Best of #febbraio
 

Best of #febbraio

Tra le storie del nostro Best of di febbraio un caffè per studiare ingegneria, un asilo a Bangalore e una mostra che lascia lo spazio della galleria per occupare la strada.

 

Notizie

Andrea Anastasio
 

Andrea Anastasio

Alla Galleria O di Roma, gli oggetti di Andrea Anastasio parlano spesso di una dimensione nella quale complementi, oggetti e arredi vivono di anima, pensiero e funzione senza soluzione di continuità.

 

Arte / Domitilla Dardi

Pani Community Centre

Per il Pani Community Centre in Bangladesh gli architetti olandesi SchilderScholte hanno scelto materiali locali e tecniche tradizionali, realizzando un edificio sostenibile che svolge un importante ruolo sociale. 

 

Architettura

IT’s Light Academy
 

IT’s Light Academy

Al via le iscrizioni per il primo corso di formazione organizzato in collaborazione con DesignLibrary e De Lucchi Workshop che premierà i migliori professionisti con stage in Europa, Asia e Stati Uniti.

 

Pubbliredazionale

Casa MMMMMS
 

Casa MMMMMS

Nella periferia di un villaggio catalano, Anna & Eugeni Bach hanno cercato un nuovo rapporto con il contesto rurale studiando una casa la cui organizzazione spaziale segue la logica di un magazzino, un grande volume al cui interno si dispongono unità più piccole e private.

 

Architettura

Omaggio a Haussmann
 

Omaggio a Haussmann

Nella nuova area di sviluppo di Clichy-Batignolles, a Parigi, Lan ha realizzato un edificio residenziale che rende omaggio a Parigi e alla sua architettura Haussmaniana del XIX secolo guardando però al futuro e ai suoi cambiamenti.

 

Architettura

Casa a Lindo Vale
 

Casa a Lindo Vale

Per la loro casa di Porto, gli architetti Ana Cláudia Monteiro e Vítor Oliveira hanno reinterpretato la struttura interna delle tipiche case portoghesi con volumi semplici e di un solo colore.

 

Architettura

Casa G.
 

Casa G.

In un tipico quartiere residenziale tedesco Bechter Zaffignani Architekten ha creato un volume monolitico di calcestruzzo, che mostra con sicurezza la propria diversità dagli edifici circostanti.

 

Architettura

Le forme interstiziali del degrado

Nella mostra al CCA di Kitakyushu l’artista turco Emre Hüner ha creato un insieme di riferimenti interconnessi, che mettono a fuoco forme abitative di un futuro post-apocalittico.

 

Arte / Pelin Tan

Villa Escargot
 

Villa Escargot

Incaricato di progettare una casa vacanze affacciata su Tokyo Bay, Takeshi Hirobe ha concepito un edificio robusto e indipendente che risponde alla natura che lo circonda.

 

Architettura

Iconic Geography
 

Iconic Geography

Le fotografie del duo Andreana Scanderbeg e Alexander Sauer – in mostra ad Anteprima D’Arte Contemporanea, Roma – raccontano le tecnologie del controllo con uno sguardo fiducio verso l’innovazione tecnologica e la bellezza dell’architettura contemporanea.

 

Portfolio

Sulla bidimensionalità della fotografia

Con la mostra “Twice”, Cyrille Weiner e Gregory Lacoua, rispettivamente fotografo e designer, riflettono sulle possibili strategie espositive delle immagini fotografiche.

 

Arte / Giaime Meloni