Shelf-Y di Fontanot

Con Shelf-Y inaugura la collezione di accessori per le scale a chiocciola voluta da Laura Fontanot, che mette in atto piccole strategie creative per ottimizzare lo spazio intorno alla scala.

Fontanot Shelf Y

Dinamica e intraprendente, Laura Fontanot ha dato vita a un nuovo progetto che si colloca in maniera trasversale nel segmento di produzione in cui l'azienda di famiglia, la Fontanot, è specializzata: quello delle scale a chiocciola. Muovendo dalla necessità di ottimizzare lo spazio scala all’interno dell'abitazione, l'imprenditrice ha dato forma ad un laboratorio creativo, il Fontanot Lab, composto da progettisti chiamati studiare risposte e soluzioni strategiche per sfruttare al meglio lo spazio attorno alla scala, con una collezione di accessori funzionali, dal costo contenuto, e adatti a diversi tipi di scala a chiocciola.

Shelf-Y
Shelf-Y di Marco Vantusso e Paolo Colombo per Fontanot
La prima nata della collezione, è la mensola Shelf-Y, ideata da Marco Vantusso e Paolo Colombo. Shelf-Y permette di rendere il sotto scala, uno spazio per posizionare libri, riviste o oggetti di diversa natura. Pensata per la scala a chiocciola, la sua struttura simmetrica, nasce dall’idea di creare una mensola adattabile sia a una scala con salita oraria che anti oraria. Due elementi di plexiglass, lavorati con maestria e facilità di montaggio, una volta posizionati, arricchiscono la scala non solo dal punto di vista dell’utilità, ma donano un valore aggiunto anche dal punto di vista estetico. La mensola Shelf-Y viene prodotta in due misure per le scale a chiocciola di diametro da 120 e da 140 cm. Prodotto riciclabile al 100%. Shelf-Y è in vendita sul Fontanotshop, sito di e-commerce dedicato alle scale e agli accessori per le scale.
Fontanot Shelf Y
Dettaglio della mensola per scala a chiocciola Shelf-Y, ideata da Marco Vantusso e Paolo Colombo per Fontanot

Marco Vantusso
, si laurea politecnico di Milano, lavora con diversi architetti tra cui Cini Boeri perfezionandosi nella progettazione di interni e nel design. Dal 2006 è docente di Interior design presso lo IED di Milano.
Paolo Colombo
studia a Genova e si laurea al Politecnico di Milano. Collabora con Massimo Iosa Ghini ed indirizza la propria formazione verso la corporate image ed il retail design.
Nel 1999 Colombo e Vantusso fondano lo studio associato lavorando nell’ambito della visual identity, del Retail e del Design.
Schizzo di studio per la mensola per scala a chiocciola Shelf-Y, ideata da Marco Vantusso e Paolo Colombo per Fontanot

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram