Venus Bay House

Gli architetti australiani Welsh+Major utilizzano i tipici materiali locali, legno, cemento e copertura in metallo per questa casa sulla spiaggia, con spa a sorpresa.

Venus Bay House
Rispetto alle altre case sulla spiaggia, questa si pone come obiettivo quello di espandere la parte abitabile al suo interno. In genere le case della zona sono in legno, rivestite in fibra di cemento e lamiera. Di solito sono basse, circondate da alberi di tè, oppure costruite su pilotis per migliorare la visuale e godere appieno delle brezze locali.
Venus Bay House
Welsh + Major, Venus Bay House
Questa casa unisce entrambe le tecniche: si trova appoggiata sulla cresta di una piccola altura e nel costruirla sono stati impiegati materiali locali. La parte più intima della casa sorge sulla parte posteriore della cresta, mentre il resto dell’abitazione si estende lungo il confine occidentale verso nord. Questa disposizione ha permesso la costruzione di una stanza interrata nella parte nord. L’ingresso è in basso e lo si raggiunge dalla struttura su pilotis.
Welsh + Major, Venus Bay House
Welsh + Major, Venus Bay House
Quando la serranda è alzata la casa è aperta; attraverso l’accesso secondario dal garage, passando attraverso un ripostiglio, si raggiunge una scala interna che conduce agli spazi abitativi. Dall’esterno, la casa sembra un unico volume in metallo e lamiera.
Welsh + Major, Venus Bay House
Welsh + Major, Venus Bay House
Ciascuna estremità della casa è rifinita utilizzando materiali locali: tapparelle, zanzariere e finestre sono in alluminio. Le grondaie, le fogne, i pannelli elettrici, l’apertura centralizzata delle porte e gli apparecchi di illuminazione sono tutti collegati al livello superiore sia anteriore che posteriore. I dettagli tradizionali di molte case al mare sono realizzati utilizzando strati di fibra di cemento, coprendo le giunzioni con listelli di legno applicati sui muri disadorni e i blocchi di cemento.
Welsh + Major, Venus Bay House
Welsh + Major, Venus Bay House
A est il volume dell'edificio è stato modificato per favorire la crescita degli alberi di tè, a ovest invece si trova una spa all'aperto, la cui presenza risulta sorprendente perché completamente nascosta alla vista dal volume complessivo dell'edificio.
Nonostante la posizione che la espone alle intemperie –  sbalzi di temperatura, pioggia e vento – la casa è un rifugio confortevole per le persone che la abitano.
Welsh + Major, Venus Bay House
Welsh + Major, Venus Bay House

House at Venus Bay, Victoria, Australia
Architetti
: Welsh + Major
Team di progetto
: David Welsh, Christine Major, Steven Sheridan, Kevin Liu
Strutture
: Deery Consulting Structural Engineer
Impresa
: Trease Builders
Area
: 790 m2
Area
costruita: 160 m2
Completamento: 2012
Fotografie
: Ben Hosking Photography

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram