Caina 1947-2011

Farmacia Wurmkos presenta il lavoro di Minimo Comune Multiplo lab sulla storia di un'edificio di edilizia popolare di Carrara, dal progetto iniziale alla demolizione.

Caina esplosa, 2011
Perché parlare, mostrare e discutere di tre edifici dell’edilizia residenziale pubblica che non esistono più? Quale può essere il piacere e l’interesse verso un’esperienza così piccola e marginale come quella dei palazzi di via Torano 3 a Carrara?
Caina, primi abitanti, 1952. Foto © Ilario Bessi
In apertura: Caina, esplosione, 2011. Foto © Corrado Magliani; qui sopra: Caina, primi abitanti, 1952. Foto © Ilario Bessi

Minimocomunemultiplo, in collaborazione con l’associazione Osservatorio Spontaneo sul Territorio, presenta il risultato di un’indagine durata due anni e concretizzata nella pubblicazione di un libro e nell’allestimento di una mostra che illustra il perché quegli edifici meritino attenzione e permettano di conoscere un momento storico e un’esperienza sociale e urbana oggi irripetibile.

Un panorama della storia locale come paradigma della storia nazionale, ma soprattutto la manifestazione di una forma di vita precisa, una natura del vivere sociale originata e gestita nel rapporto mediato individuo-istituzione.

Caina, ultimo giorno, 2011. Foto © Corrado Magliani
La ricerca inizia nei giorni precedenti l’abbattimento degli edifici, negli appartamenti oramai sgombri e senza abitanti, si sono cercate le tracce e le dimenticanze: fotografie abbandonate, lettere, ricordi e documenti. Una raccolta del rimosso e del superfluo da cui partire per analizzare un immaginario spontaneo e primitivo, tradotto in immagini e stralci di esperienza. Proseguendo lo studio negli archivi Erp – Edilizia residenziale pubblica di Massa Carrara e confrontando le esperienze raccontate dagli abitanti, il lavoro ha così completato il suo senso nella finalità documentaria e archivistica.
Caina, ultimo giorno, 2011. Foto © Corrado Magliani
Caina, ultimo giorno, 2011. Foto © Corrado Magliani
L’esposizione accoglierà lo spettatore in questo percorso di visione e scoperta del senso collettivo di un’esperienza urbanistica e sociale specifica attraverso le immagini, le voci e i documenti che hanno prima determinata e poi conclusa l’esperienza di Via Torano, Caina.
Il volume pubblicato da edizioni Minimocomunemultiplo nel 2013, alla fine del percorso di ricerca, racconta, in un alternarsi di storia e immaginario, burocrazia e vita nuda.
Caina, esplosa, 2011. Foto © Corrado Magliani
Caina, esplosa, 2011. Foto © Corrado Magliani

Dal 30 gennaio al 19 febbraio 2014
Minimo Comune Multiplo lab
Caina, una forma dell'abitare 1947-2011
a cura di Simona Bordone e Pasquale Campanella
con il patrocinio del Comune di Sesto San Giovanni
Farmacia Wurmkos
via Puccini, 60 Sesto San Giovanni
Bozza di progetto edifici "Caina" 1948 (Archivio Erp)
Bozza di progetto edifici "Caina" 1948 (Archivio Erp)

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram