Rinascimento
 

Rinascimento

A Torino, nella mostra di Villar Rojas, la rovina convive con l’asteroide, l’archeologia con l’apocalisse; mentre una bestia preistorica viene elevata al rango di statua, e Kurt Cobain a quello di fossile.

 

Arte

Il futuro è adesso

Nell’editoriale del numero di febbraio Nicola Di Battista individua nelle giovani generazioni e nel loro dialogo con i maestri l’unica possibilità di cambiamento.

 

Editoriale

Auditorium Teatro di Llinars del Vallès

La composizione di volumi monolitici in mattoni rossi del teatro-auditorium progettato da Álvaro Siza Vieira vicino a Barcellona crea una sorta di paesaggio architettonico, diverso su ogni fronte.

 

Architettura

Best of #tessuto
 

Best of #tessuto

Il tessuto diventa scultura, architettura o installazione: dieci storie da leggere nel fine settimana.

 

Notizie

Storie d’Interni
 

Storie d’Interni

Il libro a cura di Fulvio Irace, Storie d’Interni, ha l’obiettivo di dimostrare come l’architettura d’interni, una volta riconnessa al più ampio dibattito del mondo del progetto dalla seconda metà del Diciannovesimo secolo a oggi, si sveli come uno snodo di ricerche e scelte cruciali.

 

Recensioni / Daniele Belleri

La nuova casa del BAMPFA

A Berkeley, California, una tipografia del 1939 accoglie gallerie, un piccolo teatro e altri spazi, grazie al progetto di Diller Scofidio + Renfro che intreccia epoche e stili diversi.

 

Architettura

Musée Unterlinden
 

Musée Unterlinden

Nell’ampliamento di un museo a Colmar, Francia, Herzog & de Meuron adottano configurazione urbana e linguaggio architettonico che rispondono alla città storica, ma dichiarano la loro contemporaneità.

 

Architettura

Arte a Medellín
 

Arte a Medellín

Dal nuovo Museo d’Arte Moderna agli International Art Encounter of Medellín, l’intera città colombiana è tesa in uno straordinario sforzo rigenerativo in cui l’arte e la cultura hanno un ruolo importante.

 

Arte / Gabi Scardi

Espaço Espelho D’Água
 

Espaço Espelho D’Água

Duarte Caldas e Victor Vicente hanno restaurato questo edificio portoghese del 1940 riportandolo alle sue caratteristiche originali, con finiture minimali e un grande lucernario che allude al patio all’aperto.

 

Architettura