Louis Aragon medialibrary
 

Louis Aragon medialibrary

Completata da Brenac + Gonzalez & Associés, la nuova biblioteca multimediale a Choisy-le-Roi (alla periferia di Parigi) ricorda nei suoi volumi il passato portuale del sito, giocando sulla metafora di una nave ormeggiata sul fiume.

 

Architettura

Fulton Center

Per quanto la stazione Fulton Center alleggerisca il disagio dei viaggiatori e conferisca a New York un notevolissimo nuovo livello qualitativo in fatto di progettazione delle stazioni metropolitane, ci vorrà un po’ di tempo perché raggiunga l’altezza dei superlativi che le sono stati attribuiti.

 

Opinioni / Jordan Hruska

Venezia 2014 sui social

Analizzando 50.000 post pubblicati in Rete tra giugno e novembre, Maria Novozhilova “tira le somme” di ciò che il pubblico dei social media ha scritto, pensato e commentato sulla Biennale di Koolhaas.

 

Architettura / Maria Novozhilova

Brasilia Superquadra
 

Brasilia Superquadra

Francesco Marini guarda alle zone residenziali di Brasilia in cui la dimensione dell’uomo è metodicamente proporzionata rispetto agli spazi e in cui la selezionata popolazione locale è cresciuta abituandosi a uno stile di vita ideale con ampi spazi pubblici e in rapporto con la vegetazione.

 

Portfolio / Francesco Marini

30 unità di edilizia popolare
 

30 unità di edilizia popolare

Il progetto di LAN Architecture a Parigi ha perseguito un duplice obiettivo: ricostruire il vecchio tessuto urbano attraverso piccoli interventi in un quadro generale di sviluppo sostenibile.

 

Architettura

Governare l’imprevisto
 

Governare l’imprevisto

Al 13° convegno annuale Urban Age, organizzato da LSE Cities e dalla Alfred Herrhausen Society della Deutsche Bank, urbanisti, accademici, economisti, esperti dello sviluppo e politici si sono confrontati sulla questione del governo della città contemporanea.

 

Architettura / Philippa Nicole Barr

Asilo di Aknaibich
 

Asilo di Aknaibich

La scuola materna di Aknaibich in Marocco ha una sola classe, tuttavia è un progetto architettonico olistico, che incorpora dinamiche comunitarie, bioclimatica e un nuovo stile vernacolare.

 

Architettura

Best of #ristoranti
 

Best of #ristoranti

Con il Best of di questa settimana vi proponiamo dieci progetti + 1 di ristoranti: un percorso che parte dal paesaggio nordico di fronte a un ristorante di Copenaghen per arrivare fino ai diner americani degli anni Cinquanta.

 

Notizie

Centro culturale Väven

21 novembre 2014: apre al pubblico Väven, un centro culturale progettato da Snøhetta e White Arkitekter che, ispirandosi visivamente agli alberi di betulla tipici della città di Umeå, intreccia programmi culturali e funzioni.

 

Architettura

Ritrarsi per contemplare meglio
 

Ritrarsi per contemplare meglio

La “ballata” di Diller Scofidio + Renfro alla Fondation Cartier costringe lo spettatore a immergersi nell’installazione artistica, allungato su un carrello come un meccanico sotto il motore di un’auto.

 

Architettura / Jean-Michel Landecy

Audemars Piguet
 

Audemars Piguet

Audemars Piguet ha chiesto a Mathieu Lehanneur di progettare il suo stand ad Art Basel Miami: il risultato è uno spazio in cui DNA delle rocce svizzere è replicato in strutture sospese.

 

Notizie

Lavorare nella natura

LCA architetti ha realizzato a Varese la propria sede: un edificio prefabbricato in legno, progettato secondo i principi dell’architettura sostenibile, al cui interno si alternano scatole opache e trasparenti.

 

Architettura