Lifethings: Idea Tree

Lifethings ha realizzato nella nuova piazza d’ingresso del San Jose McEnery Convention Center l’installazione permanente interattiva e partecipata Idea Tree.

Lifethings: Idea Tree
L’installazione Idea Tree, realizzata da Lifethings, nasce come commissione per un’opera d’arte pubblica per celebrare l’espansione del San Jose McEnery Convention Center.
L’opera, che sorge frontalmente al dipinto murale realizzato nel 1989 in occasione dell’apertura del centro, dimostra un nuovo modo di intendere l’arte pubblica, offrendo uno spazio urbano d’incontro e realizzando allo stesso tempo un’ecologia digitale autosufficiente dove le idee dei cittadini si raccolgono, si mischiano e si evolvono nel tempo.
Lifethings: Idea Tree
Lifethings, Idea Tree, San Jose McEnery Convention Center, San Jose
Idea Tree crea una “Chioma” artificiale sospesa sotto la quale è possibile svolgere diverse attività, legate o meno al centro conferenze. Questa Chioma smorza la scala della piazza creando un ambiente più a misura d’uomo che si comporta come spazio di transizione tra la strada e l’ingresso dell’edificio. La struttura è rivestita da pannelli traslucidi in policarbonato, le “Foglie”, che offrono riparo dal sole, riflettendo la luce del sola in una serie di punti luce, creando l’effetto dei raggi che filtrano attraverso le fronde degli alberi di un bosco. I rami d’acciaio sorreggono al centro un volume opaco e scultoreo al centro, il “Frutto” che ospita apparecchiature elettroniche e sonore per il funzionamento dell’opera interattiva.
Lifethings, Idea Tree
Lifethings, Idea Tree, San Jose McEnery Convention Center, San Jose
La programmazione interattiva si ispira al centro stesso, considerato la “sala conferenze di Silicon Valley” dove nasce l’innovazione. La maggior parte degli eventi seguono un programma ciclico nel corso degli anni: da questa rotazione trae origine la forma dell’opera.
Lifethings, Idea Tree
Lifethings, Idea Tree, San Jose McEnery Convention Center, San Jose
La ciclicità è anche alla base del concetto di ecologia autosufficiente di idee che si evolvono nel corso del tempo. Il pubblico può condividere le proprie idee lasciando un breve messaggio vocale nel “Seme” all’interno della piazza: una cabina sonora da terra indipendente grazie alla quale ciascuno può interagire con l’opera raccontando un’idea.
Lifethings, Idea Tree
Lifethings, Idea Tree, San Jose McEnery Convention Center, San Jose
I messaggi condivisi con il Seme vengono remixati in una composizione simile a un haiku, sussurrata dal Frutto. Misurando quanto tempo le persone passano ascoltando ciascun haiku si identificano quelli più apprezzati, che rimarranno nella playlist, e quelli da scartare. Questi haiku perdono il loro contenuto letterale per essere distorti in un sottofondo sonoro astratto grazie a un processo di composizione algoritmica. L’installazione sonora, ascoltabile sotto la Chioma dell’albero intende ricreare le condizioni per stimolare il pensiero, agendo come un fertilizzante per nuove idee.


Idea Tree, San Jose McEnery Convention Center, San Jose, California
Tipologia: installazione permanente
Design Team: Lifethings (Soo-in Yang, Heunjoo Lee)
Manager di progetto: Heewon Lee
Design: Minhwa Jeong
Ingegneria strutturale: Arup , Laufs Engineering Design
Interazione: EnSalt
Musica: Sihwa Park, Min June Park
Committente: City of San Jose
Completamento: 2013

 

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram