Il sapore dell'acqua / 97

Un gesto banale e quotidiano, come purificare l’acqua del rubinetto, assume il sapore di una magia alchemica nell’ultimo progetto di Formafantasma per Lobmeyr: una collezione in cristallo e rame.

In fondo al percorso, in una delle ultime sale di Palazzo Bagatti Valsecchi, la collezione disegnata da Formafantasma per la storica azienda viennese J.&L. Lobmeyr affascina per il dettaglio della realizzazione e della sperimentazione che ben si adatta alla tradizione.
il sapore dell'acqua
Formafantasma, Still
Pensata per servire in modo ottimale la più fondamentale delle bevande, l’acqua di rubinetto, “Still” è una serie di cristalli incisi che, uniti al rame e al carbone attivo, filtrano e migliorano il sapore dell’acqua di rubinetto. I pezzi sono la prosecuzione del percorso di ricerca sulla purificazione dell’acqua iniziato dai designer nel 2012 con “Charcoal”.
Il sapore dell'acqua
Formafantasma, Still

La maestria artigiana dei pezzi e le proporzioni dei filtri in rame invitano l’utente a maneggiarli con attenzione, trasformando questi gesti quotidiani in un rituale di purificazione dell’acqua. Il cristallo è stato inciso con due diversi decori: il primo è la riproduzione di un batterio microscopico che vive nei fiumi, l’altro è la rappresentazione di organismi che vivono negli oceani e che hanno uno scheletro fatto di silice, la principale componente del vetro.

Un mestolo in rame, ispirato ai pezzi di Oswald Haerdtl, è usato come contenitore per attivare il carbone. Mentre, infine, una collezione di bicchieri in rame rende omaggio al servizio no.267 “Alpha” di Hans Herald Rath.

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram