The Iceland Whale Bone Projects

La natura islandese incontaminata e selvaggia e, in particolare, le ossa di balena sono la base dei progetti di 17 studenti dell’ECAL.

            Esattamente tre anni fa, il vulcano islandese Eyjafjoll eruttava, immobilizzando con le sue ceneri i voli di mezza Europa. Un evento imprevedibile, con ripercussioni globali sulle economie di tutto il mondo e qualche conseguenza anche nel mondo del design: chi era già a Milano per il Salone restò bloccato in città per giorni, chi invece non si era ancora messo in viaggio non riuscì proprio ad arrivare.


A distanza di tre anni, la natura del Paese più a nord d’Europa torna a essere al centro di una serie di progetti, frutto di un workshop di 17 studenti, guidati dal designer Brynjar Sigurðarson, in missione in Islanda per conto dell’ECAL. Per una settimana, hanno lavorato con quello che la natura selvaggia del luogo offriva loro: per lo più ossa di balena, materiale che sull’isola non manca visto che ogni anno 10-15 balene finiscono sulle coste e si decompongono sulle spiagge. Un materiale che, negli ultimi anni, è sempre meno utilizzato.
The Iceland Whale Bone Projects
In apertura e sopra: The Iceland Whale Bone Projects, Spazio Orso, Fuorisalone 2013, Milano
I loro progetti hanno trovato spunto in una natura incontaminata e ricca di contrasti: dalla collezione di barche (Skipid, barca in islandese) disegnata da Thibault Penven che della balena ha usato le vertebre unite a parte in resina per la chiglia, ai taglierini (Hakarl) di Dominic Schlögel che invece ha impiegato i superaffilati denti di squalo.


Luc Beaussart è poi l’autore di un piedestallo in legno ad hoc (Stallur) che si integra perfettamente con le ossa della balena che sostiene, mentre Charlotte Baverel ha creato delle maschere (Gríma) con materiali grezzi e primitivi: foca, squalo e balena sono insieme in una scultura contemporanea.


Clicca qui per guardare il video.
The Iceland Whale Bone Projects
The Iceland Whale Bone Projects, Spazio Orso, Fuorisalone 2013, Milano

Spazio Orso 16

Via dell’Orso 16, Milano

Dal 9 al 14 aprile 2013

10.30 – 20.30

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram