Crossing the Tide
 

Crossing the Tide

Per divulgare tematiche legate ai cambiamenti climatici, l’artista taiwanense Vincent J.F. Huang concepisce per il Padiglione di Tuvalu un’installazione che sfida la nostra esperienza del paesaggio.

 

Arte / la redazione di Domus

USM: Rethink the modular
 

USM: Rethink the modular

I 50 anni del sistema Haller di USM sono una buona occasione per ripensare al concetto di modularità con un progetto curato da Tido von Oppeln e Burkhard Meltzer: per ribadire l’importanza della cultura del design e di una connessione forte con la ricerca.

 

Design / Maria Cristina Didero

Two Days After Forever

Christodoulos Panayiotou che rappresenta Cipro alla Biennale di Venezia, guarda all’archeologia come strumento per dispiegare riflessioni sui meccanismi socioeconomici che regolano tradizione e modernità.

 

Arte / Martina Angelotti

Antivilla
 

Antivilla

Brandlhuber+ Emde, Schneider ha trasformato la ex fabbrica di intimo Ernst Lück – costruita negli anni Sessanta a sud-ovest di Berlino – in una residenza e uno studio applicando un approccio che integra un nuovo concetto di resilienza.

 

Architettura

Life Cycles
 

Life Cycles

Life Cycles – Paper indaga legno, cellulosa e la fabbricazione della carta. Il fotografo Daniel Bushaway vuole stimolare luna riflessione sulla relazione tra sforzo umano e rapporto con la natura.

 

Portfolio

Museo a Gran Canaria

Linazasoro & Sánchez ha vinto il concorso per la riqualificazione del Museo De Bellas Artes De Gran Canaria con una proposta che ne conserva il valore architettonico e culturale e risolve i problemi che impediscono di avere un corretto rapporto con il resto della città.

 

Architettura

Cordoba-ReUrbano
 

Cordoba-ReUrbano

Un vecchio edificio abbandonato nel centro di Città del Messico è stato ristrutturato e ampliato da Cadaval & Solà-Morales con un intervento che crea una nuova realtà fatta di due tipologie architettoniche che rispondono a due diversi momenti storici.

 

Architettura

Politicamente poetica
 

Politicamente poetica

Nel Padiglione USA alla Biennale di Venezia, They Come to Us without a Word, di Joan Jonas è un’unica grande opera che ha il merito di essere poeticamente politica.

 

Arte / la redazione di Domus

Una grotta a Pilares

Nella riserva ecologica di Pilares, in Messico, Kenji López Rivera, fondatore dello studio Greenfield, ha sviluppato un edificio che risponde al sito con volumi quasi primitivi costruiti con materiali locali, traendo toni e matericità direttamente dal paesaggio.

 

Architettura