Il design arabo? È strabiliante: 5 mostre da vedere a Design Doha

Abbiamo visitato la capitale del Qatar, che si pone come centro globale della creatività araba. La nuova biennale è un collettore di esperienze che coronano gli investimenti culturali degli ultimi decenni.

Il 24 febbraio è stata inaugurata la prima edizione di Design Doha, una nuova biennale che vede il Qatar come catalizzatore del dibattito sul design nelle regioni del Medio Oriente e del Nord Africa. Oltre a presentare i frutti più innovativi del lavoro dei designer, artigiani, artisti e architetti dell’area, l’iniziativa della presidente di Qatar Museums Sheikha Al-Mayassa bint Hamad bin Khalifa Al Thani, con la direzione artistica del curatore statunitense Glenn Adamson, mira a creare una piattaforma di scambio con la scena internazionale con una missione educativa. 

Fabraca Studios, Lampada Light Impact, 2022. La lampada ha ottenuto il Design Doha Prize nella sezione product design. Courtesy Fabraca Studios

Design Doha non è che l’ultimo e corposissimo investimento culturale del Paese, che negli ultimi decenni è stato l’epicentro di eventi di scala globale, come i mondiali di calcio del 2022 e l’Expo 2023. Questo sforzo si è concretizzato in una serie di architetture fra le più ambiziose degli ultimi decenni: oltre agli stadi, i musei e le strutture culturali la fanno da padrone. Con nomi illustrissimi, fra cui I. M. Pei, Jean-François Bodin, Ibrahim Al Jaidah, Oma e Ateliers Jean Nouvel. A questi, si aggiungeranno nei prossimi anni gli interventi dello studio Elemental di Alejandro Aravena, di nuovo Oma, Herzog & de Meuron e UnStudio, già autori della metropolitana della capitale.

Il museo M7, cuore pulsante di Design Doha, è stato invece completato nel 2021 dallo studio britannico John McAslan + Partners all’interno del nuovo quartiere Msheireb Downtown Doha. La biennale si articola in una serie di mostre con chiusure che si protrarranno fino al 5 agosto 2024, a cui si affiancano eventi, talks e laboratori. Fra questi, al Liwan Design Studios and Labs, anche il programma di residenze Design Doha Exchange curato da Gwen Farrelly e Ghada Al Khater. Intitolato “Crafting Design Futures”, nasce dal gemellaggio culturale che ogni anno il Qatar avvia con un Paese diverso, e che nel 2024 vede come partner il Marocco.

Samer Selbak, Saffeer pendant lamp, 2022. Courtesy Samer Selbak

A Design Doha il design è un toolkit multiforme, in contatto con le discipline sorelle dell’architettura e dell’arte. Il campo ampio della progettazione è messo in relazione con un’innovazione che passa sì per le nuove tecnologie, ma, soprattutto, con una diversità di pratiche artigianali ancora radicatissime nel mondo arabo: è questa la chiave che permette l’emergere di esiti solidi, contemporanei, ma memori di diversissime tradizioni, specifiche a ogni paese.  Il design è anche uno strumento per ritrovarsi in una comunità, in cui il designer è riattivatore delle economie preesistenti legate all’artigianato. Questo è il caso dell’artista franco-marocchina Sara Ouhaddou, che dedica dieci anni a ciascun progetto che attiva in Marocco. Le sue collaborazioni sono occasioni di innovazioni formali e di processo negli atelier degli artigiani, con l’obiettivo di rinnovare il linguaggio per poi restituirli a una nuova autonomia. Oppure, ancora, il design s’infila tra le strette maglie dell’ecologia, generando nuovi materiali a partire dagli scarti delle attività produttive umane, come i materiali della designer siriana Talin Hazbar, realizzati con gabbie e corde estratte dai fondali marini con il Dubai Diving Volunteering Team. Design Doha identifica quindi nel design una piattaforma ampia, un agente del cambiamento, forse più di quanto non emerga dalle corrispettive manifestazioni occidentali.

AAU Anastas, Tiamat © Edmund Sumner

Immagine di apertura:  © Edmund Sumner

Ultimi articoli in Design

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram