Hungarian Cubes
 

Hungarian Cubes

In Hungarian Cubes la fotografa Katharina Roters esplora l’unico aspetto che permette di distinguere tra loro queste architetture standardizzate: le decorazioni ornamentali sulle facciate.

 

Portfolio / Katharina Roters

A spasso sulla marea
 

A spasso sulla marea

Dopo 9 anni di studi e tre anni di costruzione in loco, il nuovo pontile di Mont-Saint-Michel di Dietmar Feichtinger Architects sarà aperto oggi ai pedoni.

 

Architettura

Made in London

Al London Architecture Festival di quest’anno, il gruppo di architetti Cloud Architecture ha sperimentato un nuovo modo di progettare, a stretto contatto con gli utenti finali.

 

Architettura / Tony Minichiello

Villa Glicini
 

Villa Glicini

Il punto di partenza del progetto di Laura Mascino per il restauro e ampliamento di Villa Glicini, casa-studio di una artista, è stato il giardino, che si riflette nelle ampie vetrate del nuovo corpo.

 

Architettura

RPBW: Fondation Pathé
 

RPBW: Fondation Pathé

Thorsten Sahlmann ci racconta lo spirito dell’ultimo progetto parigino di Renzo Piano: la sede della Fondation Jerôme Seydoux-Pathé che ospiterà uffici, archivi, un centro di documentazione e ricerca, spazi per esposizioni e sala per proiezioni della storica società cinematografica.

 

Architettura / Salvator-John A. Liotta

Due parchi gioco a Parigi
 

Due parchi gioco a Parigi

NP2F ha realizzato due campi da gioco all’interno dell’area metropolitana parigina. Il primo è temporaneo, di fronte al Pavillon de l’Arsenal; il secondo, permanente, ad Alfortville.

 

Architettura

Best of #libri
 

Best of #libri

Questa settimana Domus Web vi propone una selezione di libri che affrontano temi diversi, compresa la questione palestinese, partendo dallo sguardo del progettista.

 

Notizie

La Búsqueda
 

La Búsqueda

L'ultimo lavoro dell'artista messicana Teresa Margolles, al Migros Museum di Zurigo, racconta la drammatica storia degli omicidi di donne, che da anni si susseguono a Ciudad Juarez, attraverso le affissioni di chi cerca le persone scomparse.

 

Arte / Martina Angelotti

Casa dell’Infinito

A Cádiz Alberto Campo Baeza ha costruito un “piano infinito” di fronte all’Oceano Atlantico, una casa che emerge dalla sabbia come una piattaforma di pietra.

 

Architettura

Dai FabLab alle Fab cities
 

Dai FabLab alle Fab cities

A Fab10, decima edizione della conferenza sulla fabbricazione digitale, il Comune di Barcellona ha lanciato l’ambizioso progetto “Fab Cities”, per creare una rete di fablab di quartiere.

 

Design / Alice Mela

Cree Cultural Institute
 

Cree Cultural Institute

Progettato da Rubin & Rotman Architects, l’edificio dell’Aanischaaukamikw Cree Cultural Institute si rivolge alla classica architettura delle tradizionali case lunghe del popolo Cree e al particolare contesto del villaggio di Oujé-Bougoumou.

 

Architettura

Blond & Bieber: Algaemy

Con Algaemy il duo tedesco Blond & Bieber studia il potenziale delle microalghe, svelando il potenziale estetico di una risorsa che in Europa è per lo più considerata come un’erbaccia.

 

Design