La casa dei bambini
 

La casa dei bambini

Cebra ha progettato un centro di assistenza per bambini e ragazzi emarginati a Kerteminde, Danimarca: una struttura rivestita in legno e mattoni, che gioca con elementi e forme familiari per creare un ambiente accogliente e moderno, che si concentra sui bisogni speciali dei suoi abitanti.

 

Architettura

Emilio Pemjean
 

Emilio Pemjean

Risalendo alla radice etimologica della parola, i Palimpsestos di Emilio Pemjean sono il risultato di un percorso articolato che consente di esplorare la complessità della costruzione delle immagini.

 

Arte / Giaime Meloni

MVRDV: Pushed Slab

MVRDV ha completato la costruzione di Pushed Slab, un edificio per uffici a sette piani che rappresenta la prima realizzazione del nuovo eco-quartiere parigino a basso consumo energetico.

 

Architettura

Louis Aragon medialibrary
 

Louis Aragon medialibrary

Completata da Brenac + Gonzalez & Associés, la nuova biblioteca multimediale a Choisy-le-Roi (alla periferia di Parigi) ricorda nei suoi volumi il passato portuale del sito, giocando sulla metafora di una nave ormeggiata sul fiume.

 

Architettura

Fulton Center

Per quanto la stazione Fulton Center alleggerisca il disagio dei viaggiatori e conferisca a New York un notevolissimo nuovo livello qualitativo in fatto di progettazione delle stazioni metropolitane, ci vorrà un po’ di tempo perché raggiunga l’altezza dei superlativi che le sono stati attribuiti.

 

Opinioni / Jordan Hruska

Venezia 2014 sui social
 

Venezia 2014 sui social

Analizzando 50.000 post pubblicati in Rete tra giugno e novembre, Maria Novozhilova “tira le somme” di ciò che il pubblico dei social media ha scritto, pensato e commentato sulla Biennale di Koolhaas.

 

Architettura / Maria Novozhilova

Brasilia Superquadra
 

Brasilia Superquadra

Francesco Marini guarda alle zone residenziali di Brasilia in cui la dimensione dell’uomo è metodicamente proporzionata rispetto agli spazi e in cui la selezionata popolazione locale è cresciuta abituandosi a uno stile di vita ideale con ampi spazi pubblici e in rapporto con la vegetazione.

 

Portfolio / Francesco Marini

30 unità di edilizia popolare
 

30 unità di edilizia popolare

Il progetto di LAN Architecture a Parigi ha perseguito un duplice obiettivo: ricostruire il vecchio tessuto urbano attraverso piccoli interventi in un quadro generale di sviluppo sostenibile.

 

Architettura

Governare l’imprevisto

Al 13° convegno annuale Urban Age, organizzato da LSE Cities e dalla Alfred Herrhausen Society della Deutsche Bank, urbanisti, accademici, economisti, esperti dello sviluppo e politici si sono confrontati sulla questione del governo della città contemporanea.

 

Architettura / Philippa Nicole Barr

Asilo di Aknaibich
 

Asilo di Aknaibich

La scuola materna di Aknaibich in Marocco ha una sola classe, tuttavia è un progetto architettonico olistico, che incorpora dinamiche comunitarie, bioclimatica e un nuovo stile vernacolare.

 

Architettura

Best of #ristoranti
 

Best of #ristoranti

Con il Best of di questa settimana vi proponiamo dieci progetti + 1 di ristoranti: un percorso che parte dal paesaggio nordico di fronte a un ristorante di Copenaghen per arrivare fino ai diner americani degli anni Cinquanta.

 

Notizie

Centro culturale Väven

21 novembre 2014: apre al pubblico Väven, un centro culturale progettato da Snøhetta e White Arkitekter che, ispirandosi visivamente agli alberi di betulla tipici della città di Umeå, intreccia programmi culturali e funzioni.

 

Architettura