Inferno!

L'istituto italiano di cultura di Berlino espone le illustrazioni attraverso le quali Lorenzo Mattotti, Emiliano Ponzi e Michael Meier reinterpretano l’inferno dantesco.

Inferno!
L'istituto italiano di cultura di Berlino ospita, in occasione del ciclo “Dantes Spuren / Tracce dantesche”, una mostra sulla ricezione di Dante nell'illustrazione, nella graphic novel e nei nuovi media di tre tra i più significativi illustratori contemporanei.  
Inferno!
Lorenzo Mattotti, illustrazione tratta da Inferno Dantesco Illustrato
Lorenzo Mattotti, bresciano, attualmente vive e lavora a Parigi. Nel 1984 realizza Fuochi che, accolto come un evento, vince importanti premi internazionali. Con Incidenti, Signor Spartaco, La zona fatua, Stigmate e molti altri fino al Rumore della brina, il suo lavoro si evolve secondo una linea di grande coerenza, ma nel segno eclettico di chi sceglie sempre di provarsi nel nuovo.
Le opere in mostra sono tratte dall’Inferno Dantesco Illustrato, edito nel 1999 dalla casa editrice Nuages. 
Inferno!
Emiliano Ponzi, illustrazione tratta da L'inferno

Le immagini dell’illustratore milanese Emiliano Ponzi sono rappresentazioni fortemente strutturate, ripetizioni, linee di fuga e composizioni.

Le opere in mostra sono tratte dal libro illustrato L'inferno di Corraini editore: nove Cerchi tracciano un ritratto contemporaneo dell’Ade dove i golosi sono intrappolati in un grande ghiacciolo, gli avari indossano un completo con giacca e camicia e i traditori portano a termine trattative seduti nelle loro automobili. 

Inferno!
Michael Meier, illustrazione tratta da Das Inferno

Michael Meier è membro fondatore, insieme a Lisa Röper e Rita Förstenau, della casa editrice indipendente Rotopolpress.

Le opere in mostra sono tratte dal libro illustrato Das Inferno edito dalla casa editrice Rotopolpress nel 2013.

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram