Boa Nova Tea House
 

Boa Nova Tea House

Álvaro Siza ha ristrutturato l'edificio che ha segnato l'inizio della sua carriera: il ristorante Boa Nova Casa da Cha abbarbicato sulle rocce di Leça da Palmeira, in Portogallo.

 

Architettura

Apollo Architects: Frame
 

Apollo Architects: Frame

Apollo Architects ha progettato Frame, una casa (e uno studio) a basso costo realizzata sostituendo le strutture di legno di sostegno al calcestruzzo a vista con un sistema in FRP.

 

Architettura

Huechuraba Campus

Rafael Hevia, Rodrigo Duque Motta e Gabriela Manzi hanno progettato la Facoltà di Economia e Commercio dell’Università Diego Portales (Cile) creando un’identità accademica attraverso una struttura il cui peso comunica permanenza e stabilità.

 

Architettura

Oggetti disobbedienti
 

Oggetti disobbedienti

Attraverso 97 oggetti, il Victoria & Albert Museum racconta la cultura materiale dei movimenti sociali dagli anni Settanta a oggi: dalla campagna britannica per il voto alle donne agli improvvisati strumenti di protesta dei cittadini argentini che cacciarono quattro presidenti in tre settimane.

 

Design / Catharine Rossi

Koya No Sumika
 

Koya No Sumika

mA-style architects ha progettato l’estensione per una giovane coppia accanto alla casa principale come uno spazio minimo che persegue sia la distanza che l’armonia con la struttura preesistente.

 

Architettura

Rest Areas
 

Rest Areas

Nicolò Sertorio indaga il rapporto tra lo sconfinato paesaggio che circonda le interstatali americane e le aree di sosta realizzate agli inizi degli anni Sessanta, simbolo dello spirito di espansione e conquista della natura che coincise con il boom economico.

 

Portfolio / Nicolò Sertorio

Hôtel Dupanloup
 

Hôtel Dupanloup

Originariamente casa di un noto vescovo, l’edificio seicentesco di Orléans Hôtel Dupanloup è stato ridisegnato dallo Studio Makkink & Bey che, attraverso una serie di installazioni, lo ha trasformato nel Centro Internazionale di Ricerca dell’Università di Orléans.

 

Design

Triptyque: Milbank
 

Triptyque: Milbank

Dopo aver completato la sede di San Paolo dello studio legale internazionale Milbank, Triptyque ne ha progettato gli interni, risolti con una collezione unica della storia del design brasiliano.

 

Architettura

Bauhaus dietro le quinte

Al centro d’arte Henie Onstad di Oslo una mostra in due sezioni è dedicata alle sperimentazioni teatrali del Bauhaus e all’influsso esercitato dalla scuola sulla cultura norvegese dell’epoca.

 

Architettura / Kristina Ketola Bore

Ambasciata del Sud Africa
 

Ambasciata del Sud Africa

Davis Brody Bond ha riprogettato l’Ambasciata del Sud Africa a Washington D.C. adattando e riutilizzando due strutture storicamente significative di Embassy Row – la residenza dell’ambasciatore e la Cancelleria.

 

Architettura

Best of #vetro
 

Best of #vetro

Una selezione dei progetti pubblicati su Domus Web che uniscono un materiale grezzo e fragile come il vetro alla tecnologia o all’eccellenza artigianale.

 

Notizie

Eisenman, finalmente

A 10 anni dall’edizione americana, esce in italiano per i tipi di Quodlibet Inside Out di Peter Eisenman: una raccolta di saggi scritti tra il 1963 e il 1988, il periodo forse più intenso della definizione del pensiero e delle tattiche progettuali dell’architetto, scrittore ed educatore.

 

Recensioni / Sabrina Puddu