Workbench

Presentato alla Dutch Design Week, Workbench di Alberto Fabbian e Paola Amabile è il risultato di un approccio di ricerca e della collaborazione tra due realtà artigianali diverse legate alla lavorazione dell’argilla e del midollino.

Fabbian-Amabile-Workbench
Intorno ad un tavolo si può dialogare, confrontarsi, condividere pensieri e mettersi in discussione: Workbench è un tavolo in cui le parole da scambiare sono rappresentate dai metodi con cui vengono lavorati i materiali.
Fabbian-Amabile-Workbench
In apertura: Alberto Fabbian, Paola Amabile, Workbench. Sopra: Alberto Fabbian, Paola Amabile, Workbench Tray

Workbench è il risultato di una collaborazione tra due realtà artigianali legate alla lavorazione tradizionale dell’argilla e del midollino. Attraverso un approccio di ricerca e sperimentazione, il progetto reinterpreta le possibilità tecniche ed emozionali derivanti dall’unione di questi materiali, al fine di identificare nuovi linguaggi espressivi e tipologie di lavorazione.

Il progetto è stato sviluppato lavorando a stretto contatto con alcuni artigiani locali legati al midollino e all’argilla. La flessibilità del midollino e la delicatezza dell’argilla, l’intreccio e l’impasto, l’essicazione e la cottura sono posti qui sullo stesso tavolo, dove materiali e processi diventano complementari, e il risultato è la contaminazione tra due mondi diversi.

Fabbian-Amabile-Workbench
Alberto Fabbian, Paola Amabile, Workbench

Workbench Tray rappresenta uno sviluppo del progetto di ricerca Workbench che esplora le possibilità tecniche ed emozionali derivanti dall’unione dell’argilla e del midollino, al fine di identificare nuovi linguaggi espressivi e tipologie di lavorazione.

Interamente realizzato a mano utilizzando materiali naturali, Workbench Tray è il risultato di conoscenze ed intuizioni maturate all’interno di laboratori artigianali diversi.

La delicatezza della porcellana si unisce alla flessibilità del midollino grazie ad un unico filo passante, completando così la forma del vassoio in modo naturale ed essenziale. Una base in legno sostiene l’oggetto esaltandone la leggerezza.

Fabbian-Amabile-Workbench
Alberto Fabbian, Paola Amabile, Workbench Tray

Alberto Fabbian (1981) e Paola Amabile (1985) sono due designer italiani attivi nel nord Italia. Condividono l'interesse nel creare progetti intesi come contenitori di conoscenze, dialogando con diverse identità portatrici di valori umani, culturali e territoriali.

Identificano il proprio ruolo come esploratori responsabili investigando nuove connessioni tra attori, processi e conoscenze. Il loro obbiettivo è quello di creare impatti positivi trasferendo contenuti condivisibili in forme differenti, siano essi oggetti, situazioni o spunti di riflessione. I loro progetti sono stati selezionati durante la Milano Design Week e la Dutch Design Week 2013 e pubblicati in numerose riviste internazionali di design.


Workbench e Workbench Tray
Design
: Alberto Fabbian e Paola Amabile
In collaborazione con: Ceramiche Vicentine, Distretto della Ceramica, Porcellana e Vetro Artistico di Nove, Antoniazzi & Piovesana
Materiali: midollino e argilla (Workbench), porcellana, midollino e legno (Workbench Tray)

 

 

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram