Centro in Rwanda - Notizie - Domus
Centro in Rwanda
 

Centro in Rwanda

Il giovane studio ruandese ASA Studio, con la collaborazione della ONG Plan Rwanda, ha realizzato un Centro per l'Infanzia nel distretto di Bugesera — Rwanda — utilizzando solo tecniche e materiali locali.

 

Notizie

Il Centro per la prima infanzia (ECD, Early Childhood Development) nel distretto di Bugesera in Rwanda è uno dei primi progetti costruiti da ASA Studio, uno studio di architettura con base a Kigali. Commissionato dalla ONG Plan Rwanda, è il risultato di due anni di ricerca in cui si è cercato di capire l'impatto che lo spazio ha sulla prima infanzia, e il ruolo più ampio che svolge l'architettura all'interno delle comunità.

Il lavoro con Plan Rwanda è iniziato nel 2011 e, dopo aver analizzato e osservato le infrastrutture già presenti nel distretto di Gatsibo, il design team guidato da Nerea Amoros Elorduy ha proposto un modello innovativo che tenesse conto delle abitudini e delle usanze ruandesi. Dopo aver effettuato una lunga ricerca sulle tecniche artigiane, i materiali locali, la tradizione e la cultura ruandese sull'educazione dei bambini, è stato creato un Centro ECD a forte stampo locale.

"L'idea era di creare uno luogo che potesse servire anche da spazio per la comunità", spiegano gli architetti, "uno spazio che non si limitasse a poche ore di apertura la mattina, ma che incentivasse le attività del doposcuola, le riunioni, le cooperative gestite da donne, e altre attività sociali che rendono lo spazio proprietà dei cittadini, che con la loro presenza garantiscono una maggior efficienza ai programmi."

In apertura e sopra: ASA Studio, Early Childhood Development Center, distretto di Bugesera, Rwanda, 2012

In apertura e sopra: ASA Studio, Early Childhood Development Center, distretto di Bugesera, Rwanda, 2012

L'edificio è costituito da una grande stanza di 81 mq posizionata sopra una piattaforma che separa il pavimento dal terreno. È orientato in modo da limitare gli effetti del vento e della pioggia, migliorando così le condizioni climatiche in corrispondenza del porticato, profondo 7 metri. Il tetto in tegole si trova a 4,5 metri di altezza, garantendo una buona illuminazione e una ventilazione sufficiente.

ASA Studio: Centro per la prima infanzia
Architetti: Nerea Amoros Elorduy, Toma Berlanda
Località: Nyabyondo, Kamabuye, Bugesera, Rwanda
Cliente: Plan Rwanda
Area: 170 mq
Impresa: Great Lakes energy
Ingegneria strutturale: Betex
Costo: 20.000 $
Completamento: 2012

ASA Studio, Early Childhood Development Center, distretto di Bugesera, Rwanda, 2012

ASA Studio, Early Childhood Development Center, distretto di Bugesera, Rwanda, 2012