Les années AUA
 

Les années AUA

La prima retrospettiva sul lavoro di AUA racconta l’utopia concreta del gruppo francese, con una mostra ricca e intensa, un inno a un’epoca in cui politica e cultura camminavano mano nella mano.

 

Architettura / Léa-Catherine Szacka

La casa dei giochi
 

La casa dei giochi

Mills è una casa complessa, piena di idee, con un pavimento progettato come un’enorme scatola dei giochi e una facciata posteriore che filtra e ammorbidisce la luce del sole, disegnata da Austin Maynard Architects per una giovane mamma.

 

Architettura

Tom Fereday: Wes Range

La nuova collezione del designer australiano – tradizionali imbottiti dal disegno minimale – sembra perfetta per arredare gli interni di un film di Wes Anderson.

 

Notizie

Domus 999 è in edicola
 

Domus 999 è in edicola

In questo numero: un complesso residenziale di David Chipperfield Architects a Londra; un edificio per appartamenti a Lugano di SPBR Arquitetos e Baserga & Mozzetti Architetti; la riprogettazione della collezione permanente del MASP di Metro Arquitetos Associados. Sul design: la mostra di Jasper Morrison, una conversazione con Paolo Fantoni e il libro di Chiara Alessi.

 

Notizie

Il futuro è adesso

Nell’editoriale del numero di febbraio Nicola Di Battista individua nelle giovani generazioni e nel loro dialogo con i maestri l’unica possibilità di cambiamento.

 

Editoriale

Reinventando Parigi

Dopo gli attacchi terroristici dello scorso novembre e dopo la Cop21, Parigi riflette sul proprio futuro, a cominciare da uno dei concorsi di architettura più ambiziosi a livello europeo: 22 progetti per la maggior parte nelle periferie. Il vicesindaco Jean-Louis Missika racconta le prossime sfide.

 

Interviste / Philippa Nicole Barr

Matador: Centre du Design
 

Matador: Centre du Design

Matador affronta il rinnovamento e l’ampliamento del Centre du Design di Mons, in Belgio, come un progetto urbano. E organizza spazi e funzioni attorno a “vie del design” e “viali dell’arte”.

 

Architettura

Rinascimento
 

Rinascimento

Nel mastodontiche sculture aliene di Villar Rojas, in mostra a Torino, la rovina convive con l’asteroide, l’archeologia con l’apocalisse e una conchiglia con una SIM card.

 

Arte

Auditorium Teatro di Llinars del Vallès
 

Auditorium Teatro di Llinars del Vallès

La composizione di volumi monolitici in mattoni rossi del teatro-auditorium progettato da Álvaro Siza Vieira vicino a Barcellona crea una sorta di paesaggio architettonico, diverso su ogni fronte.

 

Architettura