Best of #agosto
 

Best of #agosto

Tra il meglio di agosto un lungo muro che racchiude dodici residenze temporanee per agricoltori in Australia, un ponte fatto da una sequenza di cerchi in Danimarca e un museo che sembra scavato nella cima di una montagna in Italia.

 

Notizie

Ode to Osaka
 

Ode to Osaka

Al Museo Nazionale di Oslo la ricostruzione – di Manthey Kula Architects – del padiglione progettatto da Sverre Fehn per l’Expo di Osaka del 1970, mostra quanto il suo progetto fosse avanzato: metteva in questione la possibilità di uno sviluppo indefinito con la grazia di un luogo per riflettere.

 

Recensioni / Ivo Bonacorsi

Bar, piscina e galleria

Un “tubo quadrato” in cemento grezzo e una struttura interrata, collegati da una piscina, sono il risultato della collaborazione tra BCMF e MACh per una struttura ricettiva diffusa su una montagna che domina le splendide valli di Nova Lima, vicino a Belo Horizonte.

 

Architettura

Giganti monòculi
 

Giganti monòculi

Nel cinquantenario della morte di Le Corbusier esce questo piccolo ma denso libro di Giacomo “Piraz” Pirazzoli che ne analizza la pittura mettendo al centro la visione monoculare dell’architetto, che aveva perso la vista dall’occhio sinistro a 31 anni.

 

Notizie / Giacomo Pirazzoli

Västermalms Atrium
 

Västermalms Atrium

I due grandi volumi disegnati da Joliark nel centro di Stoccolma, e posizionati a forma di V, disegnano il paesaggio con la loro sagoma imponente e i prospetti completamente diversi sui due fronti.

 

Architettura

La casa degli elefanti

Progettato da Markus Schietsch, questo guscio in legno che si dissolve in una struttura trasparente e labirintica ospita gli elefanti dello zoo di Zurigo e crea una simbiosi tra architettura e paesaggio.

 

Architettura

Yácatas 475
 

Yácatas 475

La facciata nera riflettente di questo edificio residenziale progettato da EDAA a Ciittà del Messico cattura i riflessi del quartiere e le luci circostanti, donando al complesso un carattere speciale.

 

Architettura

Saint-Ange Residency
 

Saint-Ange Residency

Per questo edificio residenziale nel parco di Tour Saint-Ange, in Francia, Odile Decq ha concepito un’architettura nera, monolitica, che si contorce su sé stessa per affacciarsi al di là della valle.

 

Architettura

Uno studio di architettura

Il nuovo studio di White Arkitekter accoglie i cittadini per studiare il nuovo masterplan di Kuruna, ed è arredato con oggetti recuperati per raccontare l’identità locale.

 

Notizie