Ponti e la Ginori

Al Museo Marino Marini “Gio Ponti e la Richard Ginori: una corrispondenza inedita” presenta una selezione di ceramiche e di lettere dell’architetto provenienti dal Museo di Doccia.

Ponti e la Ginori

Al Museo Marino Marini venerdì 13 giugno si inaugura “Gio Ponti e la Richard Ginori: una corrispondenza inedita”, a cura di Livia Frescobaldi Malenchini, Oliva Rucellai e Alberto Salvadori.

“Gio Ponti e la Richard Ginori: una corrispondenza inedita” presenta una scelta selezionata di circa cinquanta pezzi, tra i meno conosciuti, provenienti dalla ricca collezione di ceramiche di Gio Ponti del Museo di Doccia, e una selezione di una trentina di lettere dell’architetto/designer, per la maggior parte inedite, provenienti dall’archivio della Manifattura di Doccia, con schizzi, disegni e indicazioni di fabbricazione.
Ponti e la ginori
A sinistra: Ritratto di Gio Ponti in fronte alle decorazioni ceramiche Richard Ginori da lui realizzate per un bar, presentato su “Domus” nel 1931. A destra: lettera del 21 settembre 1927 contenente disegno colorato con varianti e indicazioni scritte per un calamaio o un posacenere con figura di "Messaggero", mm 280x215
Le lettere rappresentano un nuovo spunto per indagare sul metodo lavorativo di Gio Ponti e sul suo rapporto con la Richard Ginori, improntato ad una costante ricerca di innovazione delle idee e del prodotto, e offrono al contempo l’occasione per riflettere sulla creatività italiana, di cui è stato uno tra i maggiori rappresentanti a livello internazionale. Le opere presentate, invece, evidenziano il legame stretto tra l’idea e il prodotto stesso, affiancando il disegno o lo schizzo originale all’oggetto poi effettivamente realizzato a Doccia. Molte delle ceramiche esposte non sono entrate in produzione seriale, alcune sono pezzi unici della preziosa collezione del Museo Richard Ginori. Una mostra volutamente piccola, ma con sezioni specifiche ben definite: dall’idea al prodotto, le committenze speciali, la comunicazione, il ruolo delle mostre.

Dal 14 giugno al 21 luglio 2014
Gio Ponti e la Richard Ginori: una corrispondenza inedita
a cura di Livia Frescobaldi Malenchini, Oliva Rucellai, Alberto Salvadori
Museo Marino Marini
Piazza San Pancrazio, Firenze

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram