Site specific _ 08 11

Olivo Barbieri presenta alla Galleria Minini di Brescia una serie di 17 fotografie di grande formato. Viste dall'alto di un elicottero, le città appaiono come inediti modelli in scala di realtà re-immaginate.

Per la prima personale alla Galleria Massimo Minini , Olivo Barbieri presenta una serie di 17 fotografie di grande formato che indagano la forma delle città contemporanee e il modo di percepire lo spazio.
Vista dall'alto, la città appare come un grande plastico in scala, dominato da un tempo immobile che coincide con il nostro presente.
I paesaggi fotografati, spesso dall'elicottero, appaiono come sorprendenti e stranianti visioni, costituiscono un modo nuovo di analisi del paesaggio e del contesto urbano e mettono in discussione la nostra abituale modalità di percezione. La vasta opera di Barbieri è caratterizzata non solo dall'architettura e dallo scorcio dell'elemento architettonico ma anche dalla messa in prospettiva dello stesso, in pratica dall'ordinamento spaziale.

La ricerca di Barbieri si era concentrata inizialmente sull'illuminazione artificiale nelle città dell'Europa e dell'Oriente, maturata in particolare dopo i viaggi in Cina. Dalla metà degli anni Novanta ha poi adottato una nuova tecnica fotografica che permette di mantenere a fuoco solo alcuni punti dell'immagine.

Da sempre attento alle mutazioni metropolitane, Barbieri indaga nelle memorie dei luoghi che si modificano, che cambiano forma e rapporti dimensionali poiché, come lui stesso dice, 'Ci sono diversi modi sia di progettare che di vivere la città. Il mondo non è definitivo'.

Il progetto site specific_ 08 11, avviato nel 2003, presenta immagini che raccontano città ed infrastrutture viste dall'alto come fossero modelli in scala in cui il centro e le periferie, parti fondamentali della nostra identità, vengono re-immaginati in modo inedito.
Le fotografie sono tutte scattate da un elicottero; l'uso di questa prospettiva insolita le rende prive di qualsiasi banalità di composizione e le carica di nuovi significati.
In apertura: Olivo Barbieri, <i>site specific_Brasilia 09</i>, stampa a colori su carta d'archivio, cm 111 x 164. Courtesy Galleria Massimo Minini, Brescia. Qui sopra: Olivo Barbieri, <i>site specific_Rio de Janeiro 10</i>, stampa a colori su carta d'archivio, cm 111 x 164. Courtesy Galleria Massimo Minini, Brescia
In apertura: Olivo Barbieri, site specific_Brasilia 09, stampa a colori su carta d'archivio, cm 111 x 164. Courtesy Galleria Massimo Minini, Brescia. Qui sopra: Olivo Barbieri, site specific_Rio de Janeiro 10, stampa a colori su carta d'archivio, cm 111 x 164. Courtesy Galleria Massimo Minini, Brescia
L'artista vuole indagare quanta realtà effettivamente esiste nelle nostre vite e quanto la nostra percezione comprende ciò che ci circonda.?Nelle immagini oltre ai colori è stato introdotto l'uso del bianco e nero, in un gioco continuo tra positivo e negativo capace di creare allo stesso tempo un equilibro instabile in dialogo con la prospettiva.

'Realizzai la mia prima fotografia aerea da bambino, la prima volta che volai con un piccolo aereo,' racconta Barbieri. 'La feci con una macchina fotografica biottica, e per arrivare al finestrino dovetti capovolgerla. Erano poche fotografie in bianco e nero, e ricordo ancora lo stupore del fotografo di quartiere che le sviluppò quando vide l'immagine della piazza della nostra città'.

Galleria Massimo Minini
Via Apollonio 68 – 25128 Brescia
Inaugurazione 11 Maggio 2012
Fino al 28 Luglio 2012
Dal lunedì al venerdì h 10 – 19.30
Sabato h 15.30 – 19.30
Olivo Barbieri, <i>specific_Mexico City 11</i>, stampa a colori su carta d'archivio, cm 111 x 164. Courtesy Galleria Massimo Minini, Brescia
Olivo Barbieri, specific_Mexico City 11, stampa a colori su carta d'archivio, cm 111 x 164. Courtesy Galleria Massimo Minini, Brescia

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram