Premio Furla 2013

Tomaso De Luca, Chiara Fumai, Simone Bertuzzi e Simone Trabucchi, Davide Stucchi, Diego Tonus sono i cinque finalisti della nona edizione del Premio Furla. Il vincitore sarà annunciato il 25 gennaio, in occasione dell'apertura della mostra dei loro lavori all'ex Ospedale degli Innocenti di Bologna.

"Add Fire" è il titolo della nona edizione del Premio Furla, riconoscimento biennale d'eccellenza per l'arte contemporanea dedicato ai giovani talenti italiani. A firmare il titolo dell'ultima edizione è Jimmie Durham, l'artista statunitense che farà da padrino alla manifestazione. L'artista-padrino ha avuto il compito di rintracciare il tema emergente e il titolo dell'edizione, attraverso la realizzazione di un lavoro appositamente concepito che connota tutta l'immagine grafica del Premio, nel ruolo già svolto nelle passate edizioni da Christian Boltanski (2011), Marina Abramovic (2009), Mona Hatoum (2007), Kiki Smith (2005), Michelangelo Pistoletto (2003), Lothar Baumgarten (2002), Ilya Kabakov (2001) e Joseph Kosuth (2000). "Add Fire" invita a non fermarsi di fronte a nessun ostacolo, affrontando il futuro con passione ed energia creativa.

Il Premio Furla mira a sostenere la migliore pratica artistica in Italia, attraverso il monitoraggio, la selezione, la formazione degli artisti e la produzione di nuovi lavori, affermandosi nel tempo come vetrina internazionale per la creatività emergente. Curato da Chiara Bertola, il Premio è organizzato e promosso da Fondazione Furla, Fondazione Carisbo, Fondazione Querini Stampalia, MAMbo, con il supporto di Carisbo S.p.A. e con la collaborazione di Arte Fiera e Viafarini.
Diego Tonus, <i>Speculative speeches (Workers of the world – Relax)</i>, video still, 2012
Diego Tonus, Speculative speeches (Workers of the world – Relax), video still, 2012
I curatori selezionatori della nona edizione sono Stefano Collicelli Cagol (Padova, 1978) e Bart van der Heide (Olanda, 1974); Francesco Garutti (Milano, 1979) e Yann Chateigné Tytelman (Ginevra, 1977); Ilaria Gianni (Roma, 1979) e Alice Motard (Parigi, 1978); Vincenzo Latronico (Roma, 1984) e Fanny Gonella (Francia, 1976); Filipa Ramos (Lisbona, 1978) e Elena Filipovic (Los Angeles, 1972). I cinque artisti finalisti, individuati al termine di un vero e proprio viaggio di ricognizione sul territorio, sono Tomaso De Luca (1988), Chiara Fumai (1978), Invernomuto — Simone Bertuzzi (1983) e Simone Trabucchi (1982), Davide Stucchi (1988) e Diego Tonus (1984).

I finalisti stanno elaborando ciascuno un progetto per la realizzazione di un'opera che, insieme a una selezione di loro lavori, sarà presentata al pubblico e alla giuria interazionale nell'ambito della mostra collettiva "Add Fire" che sarà allestita nella suggestiva cornice dell'Ex Ospedale degli Innocenti a Bologna. L'esposizione sarà inaugurata venerdì 25 gennaio in concomitanza con Arte Fiera e resterà aperta al pubblico da sabato 26 gennaio a domenica 3 febbraio 2013. La giuria internazionale, composta da Galit Eilat (Presidente di Akademie der Künste der Welt, Colonia, e Curatore Ricercatore al Van Abbe Museum, Eindhoven), Marina Fokidis (Direttore Fondatore di Kunsthalle Athena), John Peter Nilsson (Direttore del Moderna Museet di Malmö), Chiara Parisi (Direttore dei programmi culturali della Monnaie di Parigi), Dirk Snauwaert (direttore di WIELS Contemporary Art Centre, Bruxelles) selezionerà il vincitore, che sarà annunciato venerdì 25 gennaio 2013 a Bologna alle 19.30, durante l'inaugurazione della mostra.
Jimmie Durham, <i>Add Fire</i> per il Premio Furla 2013
Jimmie Durham, Add Fire per il Premio Furla 2013
Il vincitore avrà la possibilità di realizzare l'opera proposta in progetto, interamente prodotta dalla Fondazione Furla e destinata alla fruizione pubblica attraverso la concessione in comodato al MAMbo. Il lavoro realizzato sarà presentato in anteprima presso la Fondazione Querini Stampalia a giugno 2013, in concomitanza con la 55ma Biennale di Arti Visive di Venezia. Come ogni anno, il vincitore del Premio Furla avrà la possibilità di studiare e lavorare all'estero, grazie alla partecipazione a un progetto di residenza d'artista, che per questa edizione si svolgerà presso il WIELS Contemporary Art Centre di Bruxelles. La gestione della residenza è affidata a Viafarini, centro di documentazione sull'arte contemporanea che, dalla quinta edizione, raccoglie l'archivio generale del Premio Furla.

Istituito nel 2000 a Venezia alla Fondazione Querini Stampalia come appuntamento annuale, nel corso degli anni il Premio Furla si è sviluppato, rinnovando e ampliando la propria modalità di intervento. Dal 2003 il premio è un riconoscimento biennale, assicurando così il ricambio generazionale, l'ampiezza e l'efficacia del monitoraggio sulla creatività emergente nel nostro Paese. Il rigore della manifestazione, l'impianto curatoriale, il sostegno alla formazione e alla produzione di nuovi lavori, si uniscono a una rete internazionale di contatti con critici d'arte, curatori, direttori di musei e centri d'arte di prestigio.
In apertura: Invernomuto, <i>Boomeria</i>, video still, 2011. Sopra: Chiara Fumai, <i>The Moral Exhibition House</i>, installazione cum freak-show, commissionata da dOCUMENTA (13) e prodotta con il supporto di Fiorucci Art Trust. Photo Maria Montesi
In apertura: Invernomuto, Boomeria, video still, 2011. Sopra: Chiara Fumai, The Moral Exhibition House, installazione cum freak-show, commissionata da dOCUMENTA (13) e prodotta con il supporto di Fiorucci Art Trust. Photo Maria Montesi
Venerdì 25 gennaio 2013, ore 19.30
Proclamazione del vincitore del Premio Furla 2013
Dal 26 gennaio al 3 febbraio 2013
Add Fire: Mostre degli artisti finalisti
Ex Ospedale degli Innocenti
Via d'Azeglio 41, Bologna

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram