What design can do 2015
 

What design can do 2015

L’eclettico programma della quinta edizione del festival olandese ha riunito architetti impegnati da decenni nello sviluppare soluzioni abitative in contesti di emergenza come Cameron Sinclair ed eccentrici creatori sopra le righe come Bompas & Parr.

 

Design / Nicola Bozzi

Tutti i futuri del mondo
 

Tutti i futuri del mondo

Il curatore della 56esima Biennale di Venezia, Okwui Enwezor, ha costruito una mostra che enuclea una proposta: quella di mantenersi vigili, di continuare a sondare per comprendere, di individuare i fondamentali e di tornare a ragionare da lì.

 

Arte / Gabi Scardi

La Grande Passerelle

Con il loro progetto per La Grande Passerelle – il nuovo centro culturale di Saint Malo – Architecture-Studio vuole rappresentare l’apertura, un gesto ispirato dalla vicinanza del mare, e la volontà di stabilire una continuità tra le nuove strutture e la geometria delle aree esterne.

 

Architettura

Cibo paesaggio architettura
 

Cibo paesaggio architettura

Questi i temi della Giornata nazionale degli archivi di architettura del 2015, promossa da AAA/Italia, Associazione nazionale Archivi di Architettura contemporanea, giunta alla sua quinta edizione.

 

Architettura / Elena Tinacci

Dare anima all’artificio
 

Dare anima all’artificio

Per raccontare la complessità della cucina, Germano Celant e Silvana Annicchiarico, curatore e direttore dell’ottavo Triennale Design Museum, hanno scelto la dimensione degli elettrodomestici.

 

Design / Domitilla Dardi

L’ora sospesa di Spalletti

In mostra a Palazzo Cini a Venezia, Ettore Spalletti nello stretto dialogo della sua pittura con lo spazio si conferma essere uno degli artisti contemporanei più poetici e classici.

 

Arte / Elisabetta Longari

RPBW: Intesa Sanpaolo
 

RPBW: Intesa Sanpaolo

Ai margini del centro storico di Torino una torre bianca, immateriale e luminescente, disegna con i suoi 166 metri lo skyline torinese: è il nuovo centro direzionale di Intesa Sanpaolo, progettato da Renzo Piano, che si apre alla città con un grande auditorium e una serra bioclimatica.

 

Architettura

Singaporean Brothels
 

Singaporean Brothels

Questa serie su Singapore del fotografo Nguan fa parte di un ampio lavoro sulla sua città che mira a svelarne l’anima viva in contrasto con il luogo comune che la vuole senz’anima.

 

Portfolio / Nguan

L’archivio svelato

Rimasto quasi inaccessibile per circa 50 anni, apre l’archivio del CSAC di Parma con oltre 12 milioni d’opere d’arte, design, fotografia, grafica e architettura.

 

Arte / Andrea Angeli