Best of #luce
 

Best of #luce

Nel Best of di questa settimana abbiamo raccolto dieci storie di luce, arte e design. Ma anche di amore, samurai e meteoriti.

 

Notizie

Temporiuso
 

Temporiuso

Un manuale, edito da altreconomia edizioni con il sostegno di Fondazione Cariplo e curato dall’Associazione Temporiuso di Milano (spin-off del Politecnico di Milano), traccia al storia recente e le modalità di riutilizzo degli spazi abbandonati nelle città europee.

 

Recensioni / Marco Svara

Marcel Wanders: Dressed

Alessi partecipa a Maison&Objet con Dressed e Dressed in wood, due progetti del designer olandese Marcel Wanders dedicati al servizio della prima colazione.

 

Notizie

A scuola di biodiversità
 

A scuola di biodiversità

Progettata da Chartier Dalix come parte di un programma particolarmente innovativo, la costruzione disegna un paesaggio che trae le proprie strutture e componenti dall’ambiente urbano che lo circonda.

 

Architettura

Papabubble Lucua
 

Papabubble Lucua

Tubi quadrati in lamiera, accatastati in diagonale lungo il perimetro dello spazio, diventano scaffali e pareti per esporre i sacchetti di caramelle in questo negozio Papabubble a Osaka disegnato da Yo Shimada architecture.

 

Architettura

La storia come contrabbando
 

La storia come contrabbando

La mostra al Grounds for Scultures di Princeton ripercorre 50 anni di attività dello studio di Michael Graves e del visionario lavoro di uno dei più celebrati architetti americani.

 

Architettura / Matt Shaw

Casa 1014
 

Casa 1014

Per la Casa 1014 a Granollers, Barcellona, H Arquitectes ha deciso di sottolineare il sito allungato spostando indietro l’edificio dalla linea del fronte strada e creando cortili di accesso su entrambi i lati.

 

Architettura

Collar Lamp
 

Collar Lamp

Presentata a imm Cologne 2015, The Collar collection di lampade in metallo e vetro soffiato è il primo prodotto del designer tedesco Sebastian Herkner per GUBI.

 

Notizie

Local Remodeling

L’arte pubblica in Cina è uno strumento per riconnettere materiale e spirituale, l’immaginazione e la realtà, e si basa sull’orientamento cinese alla “Real Life”, intesa come occasione per i cittadini di sperimentare direttamente l’artisticità e la bellezza della vita.

 

Opinioni / Giusy Checola

Casa verticale in Svizzera
 

Casa verticale in Svizzera

Lo sviluppo di una stretta correlazione tra gli ambienti interni e la struttura ha permesso a L3P Architekten di costruire una casa su un terreno così piccolo da essere considerato inedificabile.

 

Architettura

tour – Retour
 

tour – Retour

Prosjekt Gjerdeløa (Project Gjerdeløa) di Marianne Heske, uno dei progetti chiave dell’arte concettuale scandinava, si ripresenta al pubblico a distanza di oltre trent’anni nel nuovo museo di Oslo.

 

Arte / Ivo Bonacorsi

Haus Hohlen

Per ampliare e rinnovare la facciata di questa casa costruita negli anni Sessanta su una collina sopra Dornbirn, in Austria, Jochen Specht ha costruito un nuovo involucro molto trasparente che circonda la vecchia casa.

 

Architettura