Note: Finefood
 

Note: Finefood

Note Design Studio ha progettato a Stoccolma il ristorante-caffetteria Finefood, ispirato a una serie di fotografie della nebbiosa Death Valley realizzata da Jordan Sullivan.

 

Architettura

L'Unesco non è l'ISIS

Con un titolo provocatorio Michiel van Iersel risponde all'articolo della scorsa settimana di Marco D'Eramo "Urbanicidio a fin di bene" sugli effetti che l'iscrizione nella lista del Patrimonio mondiale ha sulle città.

 

Opinioni / Michiel van Iersel

Atelier Chang: Knot House

Atelier Chang ha progettato un resort composto da cinque edifici bianchi, e scultorei che poggiano su una scogliera della costa meridionale di Geoje Island, in Corea del Sud. Le pareti bianche si ripiegano su se stesse per offrire a ogni unità la vista sull’oceano.

 

Architettura

Seoul Fragments
 

Seoul Fragments

Peter W. Ferretto, architetto, analizza le chiese di Seoul che di primo acchito ci ricordano gli esercizi di pastiche post-moderni del passato ma a uno sguardo più approfondito si rivelano ibridi assai complessi, simbolo della frammentazione urbana.

 

Portfolio / Peter W. Ferretto

3D Printed Ceramics
 

3D Printed Ceramics

Con il suo Functional 3D Printed Olivier van Herpt cerca di incorporare nella produzione meccanica casualità e unicità al fine di ottenere ogni volta un pezzo davvero unico.

 

Design

Résidence Roy-Lawrence
 

Résidence Roy-Lawrence

Progettato da Chevalier Morales Architectes sulle montagne del Quebec orientale, il Residence Roy-Lawrence è una residenza unifamiliare ispirata all’icona dello chalet svizzero, reinterpretato in maniera contemporanea.

 

Architettura

The spaces of confinement
 

The spaces of confinement

La mostra IK-00, a Venezia, è incentrata sul tema dell’architettura delle carceri e apre la sua indagine ad artisti sia russi sia non che riflettono sull’architettura dell’esclusione.

 

Arte / Silvia Franceschini

L’edificio sull’acqua
 

L’edificio sull’acqua

The Building On the Water, sede dell’industria chimica Shihlien Chemical a Huai’An City, è il primo edificio realizzato in Cina da Álvaro Siza: un volume che si fonde perfettamente con l’elemento più importante nel processo di produzione del vetro, l’acqua.

 

Architettura

Best of #specchi

Nel Best of di questa settimana una selezione dei migliori progetti di design e architettura che hanno come protagonista lo specchio e le sue dualità.

 

Notizie

The Ravelijn Bridge
 

The Ravelijn Bridge

RO&AD Architecten ha completato il ponte pedonale che collega l’isola-fortezza di Ravelijn alla città di Bergen op Zoom, nei Paesi Bassi: una struttura lignea che sfrutta i principi del Cradle to Cradle.

 

Architettura

Jerwood Makers Open
 

Jerwood Makers Open

Una mostra al Jerwood Space di Londra espone le opere dei vincitori del Jerwood Makers Open, concorso annuale che sostiene i giovani autoproduttori.

 

Design / Catharine Rossi

L’architettura delle api

Geoff Manaugh e John Becker hanno immaginato una nuova specie urbana di api: le api cementizie, uno strumento biologico a basso costo per la riparazione di statue e ornamenti architettonici, ma anche per la produzione di intere cattedrali.

 

Design / Geoff Manaugh