Ed Ruscha su carta
 

Ed Ruscha su carta

Nella mostra alla Gagosian Gallery di Parigi si rende evidente la misura della costante capacità di rinnovarsi dell’arte di Ed Ruscha, attraverso una doppia esposizione di tiraggi d’epoca e materiali più recenti, in parallelo all’aggiornamento della imperdibile Book & Co organizzata da Bob Monk nel 2013.

 

Arte / Ivo Bonacorsi

Expo Gate
 

Expo Gate

Con un video Alessandro Scandurra racconta come la città di Milano vive gli spazi e gli intorni del suo progetto per la porta d’ingresso a Expo 2015.

 

Video

Clinica in Kuwait

Una maglia metallica contemporanea che coniuga le diverse identità culturali degli utenti finali crea una soglia velata tra i cortili esterni e interni della Ali Mohammed T. Al-Ghanim Clinic, progettata in Kuwait da AGi architects.

 

Architettura

Syntesis Tech
 

Syntesis Tech

Syntesis Tech, sistema di ante a scomparsa di Eclisse, con grande flessibilità di soluzioni permette di nascondere e integrare in una parete vani di servizio mantenendoli facilmente accessibili.

 

Pubbliredazionale

Best of #Marzo
 

Best of #Marzo

Nella rubrica mensile del Best of  vi proponiamo per marzo grandi nomi dell’architettura e progettisti alle prime armi, applicazioni inedite di materiali antichissimi e ritratti di città guardate dai loro marciapiedi.

 

Notizie

sqm – the quantified home
 

sqm – the quantified home

La riduzione della dimensione simbolica dell’abitare a numeri da gestire sta dando forma a nuovi modi di abitare, creando un contesto che finisce per mettere in discussione il ruolo dell'architetto.

 

Recensioni / Davide Sacconi

Estetica e performance

Michele Mole’, fondatore di Nemesi&Partners, racconta a Domus il progetto per Padiglione Italia, esempio dell’importanza della collaborazione tra chi progetta e chi costruisce, del dialogo tra invenzione estetica e invenzione performativa.

 

Interviste

Casa Fayland
 

Casa Fayland

La riconfigurazione del sito diventa per Chipperfield la prima azione di progetto, compiuta mettendo in atto una vera e propria strategia di restauro del paesaggio. Solo dopo, il progetto di questa residenza privata si realizza, radicandosi al luogo con solide e robuste colonne.

 

Architettura

L’isola dei laghi
 

L’isola dei laghi

Facendo riferimento al progetto visionario dell’ingegnere lombardo Angelo Omodeo, che portò alla realizzazione di 38 laghi artificiali in tutto il territorio sardo, il master di Land Design coordinato da Francesca Benedetto allo IED di Cagliari ha prodotto un Atlante dei laghi a scala regionale e un approfondimento sull’area vasta di Cagliari e il territorio del Sarrabus Gerrei.

 

Design

Dragonfly Park

Dragonfly Park di V-architecture, sulla costa del Vietnam, è stato concepito con l’obiettivo di migliorare gli spazi pubblici della città e di stimolare le autorità cittadine a cambiare approccio.

 

Architettura