4 Strike Bike

Disegnata dallo studio olandese TSG Essempio, 4 Strike Bike è una bicicletta che permette di "pedalare" con le braccia, oltre che con le gambe.


Lo studio olandese TSG Essempio ha messo a punto 4 Strike Bike, una bicicletta che funziona con la forza delle braccia, oltre che delle gambe. Nel manubrio è inserito infatti uno speciale meccanismo che permette di aggiungere e sincronizzare una pedalata a braccia alla normale pedalata posteriore. I pedali supplementari possono però anche essere disattivati, tornando al normale funzionamento della bicicletta.
Il manubrio contiene un meccanismo brevettato, abbinato allo sterzo, che permette di pedalare anche con la parte superiore del corpo. L'albero a gomiti ha un sistema di ruota libera speciale che permette di fare funzionare la bici con le braccia e le gambe; o con le sole gambe, mentre si sale e si scende dal mezzo. Il manubrio dispone anche di un sistema che permette di fissare il sistema "handbike" nella posizione più alta, facendo tornare il manubrio normale.
TSG Essempio: 4 Strike Bike

La 4 Strike Bike è pensata per essere più veloce nel trasporto su strada, ma anche per adattarsi alle diverse situazioni di traffico e per essere altamente personalizzabile. "Il concept della 4 Strike Bike nasce dall'osservazione del comportamento del ciclista, con il peso del corpo spostato in avanti e le braccia appoggiate sulle maniglie del manubrio", spiega Lex van Stekelenburg di 4 Strike Bike. "Facendo leva sul manubrio con il peso della parte anteriore del corpo, il ciclista aziona la 4 Strike Bike. Per effetto della forza di gravità, il peso del corpo si sposta alternativamente dalla maniglia sinistra verso quella destra". Il sistema "handbike" è collegato in modo parallelo e diagonale e sincronizzato con il sistema a pedali. Fare andare la bicicletta diventa un processo fluido e costante, che richiede l'uso della forza muscolare in modo alternato, da sinistra a destra, da davanti a dietro e viceversa.

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram