Chaise Solo Cello

Les Ateliers Guyon ha progettato la seduta sospesa Solo Cello, delicata e robusta allo stesso tempo, ispirata a un paio di orecchini esposti nella vetrina di una gioielleria.

Solo Cello Chair
“Per ogni designer il tema della sedia è sempre stato una sfida stilistica e strutturale. Spesso non comprendiamo il lavoro che sta dietro alla creazione di un oggetto. Per me, l'ultima sfida in questo campo è stata la realizzazione di una sedia sospesa che fosse al tempo stesso delicata e robusta per fluttuare nell’aria. La dimensione importante della seduta, inoltre, le conferirsce espressività artistica” spiega Félix Guyon, designer di Les Ateliers Guyon.
Solo Cello Chair
Les Ateliers Guyon, Chaise Solo Cello

Solo Cello è ispirata a un paio di orecchini esposti nella vetrina di una gioielleria di Saint-Laurent, a Montréal, dai quali deriva la forma della struttura.

Il nome è invece preso a prestito dalla composizione di Johann Sebastian Bach Cello Suite No.1: con le sue forme delicate ed eleganti, la sedia evoca la bellezza di un violoncello (“cello”) e delle sue melodie.

 

Per questa seduta, che farà parte della nuova collezione di Les Ateliers Guyon, Félix Guyon confessa di aver avuto difficoltà a trovare l’equilibrio tra forza e leggerezza, tra Art Déco e stile contemporaneo. La collezione sarà composta da una sedia da lettura, una seduta da pranzo, tavolini e luci.


Chaise Solo Cello
Committente: Les Ateliers Guyon e Groupe Germain
Design: Les Ateliers Guyon
Produzione: realizzata a mano in Quebec
Anno: 2013

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram