Collection Building

Un volume circolare riflettente disegnato da MVRDV è il progetto vincitore del concorso per il deposito d’arte pubblico del Museo Boijmans Van Beuningen a Rotterdam.

Collection Building
Il Collection Building è un deposito d’arte pubblico con sale espositive, un tetto-giardino di sculture e un ristorante.
Il pubblico può assistere al “dietro le quinte” del museo e i collezionisti d’arte potranno depositare le proprie collezioni. Il progetto, che sarà completato nel 2017, è un volume tondo e riflettente che dialoga visivamente con il contesto del Museumpark di Rotterdam.
MVRDV, Collection Building
MVRDV, Collection Building, Boijmans Van Beuningen, Rotterdam
Il Collection Building è un deposito d’arte aperto al pubblico. Un percorso pubblico attraversa l’edificio, dalla hall al piano terra, dove si trova anche un un caffè, fino allo spazio espositivo, al giardino di sculture e al ristorante in copertura. Lungo percorso si trovano i depositi e i laboratori di restauro. I primi, visibili lungo il percorso, possono essere visti come mostre che cambiano al variare dell’ordine di stoccaggio delle opere, mentre sale espositive vere e proprie saranno allestite dal Museo Boijmans Van Beuningen.
MVRDV, Collection Building
MVRDV, Collection Building, Boijmans Van Beuningen, Rotterdam
L’edificio avrà anche aree non accessibili al pubblico, tra le quali gli spazi della logistica, dei magazzini e le sale dedicate ai collezionisti, nelle quali possono depositare le proprie collezioni e fruirne privatamente. Il tetto, con uno spazio ristorante, il giardino delle sculture e uno spazio espositivo, offre un’ampia vista sulla città di Rotterdam e ospiterà Futuro, la casa a forma di ufo realizzata dall’architetto finlandese Matti Suuronen.
MVRDV, Collection Building
MVRDV, Collection Building, Boijmans Van Beuningen, Rotterdam
Il Collection Building sarà realizzato sul confine settentrionale del Rotterdams Museumpark, progettato da OMA con Yves Brunier nel 1994. Per ridurre l’impatto sul parco il volume è concepito con una compatta e rotonda, con un ingombro ridotto, e verrà rivestito in vetro riflettente. Questo renderà l’edificio meno visibile e, grazie al gioco di riflessi, il pubblico potrà vedere ciò che avviene in altre parti del parco.

Collection Building, Boijmans Van Beuningen, Rotterdam
Tipologia: deposito d’artecon ristorante, spazi espositivi, uffici, centri logistici, giardino e depositi privati
Architetti: MVRDV
Committenti: Museum Boijmans Van Beuningen, De Verre Bergen Foundation, città di Rotterdam
Progetto della sostenibilità: BREEAM Excellent
Struttura: Pieters Bouwtechniek
Ingegneria dei costi: IGG Consultants
Installazioni: DGMR Consultants
Progetto legale: Richard Jan Roks, Kennedy Van Der Laan, Amsterdam, con Jan Knikker, Fokke Moerel
Area: 15.000 mq

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram