Jero yurt
 

Jero yurt

L’azienda scozzese Trakke presenta la yurta Jero, disegnata da Uula Jero prendendo ispirazione dalle tradizionali abitazioni mobili sviluppate dalle popolazioni nomadi dell’Asia centrale.

 

Notizie

Casa No Tempo
 

Casa No Tempo

Aires Mateus, insieme ai proprietari João e Andreia Rodrigues, ha trasformato una vecchia fattoria familiare in un hotel moderno nel paesaggio rurale della regione di Alentejo, Portogallo.

 

Architettura

Barometro francese

“L'époque, les humeurs, les valeurs, l’attention”, la mostra del 16° premio Fondation d’entreprise Ricard, a cura di castillo/corrales – uno spazio d’arte contemporanea non-profit, libreria e casa editrice – mette in scena la giovane arte francese.

 

Arte / Ivo Bonacorsi

Il direttore “altro”
 

Il direttore “altro”

Domus ricorda il grande urbanista, teorico e docente Bernardo Secchi con un breve e affettuoso scritto di Vittorio Gregotti, che con lui ha lavorato per molti anni.

 

Notizie / Vittorio Gregotti

Tsai Residence
 

Tsai Residence

Tai & Architectural Design ha scelto il minimalismo per questo appartamento a Taipei – in modo che possa essere facilmente ripristinato al suo stato originale al termine del periodo di affitto – esplorando la possibilità di progettare una proprietà temporanea come un luogo dove sentirsi “a casa”.

 

Architettura

Casa pilota ZEB
 

Casa pilota ZEB

La ZEB Multi-Comfort House – una collaborazione tra Snøhetta, SINTEF, il partner di ZEB Brødrene Dahl e Optimera – è una casa unifamiliare da utilizzare come piattaforma dimostrativa per facilitare lo sviluppo di una metodologia di progettazione per case con soluzioni sostenibili integrate.

 

Architettura

Jamie Hladky: 1,864km
 

Jamie Hladky: 1,864km

“1,864km” è un progetto sviluppato dal fotografo di origine britannica Jamie Hladky guidando o camminando attraverso le piccole città del New South Wales, Australia.

 

Portfolio / Jamie Hladky

Biblioteca di Muyinga
 

Biblioteca di Muyinga

La prima biblioteca di Muyinga (Burundi) è stata progettata da BC architects – come parte di una futura scuola per i bambini sordi – utilizzando blocchi di terra compressa e coinvolgendo gli abitanti.

 

Architettura

Paul Chan

In mostra allo Schaulager di Basilea, Paul Chan mescola la sua conoscenza della storia e della filosofia antica e contemporanea con riflessioni politiche e sociali, in un insieme di lavori che spaziano dal disegno alla scultura, dalle proiezioni video all’animazione, dalla letteratura alla tipografia.

 

Arte / Tommaso Speretta

Casa P
 

Casa P

Cherem Arquitectos ha progettato in Messico Casa P, una residenza composta da due volumi di cemento sviluppati secondo un rapporto dinamico tra piani opachi e trasparenti.

 

Architettura

Best of #biciclette
 

Best of #biciclette

Bici d’acqua e tricicli in legno, ma anche riflessioni sull’evoluzione che questo mezzo di trasporto ha attraversato negli ultimi anni in rapporto allo spazio urbano, tra gli articoli selezionati per il Best of di questa settimana, dedicato alla bicicletta.

 

Notizie

Il potere della linea

Se il concetto di libertà non può essere limitato ai confini disciplinari dell’architettura, questo libro prova che il pensiero architettonico è indubbiamente uno strumento efficace per osservare ciò che avviene oltre i suoi confini.

 

Recensioni / Nick Axel