Ioanna Vautrin: Péniche

Ispirandosi al mondo marittimo e industriale, Ioanna Vautrin ha disegnato uno spazio comune che completa il complesso residenziale A’Docks di Cattani Architects a Le Havre.

Il complesso residenziale A'Docks, progettato da Cattani Architects Atelier a Le Havre è costituito da 100 appartamenti (di di 24 metri quadrati ciascuno), realizzato con vecchi container portuali.
Sentendo la mancanza di uno spazio comune condiviso, e consapevoli di vivere un'esperienza unica, otto studenti e residenti hanno deciso di investire e impegnarsi in prima persona per promuovere la vita collettiva e sociale dell'edificio. Hanno quindi chiesto a un designer di colmare questa lacuna, approfittando del "Nouveaux Commanditaires" della Fondation de France.
Ioanna Vautrin, Péniche, Le Havre
Ioanna Vautrin, Péniche, Le Havre

Péniche, progettato da Ioanna Vautrin, è uno spazio che comprende un container e il suo spazio esterno. Il progetto ha trovato ispirazione nel mondo marittimo e nei paesaggi industriali della zona attorno alla residenza.

Un portico coperto azzurro si appoggia a due container e delimita un terrazzo con due grandi tavoli e panche. Come il fondo piatto di una barca, l'esterno accoglie i visitatori a bordo con un pavimento in legno e linee nuove e morbide. Il soffitto a volta richiama lo scafo di una barca, l'interno di una chiatta o di un treno... Alla fine della sala comune, un lungo tavolo è circondata da una panca che occupa tutto lo spazio, facendo riferimento all'interno di una imbarcazione.

Ioanna Vautrin, Péniche, Le Havre
Ioanna Vautrin, Péniche, Le Havre

Al contempo scultorea e funzionale, semplice ma singolare, questa impostazione di progetto è conforme alla volontà iniziale di fare coesistere creazione contemporanea e coesione sociale.

Questo progetto è stato creato con il sostegno della Crous Rouen Haute-Normandie, del CNOUS, della città di Le Havre, della Fondation de France, Concrete associazione, in collaborazione con Artconnexion e la sponsorizzazione della società di Le Havre: ARC / Atelier de réparation de Conteneurs.

 

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram