Best of #ponti
 

Best of #ponti

10 ponti + 1 per raccontare un tema da “strutturisti” dimostrandone le potenzialità architettoniche, veicolo di valori simbolici forti, e scoprirne la poesia.

 

Notizie

Broodthaers alla Monnaie
 

Broodthaers alla Monnaie

Alla Monnaie de Paris, una retrospettiva su Marcel Broodthaers molto precisa nei prestiti straordinari, aggiunge senso, preziosissime note e informazioni sulla sua mitologia personale e sulla sua ricerca.

 

Arte / Ivo Bonacorsi

One Shot

Domus ha intervistato Marco Balich, autore di alcuni dei più spettacolari eventi degli ultimi anni e direttore creativo del Padiglione Italia e dell’Albero della vita a Expo Milano 2015.

 

Interviste / la redazione di Domus

BNTHMCRWL: Paleisbrug
 

BNTHMCRWL: Paleisbrug

Un collegamento pedonale lungo 250 metri, che attraversa la linea ferroviaria tra il centro storico di ’s-Hertogenbosch e Paleiskwartier, nei Paesi Bassi, è stato il pretesto per Benthem Crouwel Architects per regalare alla città un parco sospeso.

 

Architettura

Crossing the Tide
 

Crossing the Tide

Per divulgare tematiche legate ai cambiamenti climatici, l’artista taiwanense Vincent J.F. Huang concepisce per il Padiglione di Tuvalu un’installazione che sfida la nostra esperienza del paesaggio.

 

Arte / la redazione di Domus

USM: Rethink the modular

I 50 anni del sistema Haller di USM sono una buona occasione per ripensare al concetto di modularità con un progetto curato da Tido von Oppeln e Burkhard Meltzer: per ribadire l’importanza della cultura del design e di una connessione forte con la ricerca.

 

Design / Maria Cristina Didero

Two Days After Forever
 

Two Days After Forever

Christodoulos Panayiotou che rappresenta Cipro alla Biennale di Venezia, guarda all’archeologia come strumento per dispiegare riflessioni sui meccanismi socioeconomici che regolano tradizione e modernità.

 

Arte / Martina Angelotti

Antivilla
 

Antivilla

Brandlhuber+ Emde, Schneider ha trasformato la ex fabbrica di intimo Ernst Lück – costruita negli anni Sessanta a sud-ovest di Berlino – in una residenza e uno studio applicando un approccio che integra un nuovo concetto di resilienza.

 

Architettura

Life Cycles

Life Cycles – Paper indaga legno, cellulosa e la fabbricazione della carta. Il fotografo Daniel Bushaway vuole stimolare luna riflessione sulla relazione tra sforzo umano e rapporto con la natura.

 

Portfolio