Best of 2014 #architettura
 

Best of 2014 #architettura

Dalla Casa dell’Infinito di Alberto Campo Baeza che sembra sorgere dalla sabbia all’op-ed di Marco D’Eramo “Urbanicidio a fin di bene” sugli effetti che l’iscrizione nella lista del Patrimonio mondiale ha sulle città, ecco le migliori storie di architettura del 2014.

 

Architettura

Septembre: Dar Mim
 

Septembre: Dar Mim

Septembre Architecture ha rinnovato e ampliato una tradizionale abitazione a cortile nel centro storico della città di Hammamet utilizzando materiali e know-how locali.

 

Architettura

Silent Night

Silent Night – di Markus Henttonen – è una serie di fotografie di case vivacemente illuminate nei quartieri vuoti di Los Angeles. È Natale, ma l’atmosfera è lugubre e buia.

 

Portfolio / Markus Henttonen

Douro Marina
 

Douro Marina

Il nuovo porto turistico di Vila Nova de Gaia, in Portogallo, commissionato a Barbosa & Guimarães, si compone di tre volumi bianchi perpendicolari tra loro e affacciati sul mare, che ospitano una serie di attività complementari alla nautica.

 

Architettura

La Politica dell’Ufficio
 

La Politica dell’Ufficio

La London West Gallery ospita la mostra “The Politics of the Office”, un progetto di ricerca fotografica di Andreia Alves de Oliveira che offre la rara opportunità di scoprire gli interni degli uffici della City e di Canary Wharf, in gran parte inaccessibili al pubblico.

 

Portfolio

Antoine
 

Antoine

Bureau A ha progettato un piccolo rifugio di legno nascosto all'interno di una roccia di cemento su commissione della residenza per artisti Verbier 3d Foundation, nelle Alpi svizzere.

 

Notizie

Mitsui Garden Hotel Osaka
 

Mitsui Garden Hotel Osaka

In uno dei più importanti hub turistici e commericali di Osaka STGK ha creato un giardino dedicato al tema del “Kaishiki” per un hotel giocato sul concept della “sofisticatezza giapponese”.

 

Architettura

Arcus Center
 

Arcus Center

Il progetto per l’Arcus Center for Social Justice Leadership – opera di Studio Gang Architecs in Michigan – è visivamente aperto e attivato dalla luce naturale, favorendo configurazioni che abbattono le barriere psicologiche e culturali tra le persone.

 

Architettura

Best of #fashion

Mondo estremamente ricettivo, quello della moda si ibrida con l’architettura, la tecnologia e l’arte per farsi portavoce della contemporaneità. Noi proviamo a raccontarvelo in 15 progetti.

 

Notizie

Redaction House
 

Redaction House

A Oconomowoc, Wisconsin, Johnsen Schmaling Architects ha progettato una casa per una designer tessile e la sua famiglia, pensata come un semplice cubo di legno a due piani: una struttura volutamente introversa studiata per funzionare come un filtro ottico.

 

Architettura

Olafur Eliasson: Contact
 

Olafur Eliasson: Contact

Con la sua personale alla Fondation Louis Vuitton, Olafur Eliasson disegna una traiettoria che si dipana tra un frammento di meteorite e l’immersione nel buio totale di uno spazio astro-fisico.

 

Arte / Ivo Bonacorsi

Museo Gösta Serlachius

Il progetto di MX_SI ha trasformato il maniero Joennimei a Mänttä, Finlandia, in un edificio adatto a ospitare l’arte contemporanea, rispettandone l’identità e creando al contempo un’architettura dal linguaggio moderno.

 

Architettura