Nendo per Gen-emon

Per lo storico marchio di porcellane Gen-emon, Nendo ha rieditato, con una metodologia poco ortodossa, due dei motivi più noti del forno: un piccolo fiore di prugno e una serie di foglie.

Nendo ha disegnato le collezioni Ume-play e Karakusa-play per Gen-emon, uno dei produttori di porcellana Arita-yaki più rinomati con una storia di 260 anni alle spalle, che risale al 1753.
"Abbiamo avviato una riedizione poco ortodossa di uno dei modelli più famosi del forno, un piccolo fiore di prugno ripetuto, noto come Ume komon, circondato da fogliame, noto come Karakusa-e", spiega il designer giapponese.
Nendo for Gen-emon
Top: Karakusa Play Collection, Nendo per Gen-emon. Above: Ume Play Collection, Nendo per Gen-emon
Come bambini che giocano con la carta, Nendo ha gonfiato il modello fino a farlo diventare enorme, come se lo si gurdasse attraverso una lente di ingrandimento. L'ha poi tagliato con le forbici, incollato, foderato, girato a testa in giù e stratificato. Questo metodo finto-ingenuo gli ha permesso di attivare alcuni significanti visivi chiave di Gen-emon, come lo sfondo smaltato blu e bianco e il forte contrasto tra gli azzurri chiari e scuri, durante l'elaborazione di un ricco assortimento di varianti. Il risultato èuna deliziosa selezione di ceramiche, che possono avere modelli diversi, ma possono anche essere utilizzate insieme sulla tavola senza rompere l'unità visiva.
Nendo for Gen-emon
Ume Play Collection, Nendo per Gen-emon
Tradizionalmente, le porcellane di Gen-emon sono realizzate disegnando i contorni, poi riempiendo la parte centrale. L'azienda ha introdotto un metodo a base di carbone per rendere il prodotto resistente, detto 'sumi hajiki', che consente a entrambe le collezioni di essere eleganti e avere un prezzo accessibile all'acquirente finale. La collezione Ume-play ravviva una lunga storia e le tradizioni di Gen-emon e riflette l'impegno del forno verso un continuo cambiamento ed evoluzione.

Ume Play Collection
& Karakusa Play Collection
Design:
Nendo
Cliente: Gen-emon

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram