Le voci parlanti
 

Le voci parlanti

Con le sue immagini in bianco e nero, Luigi Spina prova a svelare quante città sono racchiuse nel Camposanto di Messina, seguendo un percorso fra i tanti possibili e raccontando dei suoi “incontri”.

 

Portfolio / Luigi Spina

L’occhio agguerrito
 

L’occhio agguerrito

Attraverso 225 disegni e 65 modelli, la mostra al Centre Pompidou di Parigi mette in rilievo le riflessioni di Frank Gehry sui mezzi espressivi dell’architettura e sul rinnovamento dei metodi creativi.

 

Architettura / Jean-Michel Landecy

Long Museum West Bund

Il Long Museum West Bund, completato a Shanghai da Atelier Deshaus, usa setti autoportanti in cemento a vista per legare tempo e spazio, integrando il parcheggio esistente nello spazio espositivo.

 

Architettura

Prassi critica
 

Prassi critica

Al Watari Museum di Tokyo la mostra dedicata ad Arata Isozaki trasmette l’immagine di un letterato postumanista: un manierista dallo spirito critico che si riflette nella teoria come nella prassi.

 

Architettura / Gabrielle Schaad

Magis: Tibu
 

Magis: Tibu

Tibu, disegnato da Torbjørn Anderssen e Espen Voll reinterpreta in chiave contemporanea lo sgabello da bar con pistone Bombo, presentato da Magis nel 1997.

 

Pubbliredazionale

P.A.T.H.
 

P.A.T.H.

Con P.A.T.H. Philippe Starck e Riko lanciano la seconda generazione di case a energia positiva: una linea di edifici prefabbricati con sistemi ad alta tecnologia ecosostenibile.

 

Architettura

Casa a Frogs Hollow
 

Casa a Frogs Hollow

Williamson Chong Architects ha progettato sulla Scarpata del Niagara una casa per una coppia di appassionati ciclisiti. Concepita non come destinazione finale, ma come luogo di sosta all’interno del loro programma di attività, la casa non domina il paesaggio ma vi si inserisce rispettosamente.

 

Architettura

I più popolari questo mese
 

I più popolari questo mese

Questa settimana il Best of l’avete scelto voi con le condivisioni, i retweet e i pin dei nostri post. Qui trovate la vostra selezione.

 

Notizie

Maker: la Great Exhibition

Sulla necessità di risolvere un progetto anche in senso formale le strade del maker e del designer sembrano dividersi. Un po’ come accadde nel 1851 a Londra, durante la Great Exhibition, quando la nuova tecnologia della macchina proponeva ancora forme che riecheggiavano stili del passato.

 

Design / Domitilla Dardi

Markthal Rotterdam
 

Markthal Rotterdam

L’1 ottobre, la Regina dei Paesi Bassi ha inaugurato Markthal Rotterdam. Commissionato a MVRD, è il primo mercato alimentare coperto dei Paesi Bassi, ispirato alle analoghe realtà di Stoccolma, Barcellona e Valencia.

 

Architettura

Marcel Duchamp
 

Marcel Duchamp

Il Centre Pompidou di Parigi dedica una mostra a Marcel Duchamp, e propone in una nuova luce i dipinti di una delle figure artistiche più iconiche del XX secolo.

 

Arte / Ivo Bonacorsi

Moore Park Residence

Il progetto ideato Drew Mandel Architects integra una residenza contemporanea in un quartiere storico di Toronto, caratterizzato da villette unifamiliari costruite negli anni Venti.

 

Architettura