Submerged Motherlands

Con la monumentale installazione site-specific Submerged Motherlands, Swoon ha trasformato la galleria del Brooklyn Museum in un paesaggio fantastico.

Submerged Motherlands
L'installazione si focalizza sulla scultura di un grande albero, che sale sino ad occupare i 22 metri di altezza della cupola, intorno al quale è stato costruito un paesaggio fantastico.
Questo ambiente è connotato dalle stampe e dai disegni figurativi che caratterizzano l’opera di Swoon, oltre che da una vegetazione di carta. Sono presenti anche le zattere che Swoon creato e poratto sul Canal Grande come artista non invitata alla Biennale di Venezia del 2009. Durante la performance, Swimming Cities of Serenissima, Swoon e un equipaggio di trenta persone hanno navigato dalla Slovenia a Venezia su zattere fatte principalmente con l’immondizia di New York, il materiale di scarto raccolto in Slovenia e manufatti e curiosità trovati durante il viaggio.
  Submerged Motherlands
Swoon, Submerged Motherlands, Brooklyn Museum
Nota per le stampe di ritratti dalle linee intricare affissi sui muri e negli edifici abbandonati e, più recentemente, per le grandi installazioni figurative, Swoon celebra la gente comune, esplorando anche questioni sociali e ambientali. Ispirandosi sia agli eventi storici che contemporanei, in questa installazione Swoon affronta il tema del cambiamento climatico, in particolare il catastrofico uragano Sandy che ha colpito New York nel 2012, e Doggerland, una striscia di terra che collegava la Gran Bretagna con l’Europa, distrutta da uno tsunami quasi 8.000 anni fa. Luoghi ed eventi separati da migliaia di anni e chilometri che formano un’immagine importante da cui attingere per esplorare le conseguenze del cambiamento climatico.

Fino al 24 agosto 2014
Swoon
Submerged Motherlands

Brooklyn Museum
200 Eastern Parkway, Brooklyn, NY

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram