Aesop Kawaramachi

Il progetto di Torafu Architects per il nuovo negozio Aesop di Kawaramachi, Kyoto, ripristina la struttura originaria dello spazio, integrandola con interventi misurati.

Aesop Kawaramachi
Il negozio si trova al primo piano di un edificio affacciato su una caotica strada commerciale.
Uno spazio largo 3,2 metri, lungo 19,7 metri e alto 6, del quale gli architetti riportano alla luce la struttura originaria, integrandola con pochi interventi misurati.
Aesop Kawaramachi
Torafu Architects, Aesop Kawaramachi, Kyoto, Giappone
Gli spazi funzionali sono stati disposti in maniera compatta vicino all’ingresso, mentre il retro diventa uno spazio d’accoglienza, provvisto di bancone e  di una lunga panca, dove i clienti possono rilassarsi. Sfruttando la grande altezza dello spazio, l’illuminazione è realizzata attraverso lunghe lampade a soffitto prese a prestito dalle barche utilizzate per la pesca dei calamari. Il piano superiore si presenta come una galleria, dove i clienti possono incontrarsi.
Aesop Kawaramachi
Torafu Architects, Aesop Kawaramachi, Kyoto, Giappone
I ripiani per l’esposizione dei prodotti sono realizzati con un prodotto non infiammabile dall’aspetto simile a quello della malta che, insieme alla pietra Oya utilizzata per le pavimentazioni, compone una palette di toni naturali e rilassanti. Il materiale utilizzato per i ripiani riveste anche la facciata, che riprende anche gli accenti verdi e le lampade da pesca, in modo da portare nell’esterno trafficato la serenità degli spazi interni.
Aesop Kawaramachi
Torafu Architects, Aesop Kawaramachi, Kyoto, Giappone
Il negozio, che sorge in una zona frequentata da residenti e turisti, è pensato per integrarsi nel clima culturale di Kyoto, offrendo uno spazio informale e accogliente.

Aesop Kawaramachi, Kyoto, Giappone
Tipologia: negozio
Architetti: Torafu Architects
Area: 86 mq
Completamento: dicembre 2013

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram