La conoscenza del mondo
 

La conoscenza del mondo

Con l'omaggio del Palais de Tokyo l'artista ivoriano Frédéric Bruly Bouabré e il nigeriano J. D. 'Okhai Ojeikere ritornano simbolicamente Parigi, la città che li ha consacrati come artisti internazionali.

 

Arte / Giusy Checola

NBJ Architectes: Gipes
 

NBJ Architectes: Gipes

NBJ architects ha completato ad Avignone la nuova sede dell’Institut de Formation des Professionels de la Santé attraverso la riprogettazione degli interni di un edificio esistente per adattarlo alle esigenze dei nuovi utenti.

 

Architettura / Paul Kozlowski

Domus e Toyota: concorso #areyoufun

Al via il concorso: porta la Nuova Toyota AYGO “in giro” per la tua città.

 

Pubbliredazionale

Vivere la Senna
 

Vivere la Senna

Il comune di Parigi lancia “Les Berges de Seine” per riconquistare le rive della Senna. E punta a connettere un tratto della rive gauche di circa 2,5 km, attraversato da cinque ponti.

 

Architettura / Salvator-John A. Liotta

Mölle by the Sea
 

Mölle by the Sea

A Mölle, in Svezia, la casa progettata da Elding Oscarson ha l’ambizione di recuperare la tradizione architettonica dormiente del luogo e, allo stesso tempo, essere uno spazio adatto alle esigenze delle nuove generazioni.

 

Architettura / Åke E:son Lindman

Dai frigoriferi all’arredo
 

Dai frigoriferi all’arredo

Per 15 anni Ousmane MBaye ha riparato frigoriferi a Dakar. Un giorno ha riciclato l’acciaio per creare una sedia, la prima di una collezione di mobili in acciaio e barili di benzina vuoti.

 

Notizie / Urban Nilmander   

Mediateca a Pontivy
 

Mediateca a Pontivy

Opus 5 architectes ha completato a Pontivy una mediateca concepita come una matrioska a tre livelli: gli spazi lettura e l’atrio, il nucleo centrale e le ‘scatole magiche’.

 

Architettura

Bojaus: Casa H
 

Bojaus: Casa H

Casa H, progettata da Bojaus Arquitectura vicino a Madrid, è un semplice prisma la cui forma pura è forata da grandi vuoti che generano e organizzano lo spazio interno.

 

Architettura / Joaquín Mosquera

Laboratorio collettivo

L’eclettico Jan Boelen, direttore del centro Z33 di Hasselt e della Biennale di Design di Lubiana, anticipa cosa possiamo aspettarci dalla 50ma edizione, dove a trionfare sarà l’aspetto corale.

 

Interviste / Maria Cristina Didero

Waldsetzkasten
 

Waldsetzkasten

La Waldsetzkasten (“vetrina della foresta”) progettata da Bernd Riegger a Wolfurt, in Austria, è un rifugio nel bosco pensato per permettere a bambini e insegnanti di trovare riparo e giocare nella natura con qualsiasi condizione metereologica.

 

Architettura / Adolf Bereuter

Ray Eames sotto i riflettori
 

Ray Eames sotto i riflettori

La mostra su Ray Eames all’Art Center College of Design di Pasadena è piena di calore, dal punto di vista emotivo e dei contenuti. Nei momenti migliori, è un’esperienza tattile, analogica e fisica.

 

Design / Katya Tylevich

Imparare dalla Luna

Nel suo saggio, Stefano Catucci, professore di Estetica presso la Facoltà di Architettura dell’Università La Sapienza, illustra occhi e mani alternative con cui vedere e additare il corpo lunare.

 

Recensioni / Francesca Esposito