Best of #divani
 

Best of #divani

A una settimana esatta dalla fine del Salone, torniamo a parlare di mobili con la nostra selezione di 10 divani, molti dei quali progetti sperimentali sul tema della seduta.

 

Notizie

Il Giardino delle Meraviglie
 

Il Giardino delle Meraviglie

#162 Otto designer internazionali hanno trasformato l’orto botanico di Brera in un’esplosione di profumi che non esistono più, se non nella memoria. #salone2015

 

Video

Kartell

#161 Marmo, moquette beige, tendaggi stilizzati, riferimenti all’art déco: Kartell si presenta al Salone con un’immagine nuova, che non rinuncia al gioco e all’ironia. #salone2015

 

Video

Laboratorio in Messico
 

Laboratorio in Messico

Ispirandosi agli Hórreos, i tipici granai spagnoli, Alejandro Guerrero e Andrea Soto hanno progettato il laboratorio dell’Università ITESO di Guadalajara, in Messico: un oggetto smontabile con rivestimenti in legno e struttura in acciaio a vista che ci raccontano di uno spazio per il fare.

 

Architettura

Al Shaheed Park
 

Al Shaheed Park

Giardini rampanti e geometriche dune verdi intrecciano percorsi e memorie storiche collettive nel progetto guidato da Ricardo Camacho e StroopLandscape che rivitalizza un’ampia zona della Green Belt di Kuwait City.

 

Recensioni / Roberto Fabbri

Youthful Stories

#158 La mostra di Domus Youthful Stories – Storie di Ventenni prosegue fino al 30 aprile allo Spazio Domus. Tra i tanti materiali che la compongono i racconti video dei dieci designer su cui è incentrata la mostra. #salone2015

 

Video

Wall Cloud
 

Wall Cloud

Creando uno spazio aperto, con pareti e pilastri galleggianti, Sasaki Architecture trasforma la soffitta di una vecchia discoteca di Tokyo in uno spazio bianco che sembra sfidare la gravità, eliminando la sensazione opprimente dei soffitti bassi.

 

Architettura

EAA: Moschea Sancaklar
 

EAA: Moschea Sancaklar

Con il progetto per la moschea Sancaklar, a Istanbul, Emre Arolat Architects affronta le questioni fondamentali della progettazione di una moschea prendendo le distanze dalle discussioni formali architettoniche per concentrarsi esclusivamente sull’essenza di uno spazio religioso.

 

Architettura

Dubai tra arte e design

Sotto la bianca tenda di Design Days, tra ori e cristalli di oggetti che sembrano gareggiare nella  ostentazione di ricchezza, alcuni episodi parlano un linguaggio molto diverso e hanno per protagoniste le donne.

 

Design / Maria Luisa Palumbo