Tomás Saraceno: Solar Bell

Presentata alla fiera d'arte ABC di Berlino, Solar Bell di Tomás Saraceno è una scultura volante, la visione di una piazza sospesa, una torre di osservazione che si libra in aria.

Cosa succederebbe se un edificio fosse così leggero da staccarsi e sollevarsi in aria in un giorno di vento?
Questa è la domanda che Tomás Saraceno si è posto quando ha sviluppato Solar Bell, il progetto finale della serie di opere d'arte create per accompagnare l'espansione del porto di Rotterdam. Con Solar Bell l'artista visionario Tomás Saraceno condivide i suoi sogni utopici di una terra nuova, sottratta al mare, ma con la stessa forza di gravità. Solar Bell è una scultura volante, la visione di una piazza sospesa, una torre di osservazione che si libra in aria.
Tomás Saraceno
In apertura: Tomás Saraceno, Solar Bell L, 2013 tubi in fibra di carbonio, fogli solari laminati, alluminio. Sopra: Tomás Saraceno, Solar Bell L, 2013. Courtesy the artist and Esther Schipper, Berlino. Vista dell'installazione, ABC, Berlino, Esther Schipper, 2013 All photos © Andrea Rossetti

Questa scultura segue una serie di lavori in cui Saraceno esplora il vento e le strutture sonore. Lo stesso progetto Cloud City di Saraceno, ancora in corso, dove le città galleggiano sopra le nuvole, è alimentato interamente da energie rinnovabili rispettando gli ambienti sociali umani. Come ha detto RB Fuller, non c'è una crisi energetica, c'è una crisi d’ignoranza."

“ Giocare è uno dei processi di apprendimento nella vita. È la coltivazione di quello che noi pensiamo non sia possibile", dice Saraceno. “Fluttuando nell’aria, i confini tradizionali tra terra e spazio, tra arte, architettura e scienza vengono superati."

Tomás Saraceno
Tomás Saraceno, Solar Bell L, 2013 tubi in fibra di carbonio, fogli solari laminati, alluminio.
Solar Bell è costruita utilizzando le più recenti tecnologie nel campo dei materiali leggeri e delle tecnologie energetiche sostenibili; la sua leggerezza è tale per cui può essere completamente sollevata dal vento. Per migliorarne il design, Saraceno e il suo team hanno lavorato a stretto contatto con la Facoltà di Ingegneria Aerospaziale del TU Delft, nei Paesi Bassi. Il design utilizza robusti, ed estremamente leggeri, tubi in fibra di carbonio e pannelli solari flessibili per rendere il suo peso inferiore a quello dell'aria. Le vele sono realizzate con pannelli solari sottili come fogli di carta. Il design di Solar Bell si basa su un modello di un tetraedro modulare, o piramide a quattro facce, inventato da Alexander Graham Bell durante i suoi primi studi sul possibile volo umano. Bell ha fatto importanti scoperte nel campo del trasporto aereo e nella costruzione di strutture di questo tipo, ed osservò che la struttura geometrica più forte del cosmo conosciuto – l’octet truss – aveva la stessa struttura reticolare spaziale che Buckminster Fuller poi seguì nella sua cupola geodetica.
Tomás Saraceno
Tomás Saraceno, Solar Bell L, 2013. Courtesy the artist e Esther Schipper, Berlino. Vista dell'installazione, ABC, Berlino, Esther Schipper, 2013
Saraceno dona nuova vita alla scoperta di Bell, utilizzando i materiali e le conoscenze del nostro tempo. Un modello in scala di cinque metri di altezza di Solar Bell con pannelli solari a specchio e trasparenti è stato mostrato al pubblico al Maasvlakte 2 in tre weekend nell’agosto 2013. Solar Bell fa parte di Portscapes 2, un'iniziativa patrocinata dalla Rotterdam Port Authority NV e sviluppata in collaborazione con TAAK e co-finanziata dalla SKOR (Fondazione per l'Arte e il dominio pubblico).

19 – 22 Settembre 2013
Tomás Saraceno: Solar Bell
Esther Schipper Gallery, Berlino
ABC Art Berlin Contemporary

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram