Stapleton Library
 

Stapleton Library

Andrew Berman Architect ha progettato la biblioteca Stapleton come uno spazio invitante, aperto, accessibile per la comunità locale a basso reddito – una pietra miliare per la rivitalizzazione del quartiere, un tempo vibrante, di Staten Island.

 

Architettura

Matteo Ragni: Hub
 

Matteo Ragni: Hub

Fantoni ha presentato a Kortrijk prima e a Colonia poi, un sistema ufficio pensato da Matteo Ragni per adattarsi al modo di lavorare contemporaneo, efficiente e flessibile.

 

Notizie

Social media architecture

Lo Young Architects Program del MoMa Ps1 si è sistematicamente allontanato dal suo obiettivo fondamentale ed è diventato più una piattaforma didattica sulla costruzione di edifici sostenibili che non la promozione di musica, architettura e mostre.

 

Opinioni / Matt Shaw

Abitare tra due rive
 

Abitare tra due rive

Il progetto residenziale Entre Deux Rives, dello studio Philippon-Kalt, annuncia l’inizio della riqualificazione del lungofiume di Ile-Saint-Denis, con ampi spazi dedicati al verde e alla socialità.

 

Architettura

Centro innovazione scientifica
 

Centro innovazione scientifica

Nella capitale cilena, un volume monolitico di chiara geometria, che si staglia nello skyline urbano, ospita e favorisce al suo interno, grazie a precise scelte compositive, il proficuo scambio tra ricerca, risorse aziendali e attività commerciali.

 

Architettura

Le voci parlanti
 

Le voci parlanti

Con le sue immagini in bianco e nero, Luigi Spina prova a svelare quante città sono racchiuse nel Camposanto di Messina, seguendo un percorso fra i tanti possibili e raccontando dei suoi “incontri”.

 

Portfolio / Luigi Spina

Magis: Tibu
 

Magis: Tibu

Tibu, disegnato da Torbjørn Anderssen e Espen Voll reinterpreta in chiave contemporanea lo sgabello da bar con pistone Bombo, presentato da Magis nel 1997.

 

Pubbliredazionale

L’occhio agguerrito
 

L’occhio agguerrito

Attraverso 225 disegni e 65 modelli, la mostra al Centre Pompidou di Parigi mette in rilievo le riflessioni di Frank Gehry sui mezzi espressivi dell’architettura e sul rinnovamento dei metodi creativi.

 

Architettura / Jean-Michel Landecy

Long Museum West Bund

Il Long Museum West Bund, completato a Shanghai da Atelier Deshaus, usa setti autoportanti in cemento a vista per legare tempo e spazio, integrando il parcheggio esistente nello spazio espositivo.

 

Architettura

Prassi critica
 

Prassi critica

Al Watari Museum di Tokyo la mostra dedicata ad Arata Isozaki trasmette l’immagine di un letterato postumanista: un manierista dallo spirito critico che si riflette nella teoria come nella prassi.

 

Architettura / Gabrielle Schaad

Yves Klein Lucio Fontana: Milano Parigi 1957-1962
 

Yves Klein Lucio Fontana: Milano Parigi 1957-1962

In occasione della mostra al Museo del Novecento di Milano, pubblichiamo una straordinaria testimonianza di Fontana sulla questione dello spazio nell’arte: affrontata da lui bucando la tela, da Klein con la dimensione blu, e da Manzoni – che aveva “sopravvanzato gli americani” – con la linea.

 

Arte

Il muro di Nishihara

Su un piccolo lotto di una delle congestionate aree residenziali di Tokyo, Sabaoarch ha concepito una casa come un albero proteso verso il cielo che, mentre appare dall’esterno come uno spazio introverso, collega i suoi abitanti alla città.

 

Architettura