Jerwood Makers Open
 

Jerwood Makers Open

Una mostra al Jerwood Space di Londra espone le opere dei vincitori del Jerwood Makers Open, concorso annuale che sostiene i giovani autoproduttori.

 

Design / Catharine Rossi

L’architettura delle api
 

L’architettura delle api

Geoff Manaugh e John Becker hanno immaginato una nuova specie urbana di api: le api cementizie, uno strumento biologico a basso costo per la riparazione di statue e ornamenti architettonici, ma anche per la produzione di intere cattedrali.

 

Design / Geoff Manaugh

MAK: Hollein

Una mostra retrospettiva al MAK omaggia Hans Hollein raccontandone la figura poliedrica di architetto, designer, curatore, scrittore e teorico attraverso materiali inediti tratti dall’archivio privato.

 

Recensioni / Maria Cristina Didero

Urbanicidio a fin di bene

Un killer seriale di città si aggira per il pianeta. Si chiama UNESCO. La sua arma letale è l’etichetta “Patrimonio dell’umanità”. Con questo marchio dissangua e imbalsama villaggi gloriosi, metropoli millenarie, sottraendo il tempo al naturale divenire.

 

Opinioni / Marco D’Eramo

Fusionner
 

Fusionner

Kotaro Horiuchi Architecture ha sviluppato la serie di installazioni Fusionner, composta da tre progetti che enfatizzano le attività che si svolgono nel loro spazio interno grazie alla loro capacità di evolversi.

 

Architettura

Nature morte surreali
 

Nature morte surreali

Protagoniste di una mostra ai Rencontres di Arles, le nature morte di oggetti del fotografo spagnolo Chema Madoz sono un tentativo di affrontare tutto quello che ci circonda con occhi nuovi, senza dare nulla per scontato.

 

Portfolio / Chema Madoz

Tschumi al Pompidou
 

Tschumi al Pompidou

La mostra che il Centre Pompidou ha dedicato all’opera di Bernard Tschumi è un’opera di teatro sociale che conferma la sua qualità di architetto più compiutamente teorico della sua generazione, capace di creare sapere architettonico.

 

Recensioni / Jeffrey Kipnis

Desert Courtyard House
 

Desert Courtyard House

La Desert Courtyard House è stata progettata da Wendell Burnette Architects come una forma che si sviluppa a partire dal paesaggio circostante, con le pareti del cortile che crescono – letteralmente – dal terreno stesso.

 

Architettura

GAP, trasformazione delle terre di confine

Un progetto di sperimentazione e contaminazione dei linguaggi dell’arte, a cura di Francesca Marconi, realizzato coinvolgendo artisti, architetti, designer, artigiani.

 

Interviste / Simona Bordone

Rencontres du Design Graphique
 

Rencontres du Design Graphique

François Caspar ha invitato a Marsiglia designer grafici da tutto il mondo per condividere e scambiare opinioni con i professionisti, e non; per tre giorni di discussioni sul rapporto fra etica e design.

 

Design / Francesca Esposito

Markus Brunetti: Facades
 

Markus Brunetti: Facades

In mostra al MAKK di Colonia, le grandi fotografie di Markus Brunetti vengono scattate da una prospettiva frontale senza compromessi per aumentare la grandezza degli oggetti, ed evidenziare il modo in cui l'artista interpreta, configura, e lavora su di essi.

 

Notizie / Markus Brunetti

vib architecture: silos 13

vib architecture ha realizzato a Parigi cinque silos scultorei – tutti in cemento – per un centro di distribuzione di questo stesso materiale, in un’area urbana oggetto di grandi trasformazioni.

 

Architettura