una bicicletta.
Per sviluppare il progetto, Trakke ha lavorato in collaborazione con il designer Uula Jero e con il laboratorio di prototipazione rapida Maklab.
Jero yurt
Uula Jero, Jero yurt, Trakke

Il designer spiega: “Per ridurre al minimo il peso mantenendo l’integrità strutturale della yurta ci siamo ispirati alla natura – i sostegni telescopici sono tenuti insieme con un sistema che replica la resistenza e la durevolezza di una vertebra.

Utilizzando tecniche di fabbricazione a controllo numerico, siamo stati in grado di tagliare forme molto più complesse che ci permettono di utilizzare meno materiale possibile senza compromettere la struttura”.


Jero yurt
Designer: Uula Jero
Produzione: Trakke

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram