Dimitri Bähler: Patterns & Colors

ll giovane designer svizzero propone a Design Parade 8  una serie di ganci colorati realizzati con due diverse tecniche e una collezione di texture e colori.

Dimitri Bahler_Patterns and Colors_2013
Selezionato per la Design Parade 8 a Villa Noailles, il designer Dimitri Bähler ha creato due diverse collezioni di ganci colorati. La serie Volet è realizzata utilizzando piccoli fogli di alluminio anodizzato, tagliati a laser e ripiegati in modo da nascondere il sistema di fissaggio — una semplice vite. Presentano volume diversi tra loro e vengono prodotti in piccole aziende svizzere e venduti da La Vague.
In apertura: Dimitri Bähler, serie Patterns & Colors, 2013. Sopra: serie Volet, 2013

“La serie Patterns & Colors, invece, è un processo che ho sviluppato durante una residenza a EXKWC, il Centro Europeo per la Ceramica che si trova a Den Bosch, in Olanda, e dove ho lavorato da febbraio a maggio 2013”, racconta Dimitri Bähler. “La serie è prodotta attraverso una tecnica a sbalzo, dove un foglio in latex con una particolare texture viene pressato sulla ceramica tramite due stampi, uno negativo e uno positivo. La placca si deforma insieme alle texture, che vengono così riprodotte fedelmente sul volume, trasferendo un disegno bidimensionale su una forma tridimensionale.”

Le forme sono sempre le stesse, ma le dodici texture cambiano di continuo: dal momento in cui i fogli di latex sono più grandi dei volumi, vengono applicati in maniera leggermente sfalsata, rendendo ogni pezzo unico.

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram