Smell Festival

I sogni hanno un profumo? Da cosa sono accomunate la dimensione onirica e quella olfattiva? Domande a cui cerca di rispondere Smell – Festival dell’Olfatto di Bologna.

Smell Festival
Smell – Festival dell’Olfatto, sino al 25 maggio a Bologna, propone incontri, workshop, installazioni d'arte olfattiva che si snodano al Museo della Musica di Bologna, al MAMbo-Museo d'Arte Moderna di Bologna e in sedi private come il Grand Hotel Majestic “già Baglioni”.

“Si sente dire spesso che l’olfatto è il nostro senso più assopito” spiega Francesca Faruolo, ideatrice e direttrice artistica del Festival “abbiamo quindi pensato di esplorare i sogni che l'olfatto genera nel suo sonno, cioè i rapporti tra questa sfera sensoriale e la nostra immaginazione”.

Durante l'evento inaugura la mostra “Onirica- L’Odore dei Sogni”, con le sculture appositamente create da Daniele Folesani in onore del tema del Festival, con un allestimento odoroso di Scent Agency. Nella penombra di spazi multisensoriali le opere dell’artista si uniscono a odori, suoni e giochi di luce, per far rivivere al pubblico l’emozione dei sogni e degli incubi più ricorrenti.

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram