Stampomatica - Notizie - Domus
Stampomatica
 

Stampomatica

Alla Maker Faire di Roma, Tecnificio e Lino's Type hanno presentato una coppia di micromacchine ad azione manuale per stampare biglietti da visita e cartoline.

 

Notizie

Tecnificio e Lino's Type hanno presentato alla Maker Faire Rome 2013 Stampomatica: una coppia di micromacchine ad azione manuale per stampare biglietti da visita e cartoline. Stampomatica è l'espressione della forza della manifattura digitale unita alla memoria della stampa a caratteri mobili e alla passione per il DIY – do it yourself –, un punto di incontro tra passato e futuro, storia ed innovazione. Un progetto di autoproduzione che permette a chiunque di avvicinarsi alle tecniche di stampa tradizionale, riscoprendone il fascino e le potenzialità.

Tecnificio-Lino's Type-Stampomatica

In apertura: Tecnificio e Lino's Type, Stampomatica, making of Maker Faire Rome, photo Tecnificio 2013. Sopra: Tecnificio e Lino's Type, Stampomatica Postcard Printing Press, photo Alessandra Carosi 2013

Grazie all'utilizzo della stampante 3D e di una macchina a taglio laser si ottiene non solo un prodotto altamente innovativo ma anche una produzione flessibile e versatile. Le micro-macchine sono così personalizzabili a seconda delle richieste dell'utente, libero di scegliere dal disegno
del clichè al colore e materiale, dall'inchiostro agli accessori di stampa.

Stampomatica viene presentata in due diversi modelli: uno per la stampa di biglietti da visita personalizzati e uno per la creazione di cartoline o fogli a formato ridotto (inviti, partecipazioni, ecc) e sarà distribuita su canale online.

Tecnificio-Lino'sType-Stampomatica

Tecnificio e Lino's Type, Stampomatica Postcard Printing Press, photo Alessandra Carosi 2013

Questo progetto nasce tra makers, dal saper fare e dall'abilità di chi con la tecnologia lavora, sperimenta, senza mai perdere il contatto con le pratiche manuali. Nasce da strumenti all'avanguardia che trasformano un'idea, le danno forma, la concretizzano. Il risultato è un oggetto dal segno pulito e lineare, spogliato dal superfluo e investito di nuovo significato.



Stampomatica
Progetto di: Tecnificio e Lino's Type