La Défense
 

La Défense

Attraversando oggi il quartiere parigino, nato nel 1958, sembra di essere sospesi in una realtà rarefatta, proiettati nel modellino di una città futuristica già popolata ma non ancora abitata.

 

Portfolio

Île Flottante
 

Île Flottante

Il progetto di Matali Crasset per l’Île Flottante – al Lycée des Métiers de l’Hôtellerie Restauration et de la Boulangerie – ha creato una zona luminosa per ritrovi e mediazioni culinarie.

 

Notizie

Asilo a Weiach

La nuova scuola dell’infanzia progettata a Weiach, in Svizzera, da L3P Architekten è uno spazio circolare a misura di bambino, realizzato con elementi in legno prefabbricati e connotato da una morbida facciata colorata.

 

Architettura

La piega e l’ombra
 

La piega e l’ombra

Il Conservatoire Darius Milhaud, progettato dall’architetto giapponese Kengo Kuma ad Aix-en-Provence, è un edificio dalle caratteristiche monumentali, che adotta pannelli d’alluminio piegati per esaltare le variazioni dell’ombra sulla facciata lungo l’arco del giorno.

 

Architettura / Rafael A. Balboa, Ilze Paklone

The Subiaco Oval
 

The Subiaco Oval

Vista dalla strada, questa casa unifamiliare disegnata a Perth da Luigi Rosselli nasconde un segreto: un gruppo di padiglioni interconnessi con un cortile ovale al centro.

 

Architettura

Best of #settembre
 

Best of #settembre

Tra i progetti scelti per il Best of di settembre, le novità più interessanti del London Design Festival e tre architetture che sviluppano – ognuna in maniera diversa–  una forte simbiosi con il proprio contesto.

 

Notizie

Tecniche di manipolazione
 

Tecniche di manipolazione

Il libro di Marta Magagnini racconta la tecnica del montaggio fotografico come forma narrativa, insistendo sulla necessità di continuare a considerarla come base della coerenza estetica dell’autore.

 

Recensioni / Luca Galofaro

Una passione che diventa mestiere
 

Una passione che diventa mestiere

Dal 2006, i progetti di Passionswege fanno lavorare con successo giovani designer internazionali con i migliori artigiani storici di Vienna con l’ambizioso progetto di rilanciarne l’attività.

 

Design / Lilli Hollein

ATG: A Walk In The Park

Il progetto di Note Design Studio per l’ufficio ATG – una società di scommesse e corse ippiche – prende ispirazione dai sentieri che conducono all’interno di un fitto bosco per disegnare una planimetria ingegnosa e accessibile, facilmente comprensibile sia dal personale che dai visitatori.

 

Architettura

Una nuova domesticità
 

Una nuova domesticità

La mostra “Designing Home” riflette sul valore corale di una generazione di pensatori di forme all’indomani della Grande Guerra e della perdita di fiducia nell’ottimismo funzionalista.

 

Architettura / Francesco Zuddas

Raw-Edges: Endgrain
 

Raw-Edges: Endgrain

Nella mostra “Endgrain” allestita per Brussels Design September 2014, Raw-Edges indaga il modo in cui un albero riesce ad attingere acqua e sali minerali attraverso le radici e i rami.

 

Notizie

Koro House

Koro House, di Katsutoshi Sasaki + Associates in Giappone, si propone come idea di lotto residenziale: una casa nel mezzo di un giardino piantumato e privo di recinzioni, a pianta poligonale per ricevere la luce del sole da diverse angolazioni.

 

Architettura