Biblioteca di Muyinga
 

Biblioteca di Muyinga

La prima biblioteca di Muyinga (Burundi) è stata progettata da BC architects – come parte di una futura scuola per i bambini sordi – utilizzando blocchi di terra compressa e coinvolgendo gli abitanti.

 

Architettura

Paul Chan
 

Paul Chan

In mostra allo Schaulager di Basilea, Paul Chan mescola la sua conoscenza della storia e della filosofia antica e contemporanea con riflessioni politiche e sociali, in un insieme di lavori che spaziano dal disegno alla scultura, dalle proiezioni video all’animazione, dalla letteratura alla tipografia.

 

Arte / Tommaso Speretta

Casa P

Cherem Arquitectos ha progettato in Messico Casa P, una residenza composta da due volumi di cemento sviluppati secondo un rapporto dinamico tra piani opachi e trasparenti.

 

Architettura

Best of #biciclette
 

Best of #biciclette

Bici d’acqua e tricicli in legno, ma anche riflessioni sull’evoluzione che questo mezzo di trasporto ha attraversato negli ultimi anni in rapporto allo spazio urbano, tra gli articoli selezionati per il Best of di questa settimana, dedicato alla bicicletta.

 

Notizie

Il potere della linea
 

Il potere della linea

Se il concetto di libertà non può essere limitato ai confini disciplinari dell’architettura, questo libro prova che il pensiero architettonico è indubbiamente uno strumento efficace per osservare ciò che avviene oltre i suoi confini.

 

Recensioni / Nick Axel

Monika Sosnowska: Tower
 

Monika Sosnowska: Tower

Gli 860-880 Lakeshore Drive Apartments di Ludwig Mies van der Rohe (1951) sono la fonte d’ispirazione di Tower, l’opera dell’artista polacca Monika Sosnowska attualmente in mostra alla galleria newyorchese Hauser & Wirth, nella 18° Strada.

 

Arte / Jordan Hruska

La Leonera
 

La Leonera

Nato da un progesso progettuale collaborativo, La Leonera – rifugio di montagna disegnato in Cile da DRAA / Del Rio Arquitectos Asociados – rappresenta un equilibrio interessante tra programma funzionale e vincoli.

 

Architettura

Fort: Centrum Solidarnosci
 

Fort: Centrum Solidarnosci

Inaugurato alla fine di agosto, il Centro Europeo Solidarnosc è stato creato con lo scopo di diffondere l’eredità di Solidarnosc in Polonia e oltre, grazie alla partecipazione attiva alla costruzione di un’identità europea.

 

Architettura / Léa-Catherine Szacka

I fiori maledetti

Il giardino Les fleurs maudites (“I fiori maledetti”) ideato da Charlotte Trillaud con l’architetto parigino Lucien Puech, invita a scoprire una collezione di piante “non amate”, attraverso un percorso tortuoso delimitato dalla rete metallica, materiale iconico dei paesaggi contemporanei.

 

Architettura

Le Marais
 

Le Marais

Il restauro e la ricostruzione delle unità per residenze sociali e uffici a Le Marais, nel terzo arrondissement di Parigi – firmati da Atelier du Pont – supera l’immagine “museale” del quartiere e promuove un uso misto che riqualifichi l’intera area.

 

Architettura

Resin Interpretation Centre
 

Resin Interpretation Centre

Óscar Miguel Ares Álvarez ha trasformato il vecchio mattatoio del villaggio spagnolo di Traspinedo (Valladolid) nello spazio espositivo del Resin Interpretation Centre, interpretando i riferimenti vernacolari secondo schemi astratti.

 

Architettura

Paris Abstract

In Paris Abstract, Michael Wolf esplora il paesaggio urbano, affascinato dalla densità e dalla vita in città. Dalla natura formale, la serie esprime liricamente la complessità architettonica e la densità del paesaggio parigino.

 

Portfolio / Michael Wolf