The Wish List

L’AHEC e Benchmark hanno coinvolto nomi noti ed emergenti del mondo del design e dell’architettura in un’installazione esposta al V&A Museum durante il London Design Festival.

The Wish List
The Wish List è un progetto che vede la collaborazione di alcuni fra i nomi più conosciuti del design internazionale e giovani designer emergenti, messo insieme dall’American Hardwood Export Council (AHEC) e da Benchmark Furniture per creare un’installazione di grande impatto esposta al Victoria and Albert Museum durante il London Design Festival.
Terence Conrad, cofondatore di Benchmark, qualche tempo fa ha scritto ad alcuni dei protagonisti del mondo dell’architettura e del design (Paul Smith, Norman Foster, Amanda Levete, John Pawson, Alison Brooks, Zaha Hadid, Alex de Rijke, Richard e Ab Rogers, e Allen Jones) chiedendo loro: “Che cosa avresti sempre voluto in casa tua ma non sei mai riuscito a trovare?”
The Wish List
The Wish List: Barnby & Day per Alex de Rijke, Table Turned

Da una domanda così generica non poteva che nascere una straordinaria varietà di risposte; la sfida è stata quella di produrre ognuno degli oggetti desiderati in un unico materiale, il legno di latifoglie americane, per dimostrare la versatilità del legno e l’enorme varietà di risultati che si possono ottenere utilizzando un solo materiale.

The Wish List ha anche offerto a un gruppo di designer emergenti l’opportunità di lavorare a stretto contatto con questi illustri committenti per sviluppare i progetti, e di costruire i loro pezzi sotto la supervisione dei maestri ebanisti di Benchmark.

 

Sebastian Cox ha progettato per Terence Conran uno spazio di lavoro realizzato in quercia rossa e ciliegio, Norie Matsumoto ha creato per Norman Foster il tempera-matite perfetto in legno di tulipier, mentre Win Assakul ha studiato un porta-frutta estensibile in noce americano per Amanda Levete.

Gwendolyn e Guillane Kerschbaumer, le sorelle dello Studio Areti, hanno realizzato tre oggetti per la nuova casa di John Pawson: una serie di scaffali triangolari in noce americano, una porta inclinata in quercia bianca americana e una serie di ganci in noce americano.

The Wish List
The Wish List: Sebastian Cox per Terence Conran, Getting away from it all
Felix de Pass ha progettato sgabelli da cucina in ciliegio americano per Alison Brooks, mentre Gareth Neal ha realizzato un contenitore da tavola in quercia bianca americana per Zaha Hadid. Nathalie de Leval, che è anche falegname, ha progettato e realizzato un capanno da giardino in frassino americano termotrattato per Paul Smith, mentre Barnby & Day hanno creato un elegante tavolo da pranzo in pannelli CLT di tulipier per Alex de Rijke. Richard Rogers con Ab Rogers ha richiesto una scala in quercia rossa americana a Xenia Moseley e Lola Lely ha realizzato per Allen Jones una chaise longue impiallacciata in noce e acero americani.

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram