Frederiksvej Kindergarten
 

Frederiksvej Kindergarten

Undici casette con i loro  tetti a punta popolano il villaggio dei bambini progettato da COBE a Copenaghen, circondato da due giardini d’inverno dove i bambini possono stabilire le proprie nicchie di gioco all'’interno dell’asilo.

 

Architettura

Les années AUA
 

Les années AUA

La prima retrospettiva sul lavoro di AUA racconta l’utopia concreta del gruppo francese, con una mostra ricca e intensa, un inno a un’epoca in cui politica e cultura camminavano mano nella mano.

 

Architettura / Léa-Catherine Szacka

La casa dei giochi

Mills è una casa complessa, piena di idee, con un pavimento progettato come un’enorme scatola dei giochi e una facciata posteriore che filtra e ammorbidisce la luce del sole, disegnata da Austin Maynard Architects per una giovane mamma.

 

Architettura

Domus 999 è in edicola
 

Domus 999 è in edicola

In questo numero: un complesso residenziale di David Chipperfield Architects a Londra; un edificio per appartamenti a Lugano di SPBR Arquitetos e Baserga & Mozzetti Architetti; la riprogettazione della collezione permanente del MASP di Metro Arquitetos Associados. Sul design: la mostra di Jasper Morrison, una conversazione con Paolo Fantoni e il libro di Chiara Alessi.

 

Notizie

Il futuro è adesso

Nell’editoriale del numero di febbraio Nicola Di Battista individua nelle giovani generazioni e nel loro dialogo con i maestri l’unica possibilità di cambiamento.

 

Editoriale

Reinventando Parigi

Dopo gli attacchi terroristici dello scorso novembre e dopo la Cop21, Parigi riflette sul proprio futuro, a cominciare da uno dei concorsi di architettura più ambiziosi a livello europeo: 22 progetti per la maggior parte nelle periferie. Il vicesindaco Jean-Louis Missika racconta le prossime sfide.

 

Interviste / Philippa Nicole Barr

Matador: Centre du Design
 

Matador: Centre du Design

Matador affronta il rinnovamento e l’ampliamento del Centre du Design di Mons, in Belgio, come un progetto urbano. E organizza spazi e funzioni attorno a “vie del design” e “viali dell’arte”.

 

Architettura

Rinascimento
 

Rinascimento

Nelle mastodontiche sculture aliene di Villar Rojas, in mostra a Torino, la rovina convive con l’asteroide, l’archeologia con l’apocalisse e una conchiglia con una SIM card.

 

Arte

Auditorium Teatro di Llinars del Vallès
 

Auditorium Teatro di Llinars del Vallès

La composizione di volumi monolitici in mattoni rossi del teatro-auditorium progettato da Álvaro Siza Vieira vicino a Barcellona crea una sorta di paesaggio architettonico, diverso su ogni fronte.

 

Architettura