OMA: Axel Springer

OMA ha vinto il concorso per la progettazione del media center di Axel Springer a Berlino, incarnazione del cambiamento aziendale dalla stampa al digitale e nuovo polo per il campus.

OMA: Axel Springer
Il progetto di OMA per il nuovo media center di Axel Springer a Berlino è stato scelto come vincitore nella fase finale del concorso pubblico organizzato.
Di fronte alla sede attuale di Axel Springer su Zimmerstrasse, strada che separava Berlino Est e Ovest, l'edificio sorgerà in uno dei luoghi più significativi della città.
Oma:  Axel Springer media centre, Berlin
OMA, Axel Springer media centre, Berlino. Image courtesy OMA
Il nuovo blocco uffici è diviso in due da un atrio diagonale che si apre verso gli edifici esistenti nel campus Springer. L'elemento chiave della proposta è una serie di piani terrazzati che insieme formano una "valle". Ciascun piano contiene una parte coperta, dedicata al lavoro formale, che prosegue trasformandosi in terrazza, dove è possibile svolgere attività e incontri informali. Il piano terra è aperto alla città e ospita studi, spazi per eventi e mostre, mense e ristoranti.

Axel Springer media centre, Berlino
Architetti: OMA

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram