Drapers Tower

In Transilvania, Point 4 Space ha restaurato una torre medievale e ha creato al suo interno una struttura in corten per ospitare un centro informativo senza compromettere la struttura.

Drapers Tower
Il Drapers Bastion, restaurato dagli architetti di Point 4 Space, fa parte del sistema di fortificazione di Brasov, una delle città della Transilvania costruita nel Medioevo dai coloni sassoni.
A causa del lungo abbandono, gli elementi più fragili – cappe, percorsi delle sentinelle e scale – sono andati distrutti, lasciando solo la pesante muratura circolare.
Il brief di progetto prevedeva il restauro della torre e la creazione di un centro informativo sul sistema di fortificazioni Brasov, con sistemi interattivi ed educativi.
Drapers Tower
Point 4 Space, Drapers Bastion (Bastionul Postavarilor), Tiberiu Brediceanu Street, Brasov (Romania)

Coprire superioremente il bastione avrebbe reso necessaria una strutture in metallo, e quindi un rafforzamento della parte superiore della torre con una cintura di cemento circolare, danneggiando inevitabilmente l’aspetto del monumento. Inoltre, le fondamenta delle mura vecchie dovevano essere conservate e parzialmente esposte: questo ha limitato l’uso dello spazio al piano terra. Gli architetti hanno proposto di ospitare il centro informazioni in una torre autoportante all’interno della struttura, senza violare in alcun modo a struttura o l’immagine esterna del bastione.

La vecchia struttura è stato ristrutturata ricostruendo in maniera contempornaea gli elementi mancanti, come i percorsi in legno delle sentinelle, che adottano la posizione e la geometria di base di quelli originali, ma sono costituiti da una struttura in acciaio con pavimenti in faggio e da un parapetto in rete metallica.

Point 4 Space, Drapers Bastion (Bastionul Postavarilor), Tiberiu Brediceanu Street, Brasov (Romania)
Point 4 Space, Drapers Bastion (Bastionul Postavarilor), Tiberiu Brediceanu Street, Brasov (Romania)

La torre interna è indipendente, ma non autonoma: ha senso solo attraverso la presenza del bastione che la circonda, consentendo ai visitatori di esplorarlo e di intravedere la città.

Lo scopo era quello di creare una struttura leggera e reversibile. Fatta eccezione per la fondazione in calcestruzzo, l’intera struttura può essere smontata e riutilizzata, permettendo interventi futuri nel bastione. I pannelli in corten di 75 × 300 centimetri non solo racchiudono l’edificio, ma anche il telaio in metallo. Oltre ad essere reversibile e sostenibile, l’intervento dichiara anche esplicitamente la sua contemporaneità.


Drapers Bastion (Bastionul Postavarilor), Tiberiu Brediceanu Street, Brasov (Romania)
Tipologia: restauro e centro informativo
Architetti: Point 4 Space (Radu Enescu, Constantin Goagea, Justin Baroncea)
Restauro: Marina Iliescu, Radu Enescu, Justin Baroncea
Collaboratori: Ada Demetriu, Vitalie Cataraga
Costruttore: Ramb Sistem
Project manager: Virgil Rezus
Committente: Brasov City Council
Completamento: 2014

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram