Fendi Showroom

Marco Costanzi ha trasfomato la grande architettura industriale che ospitava la Fondazione Pomodoro nel nuovo showroom milanese della maison.

Fendi Showroom
Il nuovo spazio milanese di Fendi è stato precedentemente la sede delle acciaierie Riva Calzoni e, fino a pochi anni fa, della Fondazione Pomodoro.
Una grande architettura industriale che ospita oggi uffici, spazi per sfilate, magazzini e showroom.
Fendi Showroom
Marco Costanzi, Fendi Showroom Solari 35, Milano
Al piano terra, recuperati i vecchi pavimenti in cemento nascosti sotto strati di vernice plastificata, per garantire la massima flessibilità dello spazio, sono state progettate le aree di servizio e di lavoro, pensate come ambienti free standing delimitati da pareti in lamiera nera cerata che all’occorrenza possono essere rimosse o spostate.
I lunghi pontili che si affacciano sulle due campate e che di fatto tagliano lo spazio espositivo in due, sono stati trasformati in spazi espositivi e di lavoro. Al primo livello una decina di teche in cristallo accompagnano il visitatore verso l’area ristoro alternando superfici trasparenti a partizioni in rete stirata. Al loro interno trovano posto allestimenti temporanei con i pezzi iconici dell’archivio storico della maison romana.
Marco Costanzi, Fendi Showroom Solari 35, Milano
Marco Costanzi, Fendi Showroom Solari 35, Milano
Al secondo livello, simili a container sovrapposti, sono collocati gli uffici operativi a servizio dello show-room. Gli uffici della stampa sono stati realizzati in una seconda area accessibile mediante una nuova passerella sospesa che affaccia su tutta l’area normalmente utilizzata come back stage durante le sfilate.

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram