Best of #vetro
 

Best of #vetro

Una selezione dei progetti pubblicati su Domus Web che uniscono un materiale grezzo e fragile come il vetro alla tecnologia o all’eccellenza artigianale.

 

Notizie

Eisenman, finalmente
 

Eisenman, finalmente

A 10 anni dall’edizione americana, esce in italiano per i tipi di Quodlibet Inside Out di Peter Eisenman: una raccolta di saggi scritti tra il 1963 e il 1988, il periodo forse più intenso della definizione del pensiero e delle tattiche progettuali dell’architetto, scrittore ed educatore.

 

Recensioni / Sabrina Puddu

Assemble: Yardhouse

Yardhouse è un nuovo spazio di lavoro a prezzi accessibili con sede in Sugarhouse Yard, progettato e realizzato da Assemble con un approccio economico e modulare alla costruzione.

 

Notizie

Tetrarc: Hub Créatic
 

Tetrarc: Hub Créatic

Hub Créatic a Nantes, di Tetrarc è un edificio per le giovani aziende che sviluppano applicazioni digitali, in un campus che comprende università pubbliche e private.

 

Architettura

Concrete House
 

Concrete House

A Londra, Studio Gil ha creato un volume annesso alla parte posteriore di una residenza vittoriana e ne ha ristrutturato gli spazi interni esistenti, migliorando la luce naturale e attualizzando le finiture.

 

Architettura

150 anni di MAK
 

150 anni di MAK

Curata da Tulga Beyerle e Thomas Geisler, la mostra “Exemplary: 150 Years of the MAK” celebra l’istituzione capitanata per anni da Peter Noever, oggi nelle mani di Christoph Thun-Hohenstein.

 

Design / Maria Cristina Didero

Carme Pinos: Caixaforum
 

Carme Pinos: Caixaforum

Carme Pinos ha progettato a Saragozza un edificio che ‘si sente come una citta’ e che ci fa sentire parte di essa; un museo e un centro culturale ma anche un nuovo landmark per la città spagnola.

 

Architettura

Riflessioni sulla città stratificata
 

Riflessioni sulla città stratificata

In una piccola galleria parigina, la mostra “À la Maison comme à la ville: Quatre projets intempestifs” collega Parigi a Buenos Aires attraverso i progetti dello studio itinerante Techne-Ar.

 

Architettura / Léa Catherine Szacka

NJB: Base per elicotteri

L'ampliamento della base per gli elicotteri della protezione civile di Nîmes Garons, di NJB Architectes, cerca di dimostrare che la progettazione architettonica ha prestato attenzione alle aspettative ambientali prima che alla riqualificazione prettamente funzionale.

 

Architettura

Hungarian Cubes
 

Hungarian Cubes

In Hungarian Cubes la fotografa Katharina Roters esplora l’unico aspetto che permette di distinguere tra loro queste architetture standardizzate: le decorazioni ornamentali sulle facciate.

 

Portfolio / Katharina Roters

A spasso sulla marea
 

A spasso sulla marea

Dopo 9 anni di studi e tre anni di costruzione in loco, il nuovo pontile di Mont-Saint-Michel di Dietmar Feichtinger Architects sarà aperto oggi ai pedoni.

 

Architettura

Made in London

Al London Architecture Festival di quest’anno, il gruppo di architetti Cloud Architecture ha sperimentato un nuovo modo di progettare, a stretto contatto con gli utenti finali.

 

Architettura / Tony Minichiello